View Full Version : Da videocamera digitale a pc
Salve a tutti...per la prima volta mi appresto a trasferire un video dal nastro della mia Samsung VP-D361 al pc...collego il cavo firewire e l'attacco al pc...me la riconosce e parte windows video maker che mi chiede in che formato acquisire...la scelta è tra WMV(circa 14MB al minuto, 2,1Mbps, 640x480, 30 fps) o DV-AVi(circa 178MB al minuto, 25Mbps, 720x576, 25fps)...Quale mi conviene scegliere?!?Non mi interessa dello spazio utilizzato,mi interessa il formato con la qualità maggiore...vi ringrazio
Decisamente in AVI-DV, soprattutto se non hai problemi di spazio.
infatti avevo notato che l'AVI-DV ha una risoluzione maggiore,ma anche un framerate minore (oltre ad occupare 12 volte tanto...)
ok,ora ho due filmati,uno da 10Gb e uno da 7GB...volendoli masterizzare,mi sembra il caso di creare prima un solo filmato di 17,ed a quel punto dividerlo in parti di 4,5GB...con quale programma posso fare ciò?
Ciao a tutti. Anche io mi accingo a trasferire da Mini DV a 1394 usando Pinnacle Studio ma ho un problema basilare...Pur collegando la periferica alla firewire non me la riconosce...Mi sapreste aiutare?
ok,ora ho due filmati,uno da 10Gb e uno da 7GB...volendoli masterizzare,mi sembra il caso di creare prima un solo filmato di 17,ed a quel punto dividerlo in parti di 4,5GB...con quale programma posso fare ciò?Dovresti utilizzare un programma di montaggio video (Premiere - Pinnacle - ecc.) così da poter importare i due files e poi masterizzarli su DVD. Non è necessario dividerli, su un DVD ci vanno circa 80-85 minuti in qualità appunto DVD. Dipende da quanto durano i due filmati insieme. Se non vuoi utilizzare un programma di video-montaggio puoi limitarti a comprimerli in Mpeg con uno dei tanti software esistenti e poi utilizzare Nero o DvdMovieFactory (tra i tanti) per creare il dvd.
Ciao a tutti. Anche io mi accingo a trasferire da Mini DV a 1394 usando Pinnacle Studio ma ho un problema basilare...Pur collegando la periferica alla firewire non me la riconosce...Mi sapreste aiutare?Che videocamera utilizzi? Non la riconosce il software ma il computer sì o nemmeno il computer? La porta Fireware è on-board e quindi abilitata o hai aggiunto una scheda PCI? Hai provato la stessa videocamera su un altro pc? Facci sapere.
MarcoG19
04-10-2007, 22:48
ok,ora ho due filmati,uno da 10Gb e uno da 7GB...volendoli masterizzare,mi sembra il caso di creare prima un solo filmato di 17,ed a quel punto dividerlo in parti di 4,5GB...con quale programma posso fare ciò?
Se sono avi-dv non ci sono problemi, piuttosto se ci vuoi tirar fuori un dvd devi passare il file .avi attraverso una ricompressione in mpeg2 e da li ottieni il tuo dvd. il formato .avi escluso divx (e Xvid) non sono supportati dai lettori stand-alone.
Se sono avi-dv non ci sono problemi, piuttosto se ci vuoi tirar fuori un dvd devi passare il file .avi attraverso una ricompressione in mpeg2 e da li ottieni il tuo dvd. il formato .avi escluso divx (e Xvid) non sono supportati dai lettori stand-alone.
Allora...glieli ho fatti scaricare in AVI-DV ,ma l'estensione dei file ottenuti è solamente avi...ora ho "comprato" pinnacle 10...oggi provo a vedere se riesco a capire come funziona...immagino che il compressore sia già incluso in pinnacle,vero?!?Dato che vorrei vedere il filmato anche su lettori da salotto,cosa mi conviene fare?
Sto usando Pinnacle Studio 9...ma non capisco come fare x mettere assieme i due video...tra l'altro non mi permette neanche di aprirli...mi dà errore
MarcoG19
05-10-2007, 15:19
Non ho idea su come funzioni pinnacle 9, credo che tutto dipenda dal fatto che i file devi acquisirli tramite il programma della PINNACLE... che potrebbe usare un formato diverso dall'avi.dv . Se non ricordo male acqusisce in avi ma loseless tipo un codec huffyuv , mjpeg o simili.. cioè con scarsa perdita di qualità.
Per farla breve consulta il manuale del programma e vedi se supporta l'avi.dv altrimenti per fare tutte le tue operazioni prova a ri-acquisire i filmati con pinnacle. Ricorda che ogni operazione che fai sopra il file video ne inficia la qualità .
vabbè,allora riproverò ad acquisire direttamente da pinnacle...
Pinnacle funziona perfettametne con i file AVI (DV). Se non li hai già sull'hard disk de acquisirli e poi inserirli nel progetto, quindi trascinarli sulla timeline.
io li ho già sull'hd...ma a quanto sembra non me li legge...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.