PDA

View Full Version : istallo ubuntu partiziono e non vedo windows

paolomuge
26-09-2007, 21:58
Sono alla 5° formatazione, istallo win xp sul mio portatile toschiba satellite m 50 tutto ok metto il cd di ubuntu seguo ALLA LETTERA la configurazione di partizione automatica 25 Giga del disco ( orignariamente da 100 GIGA) istallo e al riavvio mi parte solo ubuntu e non è possibile lanciare windows XP .......mi aiutate?

DeicidE
27-09-2007, 18:41
all'avvio....(ovviamente dò x scontato ke hai installato linux dopo xp), non ti appare grub(o lilo) ke ti dice di premere un tasto x scegliere l'os da avviare?:mbe:

*Aerith*
28-09-2007, 21:35
Uppo perchè ho lo stesso problema, solo che io ho fatto le partizioni manualmente.
Installato win xp sp2. Poi metto il cd di ubuntu, faccio le 2 partizioni per swap e / (600 mega e 20 giga), tutto ok.
Riavvio e il grub non mi vede win, ma solo le 3 opzioni di ubuntu, il kernel normale, il recovery e il memtest.
Però il filesystem di ubuntu mi segna 20 giga, quindi la partizione l'ho fatta bene e sono sicura di non aver formattato il resto.

Cosa devo fare? Vi prego aiutatemi Sono disperataa :cry:

Edit: Risolto il problema. Se può essere utile a qualcuno ho aggiunto le seguenti righe allo script /boot/grub/menu.lst:

title Windows
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

Ora funziona tutto perfettamente.

panasonico
15-11-2007, 11:02
Salve a tutti!

Mi ritrovo anch'io con lo stesso problema, e quando vado a salvare il file /boot/grub/menu.lst mi dice:

---------------------------------------------------------------------------
Could not save the file /boot/grub/menu.lst.

You do not have the permissions necessary to save the file. Please check that you typed the location correctly and try again.

Mi par di capire che devo farlo con privilegi di amministratore, ma non so esattamente come fare.
Qualcuno può darmi una delucidazione veloce?

Grazie...

Ilbaama
16-11-2007, 13:28
Salve a tutti!

Mi ritrovo anch'io con lo stesso problema, e quando vado a salvare il file /boot/grub/menu.lst mi dice:

Could not save the file /boot/grub/menu.lst.

You do not have the permissions necessary to save the file. Please check that you typed the location correctly and try again.

Mi par di capire che devo farlo con privilegi di amministratore, ma non so esattamente come fare.
Qualcuno può darmi una delucidazione veloce?

Grazie...

da terminale digita
su -
poi inserisci la password di root e hai "i privilegi di amministratore" (cioè sei root
ora poi puoi modificare il file o con un editor testuale tipo vim o nano, oppure puoi far partire una finestra di konqueror(se usi KDE) digitando "konqueror" e da lì andare a trovare il file oppure direttamente richiami l'editor di testo grafico ad esempio
kwrite /boot/grub/menu.lst