PDA

View Full Version : [JAVA][Swing] menu contestuale

rayman2
26-09-2007, 08:33
ciao a tutti, sto scrivendo una piccola applicazione Java che al momento ha un JFrame con all'interno un JPanel che a sua volta ha all'interno due JTextField e un JScrollPane che contiene una JTable.
Ora io vorrei un menu contestuale (tasto destro del mouse) che:
* se clicco sulla tabella mi permette certe operazioni di cancellazione o di aggiornamento di una riga;
* se clicco su ciascuno dei JTextFiel mi permette di incollare il testo della SystemClipboard.

Il primo punto l'avevo già implementato precedentemente: in pratica catturo un evento di mouse released sulla tabella, verifico che sia tasto destro, seleziono la riga della tabella, faccio apparire un JPopupMenu nella posizione attuale del mouse e, a seconda del tasto premuto compio un'azione sulla riga selezionata della tabella.
Prima domanda: è corretto?

Seconda domanda: ora voglio aggiungere i menu per i JTextField. Prima pensavo di creare un nuovo JPopupMenu per ogni JTextField ma mi pare poco "pulito". Come faccio a "capire" che il tasto destro è stato premuto in uno di questi tre possibili settori d'interesse, creare un menu personalizzato e delle azioni personalizzate a seconda dell'appartenenza ad una di questi settori?
Cioè, non sono riuscito a trovare un metodo che mi restituisca il contesto.

andbin
26-09-2007, 09:14
Il primo punto l'avevo già implementato precedentemente: in pratica catturo un evento di mouse released sulla tabella, verifico che sia tasto destro, seleziono la riga della tabella, faccio apparire un JPopupMenu nella posizione attuale del mouse e, a seconda del tasto premuto compio un'azione sulla riga selezionata della tabella.
Prima domanda: è corretto?Concettualmente, così come l'hai descritto, sì. Bisognerebbe poi vedere il codice.

Seconda domanda: ora voglio aggiungere i menu per i JTextField. Prima pensavo di creare un nuovo JPopupMenu per ogni JTextField ma mi pare poco "pulito". Come faccio a "capire" che il tasto destro è stato premuto in uno di questi tre possibili settori d'interesse, creare un menu personalizzato e delle azioni personalizzate a seconda dell'appartenenza ad una di questi settori?
Cioè, non sono riuscito a trovare un metodo che mi restituisca il contesto.Ammesso di associare lo stesso listener ai vari N JTextField, quando ricevi un evento puoi sapere sempre quale è il componente "sorgente" (e.getSource() dove 'e' è un XXXEvent).

rayman2
26-09-2007, 13:03
table.addMouseListener(new java.awt.event.MouseAdapter() {
public void mouseReleased(java.awt.event.MouseEvent evt) {
tableMouseReleased(evt);
}
});

private void tableMouseReleased(java.awt.event.MouseEvent evt) {

table.changeSelection(table.rowAtPoint(new Point(evt.getX(), evt.getY())), 0, false, false);
int i = table.getSelectedRow();

if(SwingUtilities.isRightMouseButton(evt)) {
Component source = evt.getComponent();
rightClickOnTableMenu.show(source, evt.getX(), evt.getY());
} else
if(SwingUtilities.isMiddleMouseButton(evt)) {
// azioni con il tasto medio
} else
if(SwingUtilities.isLeftMouseButton(evt) && evt.getClickCount() == 2) {
// azioni con doppio click
}
}
}

In pratica in questo codice catturo l'evento di rilascio del tasto del mouse sulla tabella e gestisco i vari casi di click. Se ho capito bene, invece che alla tabella, dovrei associare il mouse listener al JPanel e poi, in tableMouseReleased che ovviamente cambierò di nome, con evt.getSource() come posso capire se l'evento proviene dalla tabella o da uno dei JTextField?

rayman2
26-09-2007, 13:17
Ho fatto così: ho associato il listener dell'evento di mouse rilasciato al JPanel ma esso scatta solo quando clicco su parti "vuote" del pannello, non se clicco sul JTextFiled oppure sulla JTable; con getSource() ovviamente mi restituisce, in quei casi, il JPanel.

andbin
26-09-2007, 13:19
come posso capire se l'evento proviene dalla tabella o da uno dei JTextField?Con un test con l'operatore instanceof.

Guille
26-09-2007, 13:56
Ho fatto così: ho associato il listener dell'evento di mouse rilasciato al JPanel ma esso scatta solo quando clicco su parti "vuote" del pannello, non se clicco sul JTextFiled oppure sulla JTable; con getSource() ovviamente mi restituisce, in quei casi, il JPanel.

Puoi associare lo stesso listener sia alla JTable che ai JtextField

MouseAdapter ma = new java.awt.event.MouseAdapter() {
public void mouseReleased(java.awt.event.MouseEvent evt) {
myMouseReleased(evt);
}
});

table.addMouseListener(ma);
textField1.addMouseListener(ma);
textField1.addMouseListener(ma);

...

private void myMouseReleased(java.awt.event.MouseEvent evt) {
Component source = evt.getComponent();
if(source.equals(table) {
// ...
} else if(source.equals(textField1) {
// ...
} else if(source.equals(textField2) {
// ...
}
}

rayman2
26-09-2007, 14:10
ok, ci sono quasi: ma se io con il tasto destro come azione faccio apparire un menu, a sua volta con dei menuitem con degli action listener (o mouse listener, cosa cambia?) per ognuno, se invoco getSource() non mi restituisce il menuitem?
Inolte, secondo voi è più efficiente creare due menu distinti (uno per le azioni sulla tabella, l'altro per le azioni sul JTextField) e a seconda del clic mostrare uno o l'altro oppure mettere i menuitem tutti nello stesso menu e mostrare solo quelli utili a seconda del del contesto (sempre che si possa)?

rayman2
27-09-2007, 12:52
ok, ci sono quasi: ma se io con il tasto destro come azione faccio apparire un menu, a sua volta con dei menuitem con degli action listener (o mouse listener, cosa cambia?) per ognuno, se invoco getSource() non mi restituisce il menuitem?

Si, confermo...mi rende il menuitem, come faccio a recuperare il JTextField che ha fatto apparire il menu sul quale il menuitem è stato premuto?