PDA

View Full Version : [Radio] Terminazione dei programmi di NHK Radio Giappone

AnonimoVeneziano
26-09-2007, 22:56
So che è una notizia che interesserà a pochi a parte i radiofili (e che è già fuori da più di un anno ormai), ma il 30 settembre 2007 Radio Giappone , storica trasmissione in italiano della NHK (Nihon Hoso Kyokai, letteralmente ente giapponese per le trasmissioni, l'equivalente della RAI in giappone) termina.

La trasmissione va in onda due volte al giorno per tutti i giorni dal 1941 , interrotta durante la guerra e ripresa nel 1955 per terminare (probabilmente per sempre) il 30 settembre di quest'anno.

L'emittente ha trasmesso diverse rubriche tra i quali radiogiornali sul giappone, letture e risposta delle lettere degli ascoltatori, lezioni di giapponese per italiani , un programma speciale domenicale sulle curiosità giapponesi ... etc .

Sperando che a qualcuno interessi omaggiare con un ultimo ascolto questa radio può essere presa tramite una radio a onde corte a queste ore e frequenze (lunghezze d'onda):

* 07.30-07.45 , 11970 kHz (25 metri)
* 12.30-12.45 , 21820 kHz (13 metri)

Si possono ascoltare alcuni notiziari anche dal sito internet della NHK (sul quale si trovano anche le lezioni di giapponese in formato .ram)

http://www.nhk.or.jp/nhkworld/italian/index.html

Personalmente mi dispiace molto per questa cosa visto che quando avevo tempo ogni tanto gli degnavo una ascoltata anche se non ero un utente abituale.

Ciao a tutti e spero che a qualcuno interessi :)

dnarod
26-09-2007, 23:08
brutta storia :(, la sentivo ogni tanto...pensare che ho cominciato a studiare jap con quella :)
beh, prima o poi tutto deve finire, pero è un peccato...

AnonimoVeneziano
27-09-2007, 13:35
Già, purtroppo anche le cose che si credono immutabili purtroppo non lo sono ...

Sabato ci sarà l'ultima puntata de "il giapponese per tutti" ... :cry:

Non me la posso perdere di certo

AnonimoVeneziano
30-09-2007, 20:31
E' finito davvero :(

Oggi il programma domenicale mi ha fatto quasi piangere con tutti gli addii ... :cry: