PDA

View Full Version : Quale 1ma ottica sulla 30d ???

gunny7
26-09-2007, 14:16
Mi sono appena ordinato la eos 30d
Come 1ma ottica le mie finanze mi consentono solo 2 opzioni

il plasticotto 18-55 II oppure il 50ino 1.8

Quale dei due mi consiglieresti...io avrei optato per il primo in quanto seppur di qualità inferiore mi permette comunque di usare il grandangolo.

DIDAC
26-09-2007, 14:27
Guarda io stò ancora valutando cosa fare nei prossimi mesi (30D, 40D o nikon D80 o ancora corpo più modesto ma obiettivo migliore...), ma quello che ho bene in mente è o un tamron 17-50 (è f 2.8 a tutte le focali) o se non potrò per il momento permettermelo, un 50ino fisso 1.8.
Sò già che se l'opzione sarà la seconda, mi mancherà per un pò il grandangolo ma nel frattempo mi allenerò col 50 ino.

Questo perchè ritengo che l'obiettivo sia un investimento più a lungo termine.
Ciò non toglie comunque che il 18-55 puoi sempre rivenderlo in futuro (ammesso che tu riesca a piazzarlo, essendo l'ottica più comune perchè data in kit).

Ciao

DIDAC

newreg
26-09-2007, 14:29
Guarda, non saprei darti una risposta secca perchè ci sono varie possibilità ede esigenze: prendere il 50ino per fare esperienza che poi farà sempre comodo e quando si ha la possibilità prendere un zoom di buna qualità, prendere subito il 18-55 per imparare l'uso delle varie focali, ecc... Però mi sento di dirti una cosa, perchè, dato che avevi un budget ristretto, non hai preso un corpo macchina inferiore e non hai utilizzato il resto per l'obiettivo?

gunny7
26-09-2007, 14:34
Guarda, non saprei darti una risposta secca perchè ci sono varie possibilità ede esigenze: prendere il 50ino per fare esperienza che poi farà sempre comodo e quando si ha la possibilità prendere un zoom di buna qualità, prendere subito il 18-55 per imparare l'uso delle varie focali, ecc... Però mi sento di dirti una cosa, perchè, dato che avevi un budget ristretto, non hai preso un corpo macchina inferiore e non hai utilizzato il resto per l'obiettivo?

Entro natale mi prenderò ottiche + dignitose...ho scelto la 30d per la raffica e perchè la 400d...mi sa troppo di giocattolino
Il 50ino sull'aps-c in realtà è un 80ino quindi è un pò limitato .....alla fine penso scegliero il 18-55 ..che poi a natale sostiuirò con un 17-70 sigma 2.8-4.5

St1ll_4liv3
26-09-2007, 14:43
Entro natale mi prenderò ottiche + dignitose...ho scelto la 30d per la raffica e perchè la 400d...mi sa troppo di giocattolino
Il 50ino sull'aps-c in realtà è un 80ino quindi è un pò limitato .....alla fine penso scegliero il 18-55 ..che poi a natale sostiuirò con un 17-70 sigma 2.8-4.5

Guarda, ti assicuro che tanto "giocattolino" non è; non pensare che comprando una 400D o una 350D hai in mano un pezzo di plastica cinese! Non avrai il corpo in magnesio, d'accordo, ma si parla cmq di un corpo metallico rivestito di plastica. Secondo me facevi meglio a prendere una 400D e una buona ottica, anche perchè deduco (magari sbaglio, in tal caso correggimi) che sei alle prime armi e uno alle prime armi la differenza tra una 30D e la 400D NON la nota, imho. Mentre già dopo pochi giorni la differenza tra un 18-55 e un obiettivo decente la noti eccome..

gunny7
26-09-2007, 16:00
Guarda, ti assicuro che tanto "giocattolino" non è; non pensare che comprando una 400D o una 350D hai in mano un pezzo di plastica cinese! Non avrai il corpo in magnesio, d'accordo, ma si parla cmq di un corpo metallico rivestito di plastica. Secondo me facevi meglio a prendere una 400D e una buona ottica, anche perchè deduco (magari sbaglio, in tal caso correggimi) che sei alle prime armi e uno alle prime armi la differenza tra una 30D e la 400D NON la nota, imho. Mentre già dopo pochi giorni la differenza tra un 18-55 e un obiettivo decente la noti eccome..

Ecco xchè ho scelto la 30d

-Pentaspecchio---->mirino mooolto meglio
-Robustezze e corpo in magnesio
-Raffica + veloce 5fps contro 3fps
-Otturatore garantito per 10 Mpixel
-Ergonomia

Mi sembrano ottimi motivi

Duncan
26-09-2007, 16:59
Pentaprisma forse?

St1ll_4liv3
26-09-2007, 17:25
Ecco xchè ho scelto la 30d

-Pentaspecchio---->mirino mooolto meglio
-Robustezze e corpo in magnesio
-Raffica + veloce 5fps contro 3fps
-Otturatore garantito per 10 Mpixel
-Ergonomia

Mi sembrano ottimi motivi
Ma l'hai presa in mano? Perchè l'ergonomia è una cosa molto soggettiva...
Robustezza, ok, ma la paghi con un peso parecchio superiore e delle dimensioni anch'esse maggiori, che possono talvolta essere un ostacolo. Per quanto riguarda il discorso della raffica del mirino etc, sono differenze che se non hai mai usato una macchina fotografica reflex imho non noti. Da quello che ho capito è la tua prima reflex, o sbaglio? :D

Duncan
26-09-2007, 17:36
Prendi il 50mm secondo me l'ottica fissa è molto piùù formatifa di uno zoom.

infatti sto cercado di usare più possibile il 50mm ed il 105mm che in oltre sfornano immagini fuori parametro per i miei standard :O

loncs
26-09-2007, 18:31
Ho cercato una 350D senza ottica per non dover avere tra le scatole il 18-55.
Ho preso un 50f1.8 usato che per i primi piani larghi va più che bene!!! Senza Zoom così impari ad usare bene il diaframma e a giocare molto con la pdc.

Appena hai 350€ da parte ti compri un bel 17-70 oppure un 17-50 a seconda di quello che cerchi e stai sicuro che il cinquantino lo tirerai fuori prima o poi perché per quanto economico i primi piani che fa sono meglio di qualsiasi zoom tu possa comprare.

gunny7
26-09-2007, 18:36
Ho cercato una 350D senza ottica per non dover avere tra le scatole il 18-55.
Ho preso un 50f1.8 usato che per i primi piani larghi va più che bene!!! Senza Zoom così impari ad usare bene il diaframma e a giocare molto con la pdc.

Appena hai 350€ da parte ti compri un bel 17-70 oppure un 17-50 a seconda di quello che cerchi e stai sicuro che il cinquantino lo tirerai fuori prima o poi perché per quanto economico i primi piani che fa sono meglio di qualsiasi zoom tu possa comprare.

Non sono proprio alle prime armi...un 50ino su un aps-c diventa un'80ino...direi abbastanza limitativo.......
Vorrà dire che farò un ulteriore sforzo economico per prendere il sigma 17-70

newreg
26-09-2007, 18:41
Un 50mm ti puo fare sempre comdo, è luminoso, ha una qualità eccellente e costa poco.
Cmq il Tamron 17-50 è migliore del Sigma 17-70.

Kophangan
26-09-2007, 19:04
Io ho appena acquistato una 30D usata col 18-55 del kit e gli ho affiancato il cinquantino.
Sto usando praticamente solo il cinquantino e non mi annoio affatto, anzi...invece che girare la rotella dello zoom faccio girare un po le gambe e la fantasia ......

Duncan
26-09-2007, 19:18
Io ho appena acquistato una 30D usata col 18-55 del kit e gli ho affiancato il cinquantino.
Sto usando praticamente solo il cinquantino e non mi annoio affatto, anzi...invece che girare la rotella dello zoom faccio girare un po le gambe e la fantasia ......

Queste camminate le dovrei mettere in calendario :)

DIDAC
26-09-2007, 19:37
Pentaprisma forse?

Quoto. E direi anche 100.000 scatti e non 10 Mpixel, o no?

Comunque sia, quoto chi ti ha chiesto se la hai mai presa in mano. Io la ho trovata sicuramente grande (che forse da questo punto di vista, per via delle mie mani grandi, è meglio una 30D rispetto ad una 400D) ma anche e soprattutto pesante!
Ovvio poi che il peso è comunque relativo dato che l'ottica farà la sua parte ...

Comunque sia la ritengo un'ottima macchina.

Ciao

DIDAC