View Full Version : 3gb RAM ma solo 2.8gb
Salve,
oggi sono andato a comprare un altro GB di Ram ma alla fine ho deciso di comprarne 2.
Il mio sistema già aveva 1gb di ram al suo interno diviso in 2 moduli dual channel da 512mb.
Ho inserito i nuovi 2 moduli da 1gb l'uno e succede una cosa strana.
All'inizio mi si schiantava il sistema appena provava a partire poi ho abilitato nel bios un parametro,mi pare flexibility option e il sistema è partito ma vede come quantità di memoria solo 2.8gb.
Allora nel bios mi dice 3072mb,nella schermata nera subito successiva 2800mb come poi anche a sistema salito.
E' normale o devo avere 3072mb (3gb)?
Sul manuale della scheda madre,ho letto che nella modalità dual channel le memorie devono essere tutte uguali sui 4 banchi,cosa che le mie non sono in quanto sono si tutte della stessa marca,ma di dimensioni diverse a coppia di 2.
Ora smanetto un po intanto se qualcuno ha delle idee ne sarei felice.
La configurazione la dovreste trovare nella mia firma.
Grazie,
Daniele
Ciao,il flexibility option riduce drasticamente la frequenza delle ram,se lanci cpuz te ne accorgi.
Prova ad impostare dei valori di latenza alti tipo 3-3-3-8 2T e lascia la frequenza a 200MHz
Per fare vedere al bios tutta la ram devi abilitare il memory hole.
Ciao,il flexibility option riduce drasticamente la frequenza delle ram,se lanci cpuz te ne accorgi.
Prova ad impostare dei valori di latenza alti tipo 3-3-3-8 2T e lascia la frequenza a 200MHz
Per fare vedere al bios tutta la ram devi abilitare il memory hole.
Grazie della risposta,se elimino flexibility option non riesco a far partire il sistema neanche in modalità provvisoria.
Ho abilitato memory hole ed ora anche dalla schermata nera vedo 3072mb,ma il sistema ora ne vede solo 2.5gb.
Ora provo a fare le modifiche di latenza,che sono tutte su (auto) , poi vediamo.
Cpu-z vede 3072mb chi fa fede?
Daniele
Allora,niente da fare,credo che mettere tutti e 4 i banchi di memoria 2x1gb Kingston e 2x512mb Kingston non sia possibile senza abilitare la flexibility option da bios facendo scendere tutto a 133mhz.Il manuale parla di 4 banchi identici.
Mi dovrò accontentare di 2gb di Ram e darmi sui denti i 2 banchi da 512mb che oltretutto erano anche con il dissipatore.
E' meglio 3gb a 133mhz o 2gb a 200mhz?
ilratman
27-09-2007, 13:17
meglio 3 senza dubbio.
di solito comunque i banchi devono essere a due a due uguali.
meglio 3 senza dubbio.
di solito comunque i banchi devono essere a due a due uguali.
E' quello che pensavo anche io,però non c'è modo di fargliela digerire e poi anche con flexibility option attivata dalle proprietà di sistema ne vedo 2500mb e non 3gb come mi dice da bios e come dice cpu-z.
Che rottura!!!
Daniele
ilratman
27-09-2007, 13:29
E' quello che pensavo anche io,però non c'è modo di fargliela digerire e poi anche con flexibility option attivata dalle proprietà di sistema ne vedo 2500mb e non 3gb come mi dice da bios e come dice cpu-z.
Che rottura!!!
Daniele
Ah ok.
Ripensando a quello che hai scritto forse è un limite della scheda madre.
Windows 32bit vede al max 4GB di ram ma se ne installi 4 ne vedi 3 nel task manager, ma è un problema software.
Poi c'e anche il problema hardware, se hai un chipset che gestisce la memoria a 32bit non potrai utilizzare più di 3.5GB di ram anche se ne installi 8 mentre se usa il chipset a 36 bit usi tutti i 4 GB e così via.
Che chipset hai? e che scheda madre hai?
Ah ok.
Ripensando a quello che hai scritto forse è un limite della scheda madre.
Windows 32bit vede al max 4GB di ram ma se ne installi 4 ne vedi 3 nel task manager, ma è un problema software.
Poi c'e anche il problema hardware, se hai un chipset che gestisce la memoria a 32bit non potrai utilizzare più di 3.5GB di ram anche se ne installi 8 mentre se usa il chipset a 36 bit usi tutti i 4 GB e così via.
Che chipset hai? e che scheda madre hai?
La mia configurazione è in firma.
La scheda madre è la Asrock 939dual sata2con chip Uli aggiornato all'ulimo bios 2.30 che tanto andava di moda ai tempi del Nforce4.
Cmq io non stavo superando il limite dei 4gb ma volevo arrivare a 3gb,io credo siano incompatibili le memorie perchè sul manuale parla che se si vuole occupare tutti e 4 i banchi le memorie devono essere tutte uguali.
Se è così bella cavolata.
Ho provato anche ad impostare il timing come mi era stato suggerito,ma niente se lascio il flexibility option parte a 133mhz altrimenti si schianta anche in modalità provvisoria!
Strano nessuno abbia avuto questo problema
ilratman
27-09-2007, 14:39
La mia configurazione è in firma.
La scheda madre è la Asrock 939dual sata2con chip Uli aggiornato all'ulimo bios 2.30 che tanto andava di moda ai tempi del Nforce4.
Cmq io non stavo superando il limite dei 4gb ma volevo arrivare a 3gb,io credo siano incompatibili le memorie perchè sul manuale parla che se si vuole occupare tutti e 4 i banchi le memorie devono essere tutte uguali.
Se è così bella cavolata.
Ho provato anche ad impostare il timing come mi era stato suggerito,ma niente se lascio il flexibility option parte a 133mhz altrimenti si schianta anche in modalità provvisoria!
Strano nessuno abbia avuto questo problema
c'è effettivamente scritto di installare quattro moduli uguali ma vorrei chiederti un'altra cosa:
nella prima schermata del bios compare 3GB dual-channel memory module?
e nella schermata del memory clock se metti in manuale puoi settare 200?
c'è effettivamente scritto di installare quattro moduli uguali ma vorrei chiederti un'altra cosa:
nella prima schermata del bios compare 3GB dual-channel memory module?
e nella schermata del memory clock se metti in manuale puoi settare 200?
Si nella prima schermata c'è scritto 3gb dual channel mode ed in manuale si può mettere a 200Mhz.Il problema è che se non metto flexibility option il sistema va in crash!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.