PDA

View Full Version : Leggere da ConnectionPool xml in META-INF

AntaniRifasato
26-09-2007, 11:23
Innanzitutto buongiorno a tutti sono una new entry.
Ho da porvi un piccolo quesito, sono un quasi neofita delle Servlet java e:
Debbo leggere all'interno della mia classe ConnectionPool.java la configurazione
del db a cui accedere.
Fino ad ora mettevo direttamente i parametri nella Connection (funzionava) ma era chiaramente poco efficente la cosa.
Ora ho creato un file xml (context.xml) nella cartella META-INF della mia applicazione, ma mi sto impiccando a cercare di leggere il suo contenuto.
:muro: Se qualche anima pia mi potesse risolvere l'arcano ne sarei ben lieto.
A buon rendere.
ciao

isAlreadyInUse
26-09-2007, 11:26
Ma vuoi creare una risorsa JNDI?

AntaniRifasato
26-09-2007, 11:33
Scusami come ti dicevo non sono un grande esperto java servlet, cosa intendi per JNDI?
Io ho in context.xml tutti i parametri necessari per la connessione al mio db e voglio leggere nella mia connectionpool.
:mc:

AntaniRifasato
27-09-2007, 10:13
Sono riuscito a connettermi accedendo ai parametri del db presente nel mio contaxt.xml:

Context initContext = new InitialContext();
Context envContext = (Context)initContext.lookup("java:/comp/env");
DataSource ds = (DataSource)envContext.lookup("jdbc/oringo");
Connection conn = ds.getConnection();

Ora perņ nella mia connectionpool ho connectionFactory, come faccio a trasformare la mia connection in una connectionfactory all'interno del connectionpool?
Aiuto !:confused:

isAlreadyInUse
27-09-2007, 10:17
Allora come ti dicevo hai creato una risosrsa JNDI, č ti dovrebbe gia gestire lui un pool di connessioni, quindi puoi tranquillamente usare il codice che hai postato per utilizzare le connessioni

http://tomcat.apache.org/tomcat-5.5-doc/jndi-datasource-examples-howto.html

AntaniRifasato
27-09-2007, 10:55
Hai ragione, grazie.
Scusa ma č l'imprecisione dei principianti.
Un'altra cosa se posso:
se io volessi leggere come String i parametri presenti nel context.xml come potrei fare?:mbe: