View Full Version : live cd su chiavetta usb
alexrena
26-09-2007, 12:33
vorrei sapere se esiste un modo (immagino di si) di avviare l'immagine di un live cd da chiavetta usb, in modo da non dover consumare un cd ogni volta che voglio provare una distribuzione. ho cercato un po' su google ma non ho trovato nulla che mi servisse.
ho grub installato e penso che si possa fare con questo, altrimenti la mia scheda madre supporta il boot da dispositivi usb.
come devo procedere?
AleLinuxBSD
26-09-2007, 14:06
Puoi ad es. usare Slax (esiste un grosso topic qui sul forum che ne parla).
Altra soluzione potrebbe essere l'uso di cd riscrivibili, dato che il mio sistema non supporta il boot da usb, l'ho utilizzo.
Dato che teoricamente sono riscrivibili fino a 1000 volte ...
Ciao Ale :)
alexrena
26-09-2007, 17:25
quindi non c'è un modo per rendere la chiavetta usb bootabile come fosse un cdrom e di volta in volta travasarci dentro solo i file contenuti nell'immagine iso?
jimmazzo
26-09-2007, 21:38
Premetto che nn ho fatto io questo how-to, ma non ricordo dove l'ho trovato; l'ho usato ieri su un portatile senza lettore cd e tutto è filato liscio:
<--- Con l'uscita della Mandriva 2008.0 RC2 ho ritestato l'installazione della Mandriva da HD e devo dire che la procedura è molto semplice.
La procedura che vi mostrerò è, in linea di massima, applicabile anche con un'altra distro.
Cominciamo.
Scarichiamo la iso della versione della Mandriva che volete installare e il file hd_grub.img sempre dai mirror di Mandriva, ad esempio da qui:
ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.1/i586/install/images/
Creiamo un floppy di boot con il comando
dd if=percorso/hd_grub.img of=/dev/fd0 bs=512 conv=sync; sync
Ora montiamo l'immagine iso della distribuzione di Mandriva con il comando
mount -t iso9660 -o loop percorso/file.iso /percorso/dove/montare
e copiamo i file all.rdz e vmlinuz in una cartella di una partizione che non verrà formattata: badate di ricordarvi i percorsi a questi due file e all'immagine iso.
Nel mio caso la struttura delle cartella era la seguente:
Bene non resta quindi che riavviare il PC con inserito il floppy e fare il boot da quello. Verrà visualizzato un grub molto basilare che quasi sicuramente dovremo modificare per adattarlo ai percorsi dei nostri file all.rdz e vmlinuz.
Nel mio caso quindi ho sostituito (hd0,0) con (hd0,5), in quanto i file sono nell'HD primario e nella quinta partizione. Poi ho modificato le altre due righe cambiando solo il percorso e quindi ho messo:
/maurelio/linuxinstall/isolinux/alt0/all.rdz
/maurelio/linuxinstall/isolinux/alt0/vmlinuz
Per modificare le righe dovete premere il tasto 'e' sulla riga interessata.
Una volta impostato i percorsi corretti selezioniamo la riga (hd0,5) e premiamo 'b' (boot). Verrano rilevati tutti gli HD presenti nel sistema, compresi quelli esterni (USB), non dovrete far altro che scegliere l'HD dove è presente la iso, poi dare il percorso alla iso (nel mio caso la HD è esterno e il percorso è iso/) e se avete più di una iso presente in quella cartella selezionare quella che volete installare.
Se tutto è andato per il meglio, partirà la normale procedura di installazione.
Adottando questo metodo, non perderete tempo per masterizzare l'immagine su un cd/dvd e nel complesso la procedura di installazione risulterà più veloce: vi dico solo che ho iniziato l'installazione ieri notte alle 00.51 e alle 01.01 stavo già utilizzando la mia Mandriva 2008.0 RC2!! --->
Ciao!
AleLinuxBSD
27-09-2007, 09:12
Slax è una distro linux che può essere avviata sia da cd che da chiavetta (nel sito viene spiegato cosa occorre fare) occupa poco spazio. Considerando i bassissimi costi delle chiavette e che con una di 512 mb ti avanzano centinaia di mega liberi... cioè fà già quello che chiedi. Ammesso di non avere capito male. :confused:
La procedura indicata da jimmazzo su Mandriva (ma penso che sia adattabile su qualunque distro) invece ti consente di fare il boot da floppy copiando linux su una partizione dell'hdd preesistente.
L'unico inconveniente è però dato dal fatto che pur risparmiando i cd devi avere spazio libero sull'hdd per procedere nell'installazione.
Ciao Ale :)
Nota:
Nel caso dei portatili, che in genere non sono dotati di floppy, se consentono l'avvio da usb, penso che seguendo le sue indicazioni, mettendo i file anziché su floppy nella chiavetta usb, funzioni allo stesso modo.
marika43
27-09-2007, 09:46
Qualche mese fà ho provato ubuntu la live cd di ubuntu 7.0.4 con boot da usb
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUSB
alexrena
27-09-2007, 12:13
grazie adesso proverò un po' questi metodi.
quel che mi interessava era un metodo standard per cui potessi mettere i dati di qualunque cd di distribuzione su chiavetta senza masterizzare
AleLinuxBSD
27-09-2007, 12:42
Io invece vorrei un sistema per cui posso trasformare in live qualsiasi distro. :D
Cioè scarico l'iso, incluso sistemi non linux, tipo quelli bsd, è me la trasformo in live, mi piacerebbe molto se esistesse. :)
Speriamo che qualcuno mi ascolti. :p
Linux è un sistema molto flessibile, si possono fare tante cose, ma non tutte sono immediate.
Ciao Ale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.