PDA

View Full Version : Aiuto...ho perso tutto!

sergio83
26-09-2007, 20:02
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano. Sono nella mer*a! In pratica oggi volevo reinstallare il sistema operativo dato che era un attimo incasinato. Dato che dovevo fare il backup della mia roba, ho pensato di creare una partizione logica su cui travasare i dati, così da poter formattare la partizione principale. Così ho usato un cd autopartente di PArtition Magic 8. Per poter creare la partizione infatti dovevo prima ridimensionare la precedente (che era anche l'unica presente sul disco, che occupava tutto lo spazio). Purtroppo a metà lavoro Partition Magic ha dato errore. Uscito dal programma ho riavviato e ora XP non si avvia più, mi da una schermata blu e si riavvia da solo (nn faccio nemmeno a tempo a leggere cosa c'è nella schermata blu).
Il problema è peggiorato anche dal fatto che il computer è un portatile con hd che ha un attacco non standard: non posso attaccare l'hd ad un altro pc per tentare di recuperare i dati...
Cosa mi consigliate? Esiste un programma di recupero che mi possa aiutare?
Per favore datemi una mano, se perdo tutta la mia vita informatica sono rovinato!
Grazie

sergio83
26-09-2007, 20:15
In effetti il connettore è serial ata, ma a casa non ho nessun pc a cui poterlo attaccare...

Marinelli
26-09-2007, 20:27
Potresti provare a riparare l'installazione di WinXP facendo il boot da CD di Windows XP... magari si risolve.

Ciao

Angelus88
26-09-2007, 23:33
Potresti provare a riparare l'installazione di WinXP facendo il boot da CD di Windows XP... magari si risolve.

Ciao

No assolutamente... il problema non è di windows... è saltata la tabella delle partizioni e rischieresti, facendo la reinstallazione del sistema operativo, di correggere si la prima partizione ma la seconda partizione o una parte della prima uscirebbe con lo spazio non allocato o illegibile...

Poiché l'hard disk è per portatile ed è SATA la soluzione più sicura è comprare un box esterno usb per hd da 2,5" SATA... inserisci all'interno del box l'hard disk e lo colleghi ad un altro pc, fatto ciò dovrai usare Get Data Back per il recupero dei file e infine ti toccherà formattare del tutto

Il ridimensionamento delle partizioni con Partition Magic è sempre un operazione non standard e rischiosa... è sempre meglio fare prima i floppy di ripristino come consiglia il programma stesso o farsi il backup prima dei file importanti. E' pure consigliato lo scandisk e il defrag

Marinelli
27-09-2007, 08:46
Ciao Angelus88. Ma se fosse saltato tutto non comincerebbe manco a caricare WinXP. In più la stava creando la seconda partizione, dunque non può contenere alcun dato.

In ogni caso il tuo suggerimento è certamente più sicuro e offre la possibilità di dare un'occhiata a quello che è successo prima di metterci le mani. Ma per fare ciò potrebbe anche provare a far ripartire Partition Magic e guardare cos'è successo.

Ciao

Angelus88
27-09-2007, 11:29
Ciao Angelus88. Ma se fosse saltato tutto non comincerebbe manco a caricare WinXP. In più la stava creando la seconda partizione, dunque non può contenere alcun dato

Tempo fa avevo fatto anch'io la stessa cosa... ho ricevuto l'errore, ho riavviato e windows caricava all'inizio per poi bloccarsi... quando poi ho controllato con Partition Magic ho visto che entrambe le partizioni erano state create ma i file all'interno avevano nomi strani quindi probabilmente era partito il File System però il pc riusciva ancora a rilevare, anche se in parte :asd:, windows xp

sergio83
27-09-2007, 11:37
Vi ringrazio ragazzi. Ho risolto grazie all'aiuto di un mio amico. Ho inserito il mio hd come secondario nel suo pc. all'avvio XP ha cominciato il controllo e la correzione degli errori (ci ha imopiegato tipo 2 ore...). Ora il mio SO è tutto rovinato, non va più nulla, in compenso ho recuperato i dati.
Comunque l'errore era uscito mentre facevo il resize, non mentre creavo la nuova partizione.
Alla prossima!

Angelus88
27-09-2007, 13:52
L'importante è che si è risolto allora :)