View Full Version : Aiuto cmos
Scusate se ho aperto un'altra discussione ma mi serve sapere, da qualcuno + esperto una cosa strana che è successa ad un amico.
Il pc non parte +, solo in modalita' provvisoria, dove si esegue un ripristino sistema e tutto riparte.
Un bel giorno non parte proprio +, allora togliendo la batteria funziona normalmente come se non fosse successo nulla, l'amico allora prova a sostituire la batteria ma niente di fatto, l'ultima volta è apparso questo msg in inglese, che anche traducendolo con un progr. col pc x me non ha comunque significato.
Il msg è questo, spero di scriverlo correttamente me lo ha fornito questo amico, puo' essere che ci siano degli errori.
Cmos checksum error-defaults loaded
Warning! cup has been changed or cup ratio changed fail
please re-enter cup settings in the cmos setup and remember-to save before quit!
se qualcuno potesse darmi informazioni gli sarei grato
Grazie
Ciauz
alecomputer
26-09-2007, 20:29
Sembrerebbe che il bios ha caricato i valori di default , a causa del fatto che i valori precedentemente impostati sono errati .
Poi ti dice di entrare nel bios e salvare i dati .
il messaggio appare appunto quando hai sbagliato a impostare i settaggi nel bios .
oppure il bios non tiene piu la memoria a causa della batteria scarica , o problemi di funzionamento del bios o della scheda madre .
Anche la batteria scarica puo fare apparire un messaggio simile .
Controlla quindi che la batteria nuova sia carica con tensione superiore ai 3 V .
Bravonera2
26-09-2007, 21:00
secondo me al 99% batteria tampone della scheda madre scarica.
Sembrerebbe che il bios ha caricato i valori di default , a causa del fatto che i valori precedentemente impostati sono errati .
Poi ti dice di entrare nel bios e salvare i dati .
il messaggio appare appunto quando hai sbagliato a impostare i settaggi nel bios .
oppure il bios non tiene piu la memoria a causa della batteria scarica , o problemi di funzionamento del bios o della scheda madre .
Anche la batteria scarica puo fare apparire un messaggio simile .
Controlla quindi che la batteria nuova sia carica con tensione superiore ai 3 V .
Allora dite che è la batteria scarica?
Il mio amico mi ha detto che l'ha sostiutita ma il problema rimane, è da vedere se quella sostituita è da 3 volts o superiore, capite io non ho messo le mani sul quel pc quindi precisamente non so cosa succede, mi viene tutto riferito, non vorrei che abbia tentato di fare overclock e senza la dovuta cautela mancando di esperienza, abbia fulminato qualcosa.
X ora vi ringrazio domani riferiro' e vedremo gli sviluppi della situazione, vi terro' informati sulla soluzione in caso si dovesse risolvere il problema
Ciauz
dimenticavo di chiedere, non dovesse essere la batteria potrebbe essere utile aggiornare il bios, oppure peggiorerebbe la situazione?
alecomputer
27-09-2007, 14:18
Peggiori la situazione solo nel caso di un guasto al chip del bios .
Comunque prima di aggiornare il bios controlla se il problema deriva da altre cause .
Peggiori la situazione solo nel caso di un guasto al chip del bios .
Comunque prima di aggiornare il bios controlla se il problema deriva da altre cause .
Vi confermo che la pila è nuova e ne sono state provate 2 sempre nuove il problema resta, senza pila parte, con la pila no.
Il mio amico pero' sta perdendo la pazienza ha gia' detto che la butta e ne compra un'altra, si è info e con 40-50 € dovrebbe cavarsela, è un pc di 4-5 anni ha il socket 478 con un pentium 4 e ram 400 DDR non DDR2.
Staremo a vedere cosa decide di fare.
Grazie dell'aiuto, non chiudo x ora la discussione xchè nell'eventualita' ci siano degli sviluppi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.