PDA

View Full Version : wi-fi macbook. mo mi sono scocciato.. è il dlink?

cimmy1
26-09-2007, 13:47
Ragazzi per piacere aiutatemi perchè mi sono proprio scocciato.

Pensavo che il mio dlink g604t fosse andato invece noto con amarezza che non dipende da lui.. (forse).

il problema è questo.
Il wi-fi del MB se perde la connessione non riesce a ripristinarla.
Perchè la perde?
Forse perchè ho notato che in alcuni posti della mia abitazione ci sono altri segnali wireless in entrata, e purtroppo esiste un altro condomino che utilizza un dlink (ma non so quale).
Ho fatto lo scan con KisMac ed ho notato questa cosa.
Andranno in conflitto?... bo.
Io per mio conto ho provato anche a cambiare il canale del mio router (ch11).
Io ho una password WAP.
L'altro una password WEP.

Però la cosa che mi fa imbestialire è che il MB non riesce a connettersi MA il mio vecchio Asus con windows ci riesce e funziona senza problemi.

Per piacere ditemi da dove devo cominciare.
Io per non perdere tempo ero intenzionato a prendermi un altro router AP wireless.
Ma siamo sicuri che poi non mi trovo nella stessa situazione????

Per piacere aiutatemi (se sono stato troppo generico chiedete pure).

ciao

..::Rape::..
26-09-2007, 14:25
Dal macbook la vedi la tua rete?

Quando ti chiede di inserire la password WPA, ha selezionato il sistema di inserimento corretto (HEX, ASCII, ecc.)?

cimmy1
26-09-2007, 16:08
Dal macbook la vedi la tua rete?

Quando ti chiede di inserire la password WPA, ha selezionato il sistema di inserimento corretto (HEX, ASCII, ecc.)?

Allora, il mac vede la rete mi chiede la password la prima volta (poi non più) e si collega.
Ma quando si stacca (e penso che lo faccia quando interferiscono altri wifi) non si riesce più a riconnettersi
Con il software che dicevo prima lui mi rileva sempre l'esistenza del mio router, confermandomi che il segnale è più forte degli altri.
Ma purtroppo non lo aggancia nell'airport e l'icona rimane senza segnale.

Cosa devo fare?.

Devo configurare in qualche modo la connessione all'iterno del computer?
all'interno del router??

Cosa? :mc: :mc: :mc: .

Ti confermo però che il computer windows riesce a tenere il segnale e si connette regolarmente.

ciao

MacNeo
26-09-2007, 16:30
provato ad attivare la resistenza interferenze? aiuta abbastanza quando ci sono varie reti che si sovrappongono

erikka69
26-09-2007, 16:34
Ragazzi per piacere aiutatemi perchè mi sono proprio scocciato.

Pensavo che il mio dlink g604t fosse andato invece noto con amarezza che non dipende da lui.. (forse).

il problema è questo.
Il wi-fi del MB se perde la connessione non riesce a ripristinarla.
Perchè la perde?
Forse perchè ho notato che in alcuni posti della mia abitazione ci sono altri segnali wireless in entrata, e purtroppo esiste un altro condomino che utilizza un dlink (ma non so quale).
Ho fatto lo scan con KisMac ed ho notato questa cosa.
Andranno in conflitto?... bo.
Io per mio conto ho provato anche a cambiare il canale del mio router (ch11).
Io ho una password WAP.
L'altro una password WEP.

Però la cosa che mi fa imbestialire è che il MB non riesce a connettersi MA il mio vecchio Asus con windows ci riesce e funziona senza problemi.

Per piacere ditemi da dove devo cominciare.
Io per non perdere tempo ero intenzionato a prendermi un altro router AP wireless.
Ma siamo sicuri che poi non mi trovo nella stessa situazione????

Per piacere aiutatemi (se sono stato troppo generico chiedete pure).

ciao
scaricati istumbler e guarda che le varie wi-fi non siano sulo stesso canale se è così sposta la tua

cimmy1
26-09-2007, 16:45
avevo già fatto entrambe le cose :( .
spostato il canale su 11 e (loro sono sul 6) e cliccato sulle resistenze alla interferenze
ma il probleme persiste :cry: :cry: .
......

erikka69
26-09-2007, 17:02
ti dico faccio assistenza hw e sw e mi attacco a wi-fi di ogni genere non ho mai avuto un problema, hai fatto i vai update.......magari è la chiave che hai messo metti una wpa abbastanza semplice senza caratteri strani e vedi come và.
magari guarda se ci sono aggiornamenti del firmware del wi-fi io prima dell'ultimo aggiornamento avevo qualche problema installato il nuovo fw và che è una delizia

CuccCri
26-09-2007, 17:05
Non so se serve ma provo a dirne anche una io....su Preferenze di Sistema/Network/Airport prova a spuntare connessione di default "A network preferiti" e immetti il nome del tuo network....

Altro non so che dire, hanno già detto del canale e della resistenza interferenze....

cimmy1
26-09-2007, 17:14
Non so se serve ma provo a dirne anche una io....su Preferenze di Sistema/Network/Airport prova a spuntare connessione di default "A network preferiti" e immetti il nome del tuo network....

Altro non so che dire, hanno già detto del canale e della resistenza interferenze....

purtroppo anche questa l'avevo fatta :(

CuccCri
26-09-2007, 17:26
Immagino tu abbia anche già provato a resettare il router e rifare le configurazioni daccapo....magari hai dei problemi alla scheda wireless del Macbook? Dovresti provare a vedere in un altra rete wireless se tiene la connessione...

cimmy1
26-09-2007, 17:30
ti dico faccio assistenza hw e sw e mi attacco a wi-fi di ogni genere non ho mai avuto un problema, hai fatto i vai update.......magari è la chiave che hai messo metti una wpa abbastanza semplice senza caratteri strani e vedi come và.
magari guarda se ci sono aggiornamenti del firmware del wi-fi io prima dell'ultimo aggiornamento avevo qualche problema installato il nuovo fw và che è una delizia

penso che questa sia l'ultima spiaggia.
in rete ieri ho letto abbastanza sul mio dlink g604t.
sono riuscito a fare un upgrade solo via web (l'ultimo firmware disponibile europeo).
Ma purtroppo non sono riuscito a fare quello che porta il terminale da V1 a V3 (seguendo alla lettera ciò che ha scritto un utente su questo forum).
è l'unica spiegazione che mi do.
anche se continuo a non capire perchè il computer con windows non ha problemi.

cerco di riepilogare cosa ho già fatto.
1) attivata password WAP (molto semplice) sul dlink.
2) cambiato canale a 11
3) attivo il wireless sul MB, inserisco la password.
4) nelle preferenze di network dico di collegarsi al network chiuso indicando il mio modem
4) verifico con il programma kissmac se legge l'esistenza di segnali wi-fi. legge 2 segnali tra cui anche il mio modem, ma anche stando a 2 cm mi dice potenza all'80%....
5) la connessione funziona.
6) ma se la perdo perchè mi sposto in un'altra stanza dove il segnale dell'altro modem è un po' più potente ma sempre meno del mio, perde la connessione.
7) una volta persa la connessione sono costretto a resettare il dilink, riavviare il mio MB fino a quando non ritrova la rete.
8) anche l'altro sengale è un modem dlink (così leggo dalle informazioni di kissmac).

NOTE:
- tutto questo non succede se lo provo con l'altro portatile che ha come s.o. windows XP.
- se metto la protezione su WEP il collegamento non funziona (questo lo sapevo perchè era un problema riscontrato anche da altri che hanno il MB ed il dlink g604t). sul mio c'è la WAP
- l'altro dlink ha la protezione WEP .....(potrà mai essere questo un problema per me??).

ditemi se sbaglio, oppure devo fare qualche altra cosa sul mio mode.

grazie come sempre a tutti per la disponbilità che state dimostrando.

ciao

cimmy1
26-09-2007, 17:34
Immagino tu abbia anche già provato a resettare il router e rifare le configurazioni daccapo....magari hai dei problemi alla scheda wireless del Macbook? Dovresti provare a vedere in un altra rete wireless se tiene la connessione...

non ho la possibilità di ferificare.
esiste per caso un metodo tramite software per verificare la tenuta della scheda wireless sul MB?

insane_2k
26-09-2007, 18:05
Ogni tanto lo fa anche a me, molto raramente cmq....
Non faccio altro che fare il logout dell'utente e nuovamente il login :) e lui si collega.

Ciao!

w-shark
26-09-2007, 19:10
avevo già fatto entrambe le cose :( .
spostato il canale su 11 e (loro sono sul 6) e cliccato sulle resistenze alla interferenze
ma il probleme persiste :cry: :cry: .
......

evita l'11 come la peste è il canale di default di tante marche di AP. Comunque e noto che i dlink diano tanti problemi sia a gestire la linea ADSL che la wi-fi (nella sezione networking dovrebbe esserci il thread ufficiale di questo router).

cimmy1
26-09-2007, 20:18
evita l'11 come la peste è il canale di default di tante marche di AP. Comunque e noto che i dlink diano tanti problemi sia a gestire la linea ADSL che la wi-fi (nella sezione networking dovrebbe esserci il thread ufficiale di questo router).

si si lo so.
sai quante volte mi sono letto le cose su questo router??? :(
cmq la situazione adesso è questa.
sono riuscito ad aggiornare il firmware del dlink.

adesso lo stresso un po vediamo..
vi faccio comunque sapere se andrà tutto bene.
sperando di fare cosa gradita ai possessori del g604t che hanno il mac.

a presto.
ciao

cimmy1
26-09-2007, 20:43
aggiornamento.
sono sul canale 2 e le cose sembrano andare meglio.
vorrei però capire una cosa.

come faccio a dire al mio macbook che quando sta in internet deve andare SOLO su quel router?????
si può fare?
mi sembra che lui quando perde la connessione tenta di andare sulle altre.
come faccio a fargli capire di riprovare solo e soltanto sul mio dlink?
ciao

w-shark
26-09-2007, 20:46
nella lista dei network preferiti metti la tua rete per prima.

cimmy1
26-09-2007, 20:52
penso di averlo già fatto.
cioè su preferenza di sistema
network
posizione (nel mio caso Alix)
mostra: Airport
connessione di default: A ntework preferiti
nome network preferito: il mio router (sicurezza WPA).

basta?
giusto?
è questo che intendi.
se è così l'ho già fatto

cimmy1
05-10-2007, 18:16
allora se può interessare.
il problema non era il mio macbook ma era il mio dlink.
appena cambiato con un 3com le cose si sono sistemate.

questo modem va benissimo.
prende ovunque.
non stacca mai la rete
quindi non era il mac....
ciao

w-shark
05-10-2007, 18:19
Comunque e noto che i dlink diano tanti problemi sia a gestire la linea ADSL che la wi-fi (nella sezione networking dovrebbe esserci il thread ufficiale di questo router).

:read:

cimmy1
05-10-2007, 18:31
:read:

l'ho letto mille volte
ho aggiornato tutti firmware
e comunque non se ne parla male.
l'importante è aver risolto....:D :D
ciao