PDA

View Full Version : Due Interfacce di rete attive, due browser...

peppolon
26-09-2007, 15:02
Ciao ho una questione da porre all'attenzione di voi super esperti, visto che io non sono assolutamente riuscito a venirne a capo.

Premesse.
OS Windows XP Professional
Due interfacce di rete attive, quella cablata (dietro proxy) e quella wireless: entrambe escono su Internet.

Io ho installati due browser distinti, ie (con il proxy impostato) e firefox (connessione diretta ad internet).

È possibile forzare un browser a connettersi sempre alla LAN cablata (con il proxy), e l'altro ad usare la rete wireless?

Attualmente, quando le connessioni di rete sono entrambe attive, uno dei due browser (a seconda di quale connessione di rete ho attivato per prima) non raggiunge gli indirizzi IP delle pagine richieste...

Ho provato a mettere le mani sulla routing table di windows con il solo risultato di riuscire a cambiare il gateway di default (e quindi anche il browser che 'funziona').

La spiegazione è un po' contorta, ma spero di avere reso l'idea...

Ogni aiuto è grandemente apprezzato!

Saluti,

Beppe

BTS
26-09-2007, 15:44
ci vorrebbe un firewall software nel quale dire ai browser a quali reti possono accedere.

peppolon
26-09-2007, 16:05
mmm...
io pensavo che si potesse impostare firefox in modo da dirgli che deve sempre usare la connessione wireless per esempio...

Ho provato a smanettare anche con la routing table di windows, ma niente da fare!!!!

Il firewall sw non so come interagisca con il fatto che Windows XP imposta un gateway di default, che poi viene utilizzato sempre (anche se non tutte le interfacce di rete sono in grado di raggiungere quel gateway).

CH1CC0
28-09-2007, 11:23
l'unico modo che mi viene in mente, sarebbe quello di poter avere 2 proxy (1 su rete cablata ed un altro su rete wireless).

Ad ogni browser dici quale proxy usare e risolvi il problema degli indirizzamenti.

Diverso tempo fa avevo provato a fare una cosa simile (ma senza proxy perché non potevo mettere mano al server)... ho sbattuto la testa al muro per diversi giorni senza ottenere nulla :muro:

BTS
28-09-2007, 11:24
anche questa è un'idea

però chi ha 2 proxy?

peppolon
28-09-2007, 12:38
Ho risolto tutto seguendo il consiglio di un collega...
In pratica ho aggiunto delle regole alla routing table di windows specificando che per gli indirizzi di una certa classe (in pratica quelli appartenenti alla rete aziendale) è obbligatorio passare dal proxy, mentre per tutti quanti gli altri bisogna passare dal gateway della rete wireless (prat. il router)....

Et voilà tutto funziona alla perfezione!

CH1CC0
29-09-2007, 12:07
Ho risolto tutto seguendo il consiglio di un collega...
In pratica ho aggiunto delle regole alla routing table di windows specificando che per gli indirizzi di una certa classe (in pratica quelli appartenenti alla rete aziendale) è obbligatorio passare dal proxy, mentre per tutti quanti gli altri bisogna passare dal gateway della rete wireless (prat. il router)....

Et voilà tutto funziona alla perfezione!

buona idea

peppolon
29-09-2007, 12:39
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!