View Full Version : Differenze CPU Desktop/Mobile
Ciao a tutti
M'è venuto un dubbio atroce.
Ma se prendo una CPU Intel Core 2 Duo diciamo 2Ghz, stesse caratteristiche, una per Desktop e una per Mobile, le prestazioni della CPU mobile sono inferiori?
Perché ho degli amici che sostengono di sì, dando come parametro valutativo le dimensioni e il PESO di un sistema desktop contro un portatile!
Ok, ovviamente la CPU mobile avrà tutte le sue funzioni di risparmio energetico, e sicuramente qualche compromesso in un portatile ci sarà ma è quantificabile?
Perché non trovo alcuna comparativa su Internet e penso che ci sarebbe stata se ci fossero state differenze, o no?
Ciao
Antonio
blindwrite
27-09-2007, 11:36
a parità di frequenza andrà meglio una cpu desktop, perchè hanno fsb diverso
per i core 2 duo mobile 800mhz
per i core 2 duo desktop 1333mhz
la piattaforma mobile supporta fino a ddr2 667mhz
la piattaforma desktop fino a dd2 800mhz e ddr3 1333mhz
inoltre suppongo che il chipset x38(attuale top gamma desktop) sia superiore al pm965 mobile
in pratica le prestazioni sono migliori per le cpu desktop(poco migliori) sia per diversità del processore che della piattaforma
Perché ho degli amici che sostengono di sì, dando come parametro valutativo le dimensioni e il PESO di un sistema desktop contro un portatile!
non l'avevo letta questa è proprio storica!!!!:D :D :D
fantastico il mio pc pesa 30 kili allora è proprio un mostro di potenza!!! :O
:ahahah:
Grazie per le risposte. Lo so che il discorso del peso è esilarante!
Ma la domanda è: se prendo un Dual Core 2Ghz 800Mhz Mobile e un Dual Core 1300Ghz desktop, le prestazioni sono le medesime?
Chiaro che sul desktop puoi montare roba che sul mobile non c'è.
E comunque concordo che le prestazioni in più da 800Mhz a 1300Mhz sono (ho letto qualche recensione) moooolto limitate.
Quello che volevo capire era se la CPU del mobile fosse di per sé handicappata rispetto alla medesima controparte per desktop.
Ciao!
Antonio
Quello che volevo capire era se la CPU del mobile fosse di per sé handicappata rispetto alla medesima controparte per desktop.
:rotfl::rotfl: assolutamente no
blindwrite
27-09-2007, 17:25
si l'ho detto: ha l'fsb più basso, quindi meno banda verso il controller!!!
Grazie blind
Il fatto è che mi dicevano che a PARITA' di caratteristiche (ipotizzando di prendere una CPU Desktop 800Mhz) la CPU mobile andava peggio. (perché pesa meno? :eek: )
Ciao
A
blindwrite
27-09-2007, 20:06
a parità di tutto sarebbero lo stesso processore!!
quindi necessariamente dovrebbero andare allo stesso modo!
CLAUDIO ER MEJO
27-09-2007, 20:10
sisi i tuoi amici hanno proprio ragione. ora vado a prendere 2 mattoni da 10 kg li metto nel mio vecchio pentium 2 ed è più potente del mio pc in firma :angel:
ah se non ci sarebbero gli esperti come loro come si farebbe :muro:
blindwrite
27-09-2007, 20:18
sisi i tuoi amici hanno proprio ragione. ora vado a prendere 2 mattoni da 10 kg li metto nel mio vecchio pentium 2 ed è più potente del mio pc in firma :angel:
ah se non ci sarebbero gli esperti come loro come si farebbe :muro:
:muro: :muro: :muro: :muro:
eheh! :)
Ma infatti siccome a me non piace dire le cose senza basi precise (ora chi mi legge mi uccide!) ho cercato documentazione e, evidentemente, non l'ho trovata.
Ciao
A
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.