View Full Version : Editor VIM: VI iMproved... chi lo usa ???
per chi non lo conosce ' un text editor rivolto principalmente alla programmazione.
freeware, open source, funziona su qualsiasi tipo di hardware.
Io lo uso tutti i giorni al lavoro e ne sono molto soddisfatto :)
/\/\@®¢Ø
09-11-2001, 19:55
Io ho tentato iun po' di tempo fa, ma mi e' sembrato addirittura piu' incasinato di Emacs :eek:.
O sbaglio ?
Io lo uso su Linux e mi trovo abbastanza bene...
ciao Alexmax ;)
anche tu col VIM eh...
cmq lo consiglio a tutti, forse un po' ostico perche' prima di scrivere devi entrare in insert mode ma per chi programma e' una vera manna. voglio dire: completamento automatico, undo/redo multipli, tasti dedicat al salto di routine o alla ricerca di dichiarazioni di variabili... giusto per dirne alcune...
se qualcuno lo vuole ho uno schema colori sicuramente migliori di quelli di default...
cmq emacs in confronto e' molto + lento e complicato.
ci ho fatto un progetto per l'uni!!
Stupendo, non ho aggettivi per dire quanto sia fico!!
l'unica cosa che ancora non so fare è cercare e sostituire insieme. :-(
è possibile farlo?
Ciao
Arpeda
intendi dire find e replace ??????
se e' quello dal prompt : digita
g/STRINGAORIGINALE/s//STRINGACAMBIATA/g
;)
Originariamente inviato da fabry74
[B]intendi dire find e replace ??????
se e' quello dal prompt : digita
g/STRINGAORIGINALE/s//STRINGACAMBIATA/g
;)
Grazie intendevo proprio quello!! :)
di niente... :)
se hai ancora bisogno....
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[B]Io ho tentato iun po' di tempo fa, ma mi e' sembrato addirittura piu' incasinato di Emacs :eek:.
O sbaglio ?
Emacs (o xemacs) e' eccellente per tutte le cose che ti permette di fare, solo che se devi aprirlo per fare un paio di modifiche volanti a un file e' "sprecato" (e poi stai 20 secondi ad aspettare che si apra)
Vim e' molto piu' leggero e, considerando solo l'aspetto di editing, altrettanto potente.
a me piacciono di piu' Emacs e jed, pero' vi e vim sono sempre disponibili, su qualunque Unix, anche in caso di avvio in modalita' rescue.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.