Entra

View Full Version : 3gb RAM ma solo 2.8gb

d4n
26-09-2007, 22:53
Salve,

oggi sono andato a comprare un altro GB di Ram ma alla fine ho deciso di comprarne 2.

Il mio sistema già aveva 1gb di ram al suo interno diviso in 2 moduli dual channel da 512mb.

Ho inserito i nuovi 2 moduli da 1gb l'uno e succede una cosa strana.
All'inizio mi si schiantava il sistema appena provava a partire poi ho abilitato nel bios un parametro,mi pare flexibility option e il sistema è partito ma vede come quantità di memoria solo 2.8gb.

Allora nel bios mi dice 3072mb,nella schermata nera subito successiva 2800mb come poi anche a sistema salito.

E' normale o devo avere 3072mb (3gb)?
Sul manuale della scheda madre,ho letto che nella modalità dual channel le memorie devono essere tutte uguali sui 4 banchi,cosa che le mie non sono in quanto sono si tutte della stessa marca,ma di dimensioni diverse a coppia di 2.

Ora smanetto un po intanto se qualcuno ha delle idee ne sarei felice.
La configurazione la dovreste trovare nella mia firma.
Grazie,
Daniele

cajenna
27-09-2007, 00:18
Ciao,il flexibility option riduce drasticamente la frequenza delle ram,se lanci cpuz te ne accorgi.
Prova ad impostare dei valori di latenza alti tipo 3-3-3-8 2T e lascia la frequenza a 200MHz
Per fare vedere al bios tutta la ram devi abilitare il memory hole.

d4n
27-09-2007, 00:22
Ciao,il flexibility option riduce drasticamente la frequenza delle ram,se lanci cpuz te ne accorgi.
Prova ad impostare dei valori di latenza alti tipo 3-3-3-8 2T e lascia la frequenza a 200MHz
Per fare vedere al bios tutta la ram devi abilitare il memory hole.

Grazie della risposta,se elimino flexibility option non riesco a far partire il sistema neanche in modalità provvisoria.
Ho abilitato memory hole ed ora anche dalla schermata nera vedo 3072mb,ma il sistema ora ne vede solo 2.5gb.
Ora provo a fare le modifiche di latenza,che sono tutte su (auto) , poi vediamo.
Cpu-z vede 3072mb chi fa fede?

Daniele

d4n
27-09-2007, 13:09
Allora,niente da fare,credo che mettere tutti e 4 i banchi di memoria 2x1gb Kingston e 2x512mb Kingston non sia possibile senza abilitare la flexibility option da bios facendo scendere tutto a 133mhz.Il manuale parla di 4 banchi identici.
Mi dovrò accontentare di 2gb di Ram e darmi sui denti i 2 banchi da 512mb che oltretutto erano anche con il dissipatore.

E' meglio 3gb a 133mhz o 2gb a 200mhz?

ilratman
27-09-2007, 13:17
meglio 3 senza dubbio.

di solito comunque i banchi devono essere a due a due uguali.

d4n
27-09-2007, 13:23
meglio 3 senza dubbio.

di solito comunque i banchi devono essere a due a due uguali.

E' quello che pensavo anche io,però non c'è modo di fargliela digerire e poi anche con flexibility option attivata dalle proprietà di sistema ne vedo 2500mb e non 3gb come mi dice da bios e come dice cpu-z.

Che rottura!!!
Daniele

ilratman
27-09-2007, 13:29
E' quello che pensavo anche io,però non c'è modo di fargliela digerire e poi anche con flexibility option attivata dalle proprietà di sistema ne vedo 2500mb e non 3gb come mi dice da bios e come dice cpu-z.

Che rottura!!!
Daniele

Ah ok.

Ripensando a quello che hai scritto forse è un limite della scheda madre.

Windows 32bit vede al max 4GB di ram ma se ne installi 4 ne vedi 3 nel task manager, ma è un problema software.

Poi c'e anche il problema hardware, se hai un chipset che gestisce la memoria a 32bit non potrai utilizzare più di 3.5GB di ram anche se ne installi 8 mentre se usa il chipset a 36 bit usi tutti i 4 GB e così via.
Che chipset hai? e che scheda madre hai?

d4n
27-09-2007, 14:14
Ah ok.

Ripensando a quello che hai scritto forse è un limite della scheda madre.

Windows 32bit vede al max 4GB di ram ma se ne installi 4 ne vedi 3 nel task manager, ma è un problema software.

Poi c'e anche il problema hardware, se hai un chipset che gestisce la memoria a 32bit non potrai utilizzare più di 3.5GB di ram anche se ne installi 8 mentre se usa il chipset a 36 bit usi tutti i 4 GB e così via.
Che chipset hai? e che scheda madre hai?

La mia configurazione è in firma.
La scheda madre è la Asrock 939dual sata2con chip Uli aggiornato all'ulimo bios 2.30 che tanto andava di moda ai tempi del Nforce4.
Cmq io non stavo superando il limite dei 4gb ma volevo arrivare a 3gb,io credo siano incompatibili le memorie perchè sul manuale parla che se si vuole occupare tutti e 4 i banchi le memorie devono essere tutte uguali.
Se è così bella cavolata.
Ho provato anche ad impostare il timing come mi era stato suggerito,ma niente se lascio il flexibility option parte a 133mhz altrimenti si schianta anche in modalità provvisoria!
Strano nessuno abbia avuto questo problema

ilratman
27-09-2007, 14:39
La mia configurazione è in firma.
La scheda madre è la Asrock 939dual sata2con chip Uli aggiornato all'ulimo bios 2.30 che tanto andava di moda ai tempi del Nforce4.
Cmq io non stavo superando il limite dei 4gb ma volevo arrivare a 3gb,io credo siano incompatibili le memorie perchè sul manuale parla che se si vuole occupare tutti e 4 i banchi le memorie devono essere tutte uguali.
Se è così bella cavolata.
Ho provato anche ad impostare il timing come mi era stato suggerito,ma niente se lascio il flexibility option parte a 133mhz altrimenti si schianta anche in modalità provvisoria!
Strano nessuno abbia avuto questo problema

c'è effettivamente scritto di installare quattro moduli uguali ma vorrei chiederti un'altra cosa:
nella prima schermata del bios compare 3GB dual-channel memory module?
e nella schermata del memory clock se metti in manuale puoi settare 200?

d4n
27-09-2007, 14:49
c'è effettivamente scritto di installare quattro moduli uguali ma vorrei chiederti un'altra cosa:
nella prima schermata del bios compare 3GB dual-channel memory module?
e nella schermata del memory clock se metti in manuale puoi settare 200?

Si nella prima schermata c'è scritto 3gb dual channel mode ed in manuale si può mettere a 200Mhz.Il problema è che se non metto flexibility option il sistema va in crash!