PDA

View Full Version : Aiuto cmos

tiz1965
26-09-2007, 20:05
Scusate se ho aperto un'altra discussione ma mi serve sapere, da qualcuno + esperto una cosa strana che è successa ad un amico.

Il pc non parte +, solo in modalita' provvisoria, dove si esegue un ripristino sistema e tutto riparte.
Un bel giorno non parte proprio +, allora togliendo la batteria funziona normalmente come se non fosse successo nulla, l'amico allora prova a sostituire la batteria ma niente di fatto, l'ultima volta è apparso questo msg in inglese, che anche traducendolo con un progr. col pc x me non ha comunque significato.
Il msg è questo, spero di scriverlo correttamente me lo ha fornito questo amico, puo' essere che ci siano degli errori.

Cmos checksum error-defaults loaded
Warning! cup has been changed or cup ratio changed fail

please re-enter cup settings in the cmos setup and remember-to save before quit!

se qualcuno potesse darmi informazioni gli sarei grato

Grazie

Ciauz

alecomputer
26-09-2007, 20:29
Sembrerebbe che il bios ha caricato i valori di default , a causa del fatto che i valori precedentemente impostati sono errati .
Poi ti dice di entrare nel bios e salvare i dati .

il messaggio appare appunto quando hai sbagliato a impostare i settaggi nel bios .
oppure il bios non tiene piu la memoria a causa della batteria scarica , o problemi di funzionamento del bios o della scheda madre .
Anche la batteria scarica puo fare apparire un messaggio simile .

Controlla quindi che la batteria nuova sia carica con tensione superiore ai 3 V .

Bravonera2
26-09-2007, 21:00
secondo me al 99% batteria tampone della scheda madre scarica.

tiz1965
26-09-2007, 21:41
Sembrerebbe che il bios ha caricato i valori di default , a causa del fatto che i valori precedentemente impostati sono errati .
Poi ti dice di entrare nel bios e salvare i dati .

il messaggio appare appunto quando hai sbagliato a impostare i settaggi nel bios .
oppure il bios non tiene piu la memoria a causa della batteria scarica , o problemi di funzionamento del bios o della scheda madre .
Anche la batteria scarica puo fare apparire un messaggio simile .

Controlla quindi che la batteria nuova sia carica con tensione superiore ai 3 V .

Allora dite che è la batteria scarica?
Il mio amico mi ha detto che l'ha sostiutita ma il problema rimane, è da vedere se quella sostituita è da 3 volts o superiore, capite io non ho messo le mani sul quel pc quindi precisamente non so cosa succede, mi viene tutto riferito, non vorrei che abbia tentato di fare overclock e senza la dovuta cautela mancando di esperienza, abbia fulminato qualcosa.
X ora vi ringrazio domani riferiro' e vedremo gli sviluppi della situazione, vi terro' informati sulla soluzione in caso si dovesse risolvere il problema

Ciauz

tiz1965
26-09-2007, 21:44
dimenticavo di chiedere, non dovesse essere la batteria potrebbe essere utile aggiornare il bios, oppure peggiorerebbe la situazione?

alecomputer
27-09-2007, 14:18
Peggiori la situazione solo nel caso di un guasto al chip del bios .
Comunque prima di aggiornare il bios controlla se il problema deriva da altre cause .

tiz1965
27-09-2007, 17:44
Peggiori la situazione solo nel caso di un guasto al chip del bios .
Comunque prima di aggiornare il bios controlla se il problema deriva da altre cause .

Vi confermo che la pila è nuova e ne sono state provate 2 sempre nuove il problema resta, senza pila parte, con la pila no.

Il mio amico pero' sta perdendo la pazienza ha gia' detto che la butta e ne compra un'altra, si è info e con 40-50 € dovrebbe cavarsela, è un pc di 4-5 anni ha il socket 478 con un pentium 4 e ram 400 DDR non DDR2.

Staremo a vedere cosa decide di fare.

Grazie dell'aiuto, non chiudo x ora la discussione xchè nell'eventualita' ci siano degli sviluppi.