PDA

View Full Version : hard disk

silvio_a
26-09-2007, 18:24
ciao,
ho un poratile toshiba con 200 Gb di hard disk. Guardando le proprietà del disco C vedo che 64 Gb risultano già occupati, anche se in realtà il sistema e i software ne occupano circa 20. Qualcuno mi sa dire dove sono finiti gli altri 44??? grazie

_MaRcO_
26-09-2007, 19:13
ciao,
ho un poratile toshiba con 200 Gb di hard disk. Guardando le proprietà del disco C vedo che 64 Gb risultano già occupati, anche se in realtà il sistema e i software ne occupano circa 20. Qualcuno mi sa dire dove sono finiti gli altri 44??? grazie

prova a fare la pulitura disco e guarda se qui:http://www.pctuner.info/up/results/_200709/th_20070926191318_df.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200709/20070926191318_df.jpg) figura 1 voce tipo "file ibernazione" o qualcosa del genere, quelli occupano 1 bel po, appena mi è arrivato il PC ne avevo 15 gb:eek: :eek:

ciao

silvio_a
27-09-2007, 19:42
grazie...
ma avevo già provato a fare la pulizia del disco, ci sono "solo" 2 Gb di ibernazione del sistema... che sono già qualcosa ma non esauriscono la domanda di dove sono finiti gli altri. Ho visto che oltre a pulizia disco da parte c'è anche "altre opzioni" in cui dice che:" il disco può includere copie shadow di file e immagini di versioni precedenti di backup Windows Complete PC tra i punti di ripristino. Non capisco bene cosa voglia dire dato che non ho mai usato la funzione di backup dal pannello di controllo. Sarà questo che occupa tutto sto spazio? Boh.... Non vorrei cancellare qualcosa che poi mi blocca tutto..... che dici?
ciao

_MaRcO_
27-09-2007, 19:45
grazie...
ma avevo già provato a fare la pulizia del disco, ci sono "solo" 2 Gb di ibernazione del sistema... che sono già qualcosa ma non esauriscono la domanda di dove sono finiti gli altri. Ho visto che oltre a pulizia disco da parte c'è anche "altre opzioni" in cui dice che:" il disco può includere copie shadow di file e immagini di versioni precedenti di backup Windows Complete PC tra i punti di ripristino. Non capisco bene cosa voglia dire dato che non ho mai usato la funzione di backup dal pannello di controllo. Sarà questo che occupa tutto sto spazio? Boh.... Non vorrei cancellare qualcosa che poi mi blocca tutto..... che dici?
ciao

non so, io non sono molto esperto, o per lo meno ho paura di dirti 1 cazzata:D......da quanto ce l'hai quel pc????

ciao

silvio_a
28-09-2007, 17:05
da poco... da maggio circa....
ciao
silvio

Berlusca
28-09-2007, 18:32
ciao,

Beh, ne abbiamo già parlato. Senza voler essere scrupolosi, pensa che l'utilità di ripristino di sistema arriva ad occupare fino al 15% dello spazio per cui nel tuo caso potremmo aver già trovato 30 giga.
Questa utilità non funziona più come in XP dove facilmente potevi da windows settare lo spazio che volevi destinarvi, in Vista in verità è stata perfezionata ma il settaggio dello spazio è un pò meno agevole. Seguimi:
Start>Tutti i programmi>Accessori>tasto destro sul prompt dei comandi e quindi scegli "esegui come amministratore".
Ora digita o fai questo copia/incolla:
vssadmin resize shadowstorage /On=C: /For=C: Maxsize=400MB

nota bene: 1) C è il disco con vista; 2) 400MB è lo spazio che io ho destinato
ma tu puoi fare diversamente ma non meno di 300MB; 3) per controllare lo spazio attuale (operazione che puoi fare prima e dopo quella suggerita) devi invece digitare:
vssadmin list shadowstorage
PS: naturalmente dopo aver scritto o incollato quanto descritto devi dare l'invio.

_MaRcO_
28-09-2007, 18:40
da poco... da maggio circa....
ciao
silvio

inizia col cancellare i temp: C:\Windows\Temp..........anche se non occuperanno 20 Gb.......magari almeno 1 lo liberi.....:rolleyes:

ciao

silvio_a
01-10-2007, 10:21
grazie berlusca il tuo suggerimento era perfetto.... ho sistemato
ciao