PDA

View Full Version : Athlon 3200+ difettoso?

pesi
27-09-2007, 00:20
Ciao a tutti, sono venuto da poco in possesso di un athlon 3200+ che ha uno strano comportamento:
Montato su una abit nf7-s v2.0 con 2x256mb ddr3200 il bios lo riconosce correttamente, ma windows vista non si avvia: si pianta subito dopo il boot, quando appare il cursore scorrevole del caricamento. Stesso comportamento anche avviando in modalità provvisoria e pure dal cd di windows (anche con quello di xp) si pianta prima ancora di scegliere in quale partizione installare! Posso però usare lo strumento di diagnostica della memoria che non mi rileva nessun errore :mbe:
Ho provato a controllare se fosse necessario aggiornare il bios, ma credo di avere l'ultimo disponibile (datato 22/11/2004), inoltre ho notato un paio di cose strane: se attivo la voce ide bus master il pc non si avvia e si ferma come se non ci fosse un disco da leggere, ho provato ad aumentare leggermente il vcore portandolo a 1,7, ma dopo il riavvio in pc health status lo trovo ancora a 1,65:eek:. Ho provato inutilmente anche a scendere di clock impostando il fsb a 333 ed anche sostituendo la scheda video (geforce fx5600). In definitiva non sò più cosa pensare se non che il procio sia difettoso, ma mi pare strano visto che praticamente in ambiente per così dire DOS tutto sembra funzionare! Quali altre prove potrei tentare secondo voi?
Naturalmente il resto del pc funziona benissimo, e stà tuttora girando con un 2600+
Scusate se sono stato leggermente prolisso, ma volevo farvi sapere più dettagli possibili. Spero mi possiate aiutare:help: :help:

Bravonera2
27-09-2007, 00:22
ma prima ti andava? Non è che è un problema di xp?
Nel bios hai sistemato tutto a modo?

pesi
27-09-2007, 00:29
Grazie per la rapidità. Non sò se prima andava, ma dubito che sia un problema di windows visto che si pianta sia il cd di xp che il dvd di vista. Nel bios credo di avere impostato tutto bene: ho cancellato il cmos prima di montarlo ed i moltiplicatori mi sembrano corretti: 200 x 11 e fsb a 400, durante il boot viene riconosciuto come athlon 3200, ti riferisci a qualche valore in particolare?

Bravonera2
27-09-2007, 00:37
tiings delle ram, voltaggi ecc...

pesi
27-09-2007, 00:45
I timings delle ram li ho provati tutti (optimal, aggressive e turbo) non ho voluto giocare troppo con dei valori manuali per non peggiorare la situazione:D ed i voltaggi sono quelli di default ho solo provato ad alzare come ho detto il vcore portandolo a 1,7 ma senza risultato poichè mi si è rimesso da solo a 1,65. Con il 2600 nella stessa mobo sono riuscito ad aumentarlo, possibile che il 3200 sia bloccato? mi sembra assurdo