PDA

View Full Version : AIUTO: HD fulminati (proprio beccati dal fulmine)

alegallo
26-09-2007, 11:45
Ragazzi, mi girano abbestia :mad:
Un fulmine mi ha beccato il pc, presumibilmente partendo dall'alimentazione, e ha fottuto, nell'ordine:
- alimentatore
- mobo
- scheda video
- mast DVD
- ben 3 hard disk (40+40+120Gb)
RAM e CPU si sono salvati, scheda di rete, firewire e floppy li devo controllare (ma per il floppy ho poche speranze).

Qui parlerò degli HD, per il resto bestemmio in privato :D

Nella scheda elettronica degli HD c'è un bel chippettino, fuso da un fiammata, e quindi avrei pensato di sostituire la scheda (se la trovo).

Però ho un grosso dubbio: anche con la schedina fusa, almeno almeno lo spin up lo dovrebbe fare, no?
Invece i miei non fanno niente! :cry:

Che ne pensate, avrò una possibilità di recuperare un po' di dati, o si sarà fuso anche il motore?

Cche sappiate, c'è un modo di verificare?

MM
26-09-2007, 23:35
Nessuno garantisce che il circuito di alimentazione sia integro ;)

alegallo
27-09-2007, 09:04
Ciao, grande, lo sapevo che tu mi avresti risposto :)

Infatti è questa la mia paura.
La scarica ha preso tutto quello che era connesso all'alimentatore, e non so se e quanto sia stata forte, ma di sicuro ha fuso letteralmente i chip della schedina elettronica.
Ho fatto una foto senza lavorarci tanto, la allego.
E' la schedina di un Maxtor 6E040L da 40Gb, e sia in quello che nel suo gemello, che anche nel 120Gb il chip fuso è praticamente lo stesso, logico.

Pensavo di trovare un HD uguale e di reuperare i dati, ma, come dicevo, la mia paura è che il motore non gira proprio, non dà il minimo segno di vita al boot.

Invece sulla mobo si vede solo che il chip audio ha la copertura schiantata per 3x5 mm, e sotto si vede il chip, anche lui scheggiato alla grande.

Però ho una piccola buona notizia: la scheda video funziona!
Evidentemente perché non era attaccata direttamente all'ali ... :(

MM
27-09-2007, 22:51
Azz che botta!! :eekk:

alegallo
28-09-2007, 14:08
visto che robetta? :cool:

Sficatissimo, ma moooolto esclusivo: sfido chiunque a pubblicare una foto del genere :p

E che vuoi fare, se non la prendo sul ridere mi ci inca**o troppo!