PDA

View Full Version : Roma :: Fori Imperiali

Luca-BH
26-09-2007, 22:41
Salve gente! :)

Ho finalmente sistemato gli scatti che ho fatto durante la mia ultima vacanza a Roma. Per inciso, citta' stupenda! Ha un fascino unico, impareggiabile, che penso sia difficile (impossibile?) trovare in altri posti in giro per il mondo.

Inizio a postare qualcosa. Parto con i Fori Imperiali:

1.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253045.jpg

2.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253046.jpg

3.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253047.jpg

4.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253051.jpg

5.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253054.jpg

6.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253055.jpg

7.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253065.jpg

L'unica cosa che spero e' che non siano troppo banali - se e' cosi', ditemelo pure! :)

Attendo commenti da voi.

Ciao
Luca

Bastian UMTS
26-09-2007, 22:45
Belle foto, mi piacciono in particolare la 4, la 5 e la 6.
Le altre non mi colpiscono molto, se non sbaglio nella 1 la parte a sx è bruiciata (perdonami ma il mio monitor è da mutua...)

code010101
26-09-2007, 22:48
finalmente! pensavo che ti fossero venute tutte brutte... :sofico:

sarò sommario: a parte le prime due con non mi entusiasmano
(nella 1a è tutto tagliato), le altre son davvero belle, 3-4-5
con il pola immagino, bellissima la 4a nella sua simmetria

domani le riguardo, ora vado a nanna!

Ste

@Bastian: è il monitor...

Bastian UMTS
26-09-2007, 22:51
@Bastian: è il monitor...
La colpa è tua si è abituato al chiaro (con tutte quelle robe bianche che metti on line :asd:)

Blitzkrieg_Bop
26-09-2007, 23:15
Ciao Luca :)

Le foto sono tutte belle e ben realizzate ( solo la 1 non mi convince ), sicuramente non originalissime nei tagli .

Preferite: la 2 con la bianca facciata di Santa Francesca Romana incorniciata dal cielo , la 4 col Tempio di Saturno in perfetta simmetria e la 6, B/N di gusto retrò gestito con la consueta maestria.

;)

Luca-BH
27-09-2007, 07:05
finalmente! pensavo che ti fossero venute tutte brutte... :sofico:

Qualcuna son riuscito a salvarla... :asd:

Kophangan
27-09-2007, 07:21
Il taglio della 3 è azzecatissimo, la definirei molto........prospettica anche se non so se è il termine giusto

Bella anche la 4, simmetrica ed imponenete.

Bella città Roma, peccato solo che ogni volta che ci metto piede ingrasso un kg al giorno.....:D

Peppa
27-09-2007, 07:55
Bella città Roma, peccato solo che ogni volta che ci metto piede ingrasso un kg al giorno.....:D
Non c'è problema poi vai da Stezan l'erborista e ti rimette in sesto! :D

Belle Luca! Pensavo non volessi postarle ste foto romane...

Mi piacciono tutte, la 7 un po' meno delle altre, ma si vede che in tutte hai cercato tagli insoliti e particolari...Per me voto 8!
Complimenti, ma sei andato a trovare Ste almeno?

code010101
27-09-2007, 08:00

:fiufiu:

Luca-BH
27-09-2007, 08:07
Le altre non mi colpiscono molto, se non sbaglio nella 1 la parte a sx è bruiciata (perdonami ma il mio monitor è da mutua...)

;)
Controllato con LR, no, sono vicine ad essere bruciate, ma non lo sono... Putroppo le condizioni di luce (che mi sono andato a cercare!) erano difficili, e per salvare il soggetto lo sfondo dovevo necessariamente sacrificarlo. Probabilmente ho sottoesposto in fase di scatto (ora non ricordo) e poi ho tirato su in LR...

mailand
27-09-2007, 08:14
tranne le prime 2 che anche a me non entusiasmano, 3, 4 e 5 sono venute veramente bene, in particolare mi piace come hai sfruttato le simmetrie e le linee cadenti :)

Luca-BH
27-09-2007, 08:15
Belle Luca! Pensavo non volessi postarle ste foto romane...

:(
Ne ho passate in rassegna (e quindi lavorate piu' o meno con LR) circa 170 :sofico: :muro:
Ho dovuto spenderci un po' di tempo sopra...

Ah, tranquilli, ne postero' ben meno qui! :D

Mi piacciono tutte, la 7 un po' meno delle altre, ma si vede che in tutte hai cercato tagli insoliti e particolari...Per me voto 8!

Si fa quel che si puo'... Anche se, devo essere onesto, mannaggia a sto' forum!, sono sempre meno soddisfatto di quello che riesco a potere! :muro:
Grazie comunque!

:fiufiu:

:cry: :cry: No! :cry:

code010101
27-09-2007, 08:18
hai fatto le foto de' Fori, ma de' dentro? :D

che c.... :asd:

Peppa
27-09-2007, 08:19
:cry: :cry: No! :cry:

Ma tutto ti devo dire? ;) :doh:

mailand
27-09-2007, 08:21

ommadonna...
http://www.gamestar.hu/gfx/smiley/hanged.gif

Luca-BH
27-09-2007, 08:22

che c.... :asd:

Completa, COMPLETA!!! :mad:
;)

ommadonna...
http://www.gamestar.hu/gfx/smiley/hanged.gif

Quotone! :D

code010101
27-09-2007, 08:25
ah, beh, se il mio fine umorismo non viene apprezzato... :rolleyes:

:Prrr:

Luca-BH
27-09-2007, 08:30
Le foto sono tutte belle e ben realizzate ( solo la 1 non mi convince ), sicuramente non originalissime nei tagli .

Preferite: la 2 con la bianca facciata di Santa Francesca Romana incorniciata dal cielo , la 4 col Tempio di Saturno in perfetta simmetria e la 6, B/N di gusto retrò gestito con la consueta maestria.

;)

Accetto molto volentieri le tue critiche... Sei, d'altra parte, troppo buono nei complimenti! ;)
Scusa, probabilmente lo hai gia' detto in qualche altro thread, ma io sono lento ad assimilare... Tu sei di Roma?

Il taglio della 3 è azzecatissimo, la definirei molto........prospettica anche se non so se è il termine giusto

Bella anche la 4, simmetrica ed imponenete.

Sul mangiare hai ragione! Fortunatamente ho limitato i danni macinando molti km ogni giorno... Del resto, Roma ha proprio tante cosa da vedere che e' impossibile non camminare.

tranne le prime 2 che anche a me non entusiasmano, 3, 4 e 5 sono venute veramente bene, in particolare mi piace come hai sfruttato le simmetrie e le linee cadenti :)

Grazie Emiliano :)
Mi piace veramente tanto fotografare con un grandangolo spinto, adoro le fotografie con prospettive esaltate. Purtroppo ammetto che sono ancora lontano dal padroneggiare questo obiettivo, e di frequente mi lascio prendere la mano. I vostri commenti mi sono quindi davvero utili :)

mailand
27-09-2007, 08:31
ah, beh, se il mio fine umorismo non viene apprezzato... :rolleyes:

:Prrr:
http://www.dvcreators.net/discuss/images/smilies/sarcasm.gif

:D

Luca-BH
27-09-2007, 08:32
Ma tutto ti devo dire? ;) :doh:

Stefano ed io ci eravamo sentiti prima della mia partenza. Ma li' non son riuscito ad organizzarmi, tante erano le cose da vedere che la sera mia moglie ed io tornavamo sistematicamente dopo cena, conciati abbastanza a pezza! :(

stezan
27-09-2007, 08:33
Belle Luca, i tagli non sono affatto banali ma ricercati, al contrario di altri, mi piace molto l'inquadratura che hai dato alla 1, è una "svirgolata emozionale", sei riuscito a slanciare l'arco e ha riprendere tutti i particolari architettonici e artistici del monumento, e anche così distorta accentua l'effetto, io la trovo bellissima, come la magnifica resa prospettica data dalle colonne slanciate verso l'infinito nella 4; bello il controluce nella 5 e tutte per nitidezza, colori e pulizia compositiva, sempre bella Roma!!!
Ciao Stezan

Luca-BH
27-09-2007, 08:48
(nella 1a è tutto tagliato), le altre son davvero belle, 3-4-5
con il pola immagino,

Ah, stavo per dimenticarmene.... Niente pola ;)

code010101
27-09-2007, 08:54
Ah, stavo per dimenticarmene.... Niente pola ;)

il cielo di Roma non si batte :cool:

Luca-BH
27-09-2007, 08:54
Belle Luca, i tagli non sono affatto banali ma ricercati, al contrario di altri, mi piace molto l'inquadratura che hai dato alla 1, è una "svirgolata emozionale", sei riuscito a slanciare l'arco e ha riprendere tutti i particolari architettonici e artistici del monumento, e anche così distorta accentua l'effetto, io la trovo bellissima, come la magnifica resa prospettica data dalle colonne slanciate verso l'infinito nella 4; bello il controluce nella 5 e tutte per nitidezza, colori e pulizia compositiva, sempre bella Roma!!!
Ciao Stezan

Bella la definizione di "svirgolata emozionale"! :)

Sul controluce nella 5 poi vi diro' qualcosa...

Grazie Ste!

code010101
27-09-2007, 08:55
Sul controluce nella 5 poi vi diro' qualcosa...

hdr...???

Luca-BH
27-09-2007, 08:55
il cielo di Roma non si batte :cool:

Attenzione che mo scoppi! :asd:

code010101
27-09-2007, 08:57
addendum: nelle prime 5 ci vedo una leggera dominate magenta,

o è il caso che anticipo la mia visita annuale dall'oculista...? :fagiano:

Luca-BH
27-09-2007, 08:58
hdr...???

no no... Vabbe', che tanto sarebbe il segreto di Pulcinella (duro come il granito, sono :( ). E' una foto pesantemente ritoccata in LR, il risultato finale IMHO e' venuto fuori bene, ma l'entita' del ritocco la si puo' apprezzare solo guardando l'originale. Stasera lo faccio.

Lavorando su questa foto mi sono ancora di piu' convinto di quanto valido sia LR, veramente un ottimo sw.

Peppa
27-09-2007, 09:05

Di sicuro, o oggi è una gran giornata e vedi tutto rosa, o è ora di una controllatina...:Prrr:

matiaij
27-09-2007, 09:16
e qui si sprigiona la potenza dei 10mm del sigma nelle inquadrature drammatiche! bravo luca, foto ben riuscite.

ma i fori imperiali sono i buchi nell'arco della prima foto? :fagiano: :stordita:

newreg
27-09-2007, 09:22
Tutte belle, i tagli e il 10-20 danno davvero l'idea dell'imponenza, anche se nella 2 la chiesa la vedo un pò "soffocata". E, anche se non è una novità, apprezzo l'uso intelligente della postproduzione per "finire" e rendere più interessante la foto.

:)

Peppa
27-09-2007, 09:26
e
ma i fori imperiali sono i buchi nell'arco della prima foto? :fagiano: :stordita:
Piccolo Ot, se Luca me lo concede...
Il mio profe di meccanica, alle superiori, riferendosi in quel caso ai disegni, diceva: "Si chiamano FORI! I BUCHI sono solo quelli del ...." :stordita:
Capite e collegate molte cose ora? :rotfl:

Blitzkrieg_Bop
27-09-2007, 10:41
Scusa, probabilmente lo hai gia' detto in qualche altro thread, ma io sono lento ad assimilare... Tu sei di Roma?

Yes :)

Faio
27-09-2007, 10:56
Mi piace l'uso del grandangolo spinto che hai fatto.
Visto il tema che hai affrontato quella in bn per me è la più suggestiva e proverei anche con la 3-4-5.

Ciao
Faio

Radeon_1001
27-09-2007, 13:09
Ottimo reportage, anche se dovevi sfruttare, imho, ore diverse per la luce più radente. Le ombre che si sarebbero proiettate tra colonne e archi avrebbero dato quel ++ da renderle foto "very good".

Ciao;) .

Luca-BH
27-09-2007, 13:15
Mi piace l'uso del grandangolo spinto che hai fatto.
Visto il tema che hai affrontato quella in bn per me è la più suggestiva e proverei anche con la 3-4-5.

Perche no? A casa, appena ho un po' di tempo, provo a vedere cosa ne esce. Grazie :)

Ottimo reportage, anche se dovevi sfruttare, imho, ore diverse per la luce più radente. Le ombre che si sarebbero proiettate tra colonne e archi avrebbero dato quel ++ da renderle foto "very good".

Probabilmente hai ragione... Sai com'e', la vacanza... :)

orlando_b
27-09-2007, 13:20
Belle Luchè

la 3 e la 6 bellissime, hanno un fascino particolare

AarnMunro
27-09-2007, 15:10

A me sembra esserci.
Luca hai usato un monitor che ha una dominante blu?
Piccolo Ot, se Luca me lo concede...
Il mio profe di meccanica, alle superiori, riferendosi in quel caso ai disegni, diceva: "Si chiamano FORI! I BUCHI sono solo quelli del ...." :stordita:
Capite e collegate molte cose ora? :rotfl:

Ammetto che leggendo il titolo ho pensato a quella famosa parlamentare...come si chiamava... ah sì, Ilona!

Luca le foto sono belle ma hai tradito il pola...e lui si fa desiderare!

code010101
27-09-2007, 15:14
A me sembra esserci.

si, magari ha fatto il WB sul tuo avatar :sbonk:

Luca-BH
27-09-2007, 15:21
A me sembra esserci.

Controllero'... Il monitor e' sempre lo stesso e non ho toccato il WB degli scatti, magari e' questo ad essere un po' sballato.

Luca le foto sono belle ma hai tradito il pola...e lui si fa desiderare!

Eh si', ma x comprare un pola di 77mm slim per il Sigma devo svaligiare una banca! :(

Peppa
27-09-2007, 16:05
Ammetto che leggendo il titolo ho pensato a quella famosa parlamentare...come si chiamava... ah sì, Ilona!

Meno male che c'è Aarn che coglie le mie fantastiche sottiliezze! :D

Luca-BH
27-09-2007, 17:04
Allora ragazzi, come ho gia' accennato la foto n.ro 5 cosi' come l'ho postata e' una versione ritoccata del file (raw) uscito dalla fotocamera. Eccovi il confronto:

Originale:
http://www.pbase.com/lucabh/image/86293363.jpg

Ritoccato:
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253054.jpg

Cosa ne pensate? :)
Graditi consigli, naturalmente.

Blitzkrieg_Bop
27-09-2007, 18:53
Bellissimo il raw

Un controluce perfetto, che esalta l'imponenza del tempio.

PS: ma l'arco di Tito, 'ndo l'hai messo?

( a parte la 1 )

vedere vedere ;)

newreg
27-09-2007, 19:29
Allora ragazzi, come ho gia' accennato la foto n.ro 5 cosi' come l'ho postata e' una versione ritoccata del file (raw) uscito dalla fotocamera. Eccovi il confronto:
Beh, è una esempio di cosa vuol dire fare una postproduzione intelligente.

angelodn
27-09-2007, 20:49
ciao Luca,
ho visto le foto e rispondo direttamente senza leggere i vari commenti...
molte belle le 1-4-5 pe rle prospettive molto imponenti e rigorose.
le altre + banali ma sempre belle

;)

buono il tuo PENTAX 10-20

Luca-BH
28-09-2007, 06:49
Bellissimo il raw

Un controluce perfetto, che esalta l'imponenza del tempio.

Tnx :)

PS: ma l'arco di Tito, 'ndo l'hai messo?

( a parte la 1 )

vedere vedere ;)

Non mi ha ispirato molto (anche perche' e' uno di quei soggetti gia' ripresi in moltissime foto). Comunque stamattina mi sento buono ;):

8.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253044.jpg

E' tagliata, non ricordo per quale motivo :muro: ... Poi non mi piace quel cartellino rosso li' sul fondo, ma non voluto spendere tempo con gimp. :stordita: Parere? :)

Ciao

EDIT: naturalmente il cartellino e' giallo, sono io che ero rinc... stamattina! :doh:

Luca-BH
28-09-2007, 06:53
Beh, è una esempio di cosa vuol dire fare una postproduzione intelligente.

Grazie, apprezzo questo commento fatto da te :)
Tu pensi che avresti cercato di ottenere qualcosa di diverso? Curiosita', la mia :)

ciao Luca,
ho visto le foto e rispondo direttamente senza leggere i vari commenti...
molte belle le 1-4-5 pe rle prospettive molto imponenti e rigorose.
le altre + banali ma sempre belle

;)

Concordo! :O

buono il tuo PENTAX 10-20

:mbe:

Peppa
28-09-2007, 07:19
Io ti eleggerei mr "controllo luce". Nei tuoi scatti c'è sempre una bellissima ricerca della luce ( oltre che della composizione) perfetta, mai bruciati, mai scuri e con l'uso sapiente dei processi di pp sai sempre estrapolare ottime foto.
Secondo me sei un tipo molto precisino, pistino e pignolo, mi sbaglio? ;)

stezan
28-09-2007, 07:51
Che hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscito ad alzare le ombre senza compromettere troppo l'esposizione, una Post-produzione perfetta, quoto anch'io per "il precisino".:)

Luca-BH
28-09-2007, 08:02
Io ti eleggerei mr "controllo luce". Nei tuoi scatti c'è sempre una bellissima ricerca della luce ( oltre che della composizione) perfetta, mai bruciati, mai scuri e con l'uso sapiente dei processi di pp sai sempre estrapolare ottime foto.

Che hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscito ad alzare le ombre senza compromettere troppo l'esposizione, una Post-produzione perfetta,

Wow, tutti sti complimenti di prima mattina... Ho svoltato la giornata! :D
Grazie :)

... "mr controllo luce" ... mi piace! http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/67.gif

Secondo me sei un tipo molto precisino, pistino e pignolo, mi sbaglio? ;)

quoto anch'io per "il precisino".:)

Azz..... sgamato!!!! :eek:
(sgamato: voce del verbo sgamare, scoprire, rivelare)

newreg
28-09-2007, 09:16
Grazie, apprezzo questo commento fatto da te :)
Tu pensi che avresti cercato di ottenere qualcosa di diverso? Curiosita', la mia :)
No, credo di no.

Blitzkrieg_Bop
28-09-2007, 10:33
Tnx :)

Non mi ha ispirato molto (anche perche' e' uno di quei soggetti gia' ripresi in moltissime foto). Comunque stamattina mi sento buono ;):

8.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253044.jpg

E' tagliata, non ricordo per quale motivo :muro: ... Poi non mi piace quel cartellino rosso li' sul fondo, ma non voluto spendere tempo con gimp. :stordita: Parere? :)

Ciao

A me Mi piace ;)

anche tagliata così, e il taglio non è scontato come credi ( molto più comune croppato sul sottoarco )

Io ti eleggerei mr "controllo luce"

Mr. God, i suppose..:D