PDA

View Full Version : Distribuzione x Server Proxy

matpez
27-09-2007, 08:06
Buon giorno a tutti, mi trovo in una situazione particolare: devo mettere le mani su linux e nn so bene come fare. :eek:

La mia intenzione è di provare a fare un server proxy per fare collegare dei client.

In giro per la rete ho letto che basta installare il programma SQUID e saperlo configurare ad hoc ed il gioco è fatto (x i guru di linux però), ma a parte questo la mia vera domanda è:

Qual'è la migliore distribuzione per installare un server proxy? considerando che ci sarà una macchina dedicata apposta, cerco qlc che nn mi mangi tutte le risorse perchè ci sono mille cazzilli che tanto nn userei.

Grazie 1000 in anticipo. :p

wizball
27-09-2007, 16:11
Come sempre per i server consiglio Debian netinstall, oppure se hai risorse limitate e tempo da spendere Gentoo che spreme al massimo l'hardware.

Visto che sembri alle prime armi conviene rivolgersi a una distribuzione con un'ottima documentazione e una comunità vasta che ti aiuti nella configurazione del proxy.

matpez
28-09-2007, 09:06
Come sempre per i server consiglio Debian netinstall, oppure se hai risorse limitate e tempo da spendere Gentoo che spreme al massimo l'hardware.

Visto che sembri alle prime armi conviene rivolgersi a una distribuzione con un'ottima documentazione e una comunità vasta che ti aiuti nella configurazione del proxy.

Grazie mille... io pensavo a Ubuntu Server (che se nn ho letto male è basato su Debian). La comunità sembra grossa, dato che pare che sia una distribuzione che abbracci anche le fasce più inesperte.

Potrebbe andare? :oink:

wizball
28-09-2007, 10:01
Si, essendo Debian based e con una comunità enorme puoi usarla tranquillamente. :sofico: