PDA

View Full Version : [HELP] raro problema all'avvio del pc


Flunfla [ITA]
26-09-2007, 00:36
salve a tutti, il problema è il seguente, avete presente il suono che fa l'hard disk quando avviate il pc???
bè, molto simile a quello che fa una zanzara quando vi svolazza davanti alle orecchie di notte (^_^) insomma come qualcosa che si avvia per girare ad alte velocità.
quando accendo il pc, sento questo suono più volte ed in pratica è come se l'hard disk toppasse l'avvio e cerchi di avviarsi più volte, di conseguenza compare la classica schermata blu o nera per dirmi che qualcosa è andato alla malora o non è stato trovato.
il problema è che non posso testare nessun componente visto che il fattaccio avviene una volta su cinquanta che provo ad avviare il pc e quindi ci vorrebbero mesi per beccare la magagna; per me non sarebbe un problema ma devo vendere il pc ad un amico e NON voglio bidonarlo.
il problema non è software visto che ho formattato, aggiungo anche che ho testato il sistema per 10 ore con burnin test senza nessun risultato di errore e anche hd tune niente.
ecco l'ardware:
mb: asus a7n8x - cpu: amd athlon xp 2600+ - vga: 6600gt 128MB - ram: 2x512 MB - HD: maxtor slim 40 GB - alim: 450 Watt - lettore dvd e masterizzatore dvd, oltre alle ventole della cpu e della vga ci sono altre due ventole da 80x80 e due da 40x40.
cosa può essere che fa avviare l'hd più volte??? ringraziando tutti in anticipo, apro la caccia all'indiziato, ciao :help:

Angelus88
26-09-2007, 11:11
Con HDtune la scheda health è apposto? Io avevo un problema simile... ed erano i connettori del molex di alimentazione che erano troppo lenti... per risolvere li ho stretti con una pinza appuntita in modo che il molex entrasse ma solo forzandolo e adesso va perfetto

Flunfla [ITA]
26-09-2007, 12:21
ottima risposta!!! con hd tune tutto ok, healt e error scan.
avevo nascosto il fatto che il molex della scheda video era un po lento risolvendo con con qualche quadratino di nasto carta per fare spessore; anche la scheda video usciva dallo slot agp (ho modificato la staffa), effettivamente risolvendo questi problemi il fattaccio si verifica molto di rado, la questione è che devo vendere il pc ad un amico e vorrei essere sicuro cmq seguirò il tuo consiglio, vai con la pinza!!! grazie

Angelus88
26-09-2007, 12:35
Di nulla e buona fortuna!! :D