PDA

View Full Version : HD prima riconosciuto e poi non più riconosciuto da abit f-190hd

Andi89
26-09-2007, 13:15
Ciao a tutti. Settimana scorsa ho provveduto a montare il nuovo pc che fungerà da muletto e per uso office (PC2 che vedete in firma). Il samsung è stato correttamente riconosciuto e ho provveduto all'installazione di xp. Un paio di giorni dopo mia sorella ha spento il pc tenendo premuto il pulsante del case e una volta riacceso il pc si bloccava in fase di boot presumo per alcuni file di windows che sono andati a p***. Ora la main non mi riconosce più l'hd in qualsiasi ingresso sata (ne ha 4) io inserisca il connettore e quindi non mi è possibile reinstallare xp. Ho provato anche a collegarlo al PC1 e senza alcun problema l'hd viene riconosciuto. Che fare? Fate conto che i parametri del bios della abit non li ho toccati in alcun caso... :help:
Dubito che un aggiornamento del bios possa essere la soluzione... Riformattare l'hd?

Marinelli
26-09-2007, 14:15
Prima di tutto cerchiamo di capire una cosa: l'hard disk in questione è alimentato correttamente, ovvero lo si sente girare sul PC2?

Formattarlo non avrebbe alcun senso se il problema è che non viene neanche visto da bios.

Ciao

Andi89
26-09-2007, 14:18
Prima di tutto cerchiamo di capire una cosa: l'hard disk in questione è alimentato correttamente, ovvero lo si sente girare sul PC2?

Formattarlo non avrebbe alcun senso se il problema è che non viene neanche visto da bios.

Ciao

Certamente. si sente il motorino elettrico partire all'accensione e poggiando la mano sull'hd si percepisce il movimento dei piatti; anche il leggero calore presumerebbe il corretto funzionamento della meccanica

Andi89
26-09-2007, 19:05
uppete :help:

Marinelli
26-09-2007, 19:25
Ok... e se entri nel bios non trovi alcuna traccia del disco? Non viene proprio riconosciuto?

Ciao

Andi89
26-09-2007, 19:27
Ok... e se entri nel bios non trovi alcuna traccia del disco? Non viene proprio riconosciuto?

Ciao

Alcuna. Tutti i canali sata risultano vuoti. Mi riconosce solo il pioneer 111d eide

Gatzu81
26-09-2007, 20:31
Alcuna. Tutti i canali sata risultano vuoti. Mi riconosce solo il pioneer 111d eide

Hai provato a sostituire il cavo Sata?

Andi89
26-09-2007, 20:35
Hai provato a sostituire il cavo Sata?

in verità no ma avendo provato il blocco cavo-hd sul pc con p5b deluxe e funzionando questo senza problemi lo escluderei dalle eventuali cause...

Gatzu81
26-09-2007, 20:42
in verità no ma avendo provato il blocco cavo-hd sul pc con p5b deluxe e funzionando questo senza problemi lo escluderei dalle eventuali cause...

Io ci proverei! Era successo anche a me. Il cavo era pure nuovo ma al mio pc stava sulle ..... e non lo voleva riconoscere. Eppure sul secondo pc era perfettamente funzionante!

Andi89
26-09-2007, 20:53
Io ci proverei! Era successo anche a me. Il cavo era pure nuovo ma al mio pc stava sulle ..... e non lo voleva riconoscere. Eppure sul secondo pc era perfettamente funzionante!

Pazzesco. Ora sto scrivendo dall'altro pc ed il problema era proprio quello. Un banalissimo cavo sata :doh: e non si era neppure corrotto xp e quindi niente reinstallazione ;)

grazie ad entrambi per il supporto

Ciauz

Gatzu81
26-09-2007, 20:54
Pazzesco. Ora sto scrivendo dall'altro pc ed il problema era proprio quello. Un banalissimo cavo sata :doh: e non si era neppure corrotto xp e quindi niente reinstallazione ;)

grazie ad entrambi per il supporto

Ciauz

Figurati! Ogni tanto diventiamo scemi per delle cose stupidissime ;)