PDA

View Full Version : wsus, xp home, apache..?

samu76
26-09-2007, 15:17
Salve

ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta la mio dubbio, uguale in rete...

chiedevo se era possibile installare wsus (probabile versione 2) su un portatile con xp home sp2 e soprattutto con apache

motivazione molto semplice :) magari potete darmi dritte che non conosco

lavoro in una scuola, con sedi distaccate, tutte con internet, ma isdn una linea, tranne una scuola con adsl...

a me serviva girare per i vari laboratori, attaccare il portatile alla rete, e aggiornare i pc, in sostanza, velocemente e senza doverli far connettere a internet attraverso la linea lenta...

ho pensato a wsus... prima anche ad ipcop con l'addon relativo, ma non so se funziona, inoltre, ipcop, non posso installarlo sul portatile, o sarà possibile il dual boot?

avete in caso altre idee su come poter fare?
grazie

samu76
27-09-2007, 11:16
up :(

samu76
28-09-2007, 07:29
nessuno che si trova nella mia stessa situazione? :)

Einstein
28-09-2007, 07:37
WSUS richiiede Windows Server 2003 e IIS, quindi non è installabile su XP home.
Tra l'altro, i clients contattano il server WSUS ad ogni avvio del servizio "Automatic Updates" e comunque (di default) ogni 22 ore, quindi se alla partenza del servizio il tuo pc non è raggiungibile, gli aggiornamenti non avvengono, a meno di non fare il giro dei clients e forzare l'update a mano.

Ciao

samu76
28-09-2007, 08:15
l'update a mano l'avevo già previsto.... ma quello non è un problema, girando periodicamente sulle varie scuole per la "manutenzione" di routine, ne approfittavo per fare gli aggiornamenti direttamente dal portatile... assai più veloce che non da internet (analogico)

pensavo di scaricare tutte le patch (per xp, win2k, me) e fare un file batch per installare le patch.... ma è poco pratico

ho cercato se esiste un add-on per linux simile ad update accelerator (per ipcop) e vedere se riuscivo appunto ad installarlo sopra una distro qualsiasi di linux.... ma ad ora non ho trovato nulla...

per un paio di laboratori ho risolto prendendo il pc, andando in una scuola con adsl, installare aggiornare e clonare, e poi mettere l'immagine sui pc... ma anche questo è poco pratico.. e dispendioso in termini di tempo....