PDA

View Full Version : come viene assegnato il pid

il_Mancino
26-09-2007, 16:42
ciao a tutti :)

premetto che la domanda che vorrei porvi sarà sciocca ma ho cercato in lungo e in largo senza trovare una risposta soddisfacente e così eccomi qua.

allora so che il pid è un numero univoco che identifica un dato processo, c'è un criterio di assegnazione di tale numero?

ho notato ad esempio che, sulla mia debian testing, ho pid relativi a processi lanciati dal mio user con numeri piuttosto elevati a 5 cifre.

grazie a tutti per le eventuali risposte :)

ciao

ilsensine
26-09-2007, 16:48
A meno che la tua debian non usi patch per il "pid randomization", i pid sono sequenziali (partendo dal pid 1 assegnato a init), e vengono anche assegnati ai thread (che non vedi in /proc, ma in /proc/<pid>/task).

E' normale che una macchina che sta accesa per parecchio possa avere pid a 5 cifre.

il_Mancino
26-09-2007, 18:15
A meno che la tua debian non usi patch per il "pid randomization", i pid sono sequenziali (partendo dal pid 1 assegnato a init), e vengono anche assegnati ai thread (che non vedi in /proc, ma in /proc/<pid>/task).

E' normale che una macchina che sta accesa per parecchio possa avere pid a 5 cifre.

grazie molte per la spiegazione :)

in effetti è una macchina che ha uptime abbastanza lunghetti, mediamente almeno un mese.

non penso che abbia patch del genere visto che uso un kernel default.

grazie ancora :)

ciao