PDA

View Full Version : La Sicilia del Far West

ipertotix
26-09-2007, 00:27
sono appena tornato dalla fiaccolata organizzata in memoria di Luciano....aveva 35 anni, gestiva il servizio infostrada a Gela ed aveva un negozio di telefonia mobile.....tanti sogni, tante speranze che forse tutti abbiamo o sogniamo di avere....tutti abbiamo il diritto di vivere una vita felice e prospera...a Gela no però....qui se qualcuno aspira ad essere qualcuno, ad avere dei sogni, ad essere felice ti fanno fuori senza che nemmeno te ne accorgi....è quel che è successo al mio amico Luciano.....tante serate passate insieme, tanti amici, una moglie, tante passioni....una vita felice...stroncata da 5 colpi di pistola a brucia pelo in pieno giorno, quando meno te l'aspetti, dopo una giornata di duro lavoro.....ecco...cosi si fa da noi....ne siamo proprio orgogliosi...se qualcuno sbaglia è questa la fine che gli tocca.....che bella cosa.....ma certe volte mi chiedo....è questa la società a cui aspiriamo???? è questo il risultato di tanti discorsi sulla legalità e la mafia(qui da noi siamo i "pionieri" della "legalità"!!!)????
è questo il risultato di tutti i nostri sforzi coscienti e incoscienti indirizzati verso l'evoluzione di noi stessi e della società in cui viviamo????
se è questo preferisco allora non credere mai piu ad alcun discorso moralistico, politico, ed ipocrita che mi voglia convincere che stiamo andando nella direzione opposta verso la quale andiamo.....perchè oramai è chiaro verso dove stiamo andando, se non siamo piu liberi di crescere e di costruire un futuro migliore....qui da noi ci sarà sempre qualcuno in agguato pronto a tarparci le ali, che ci impedisce di volare e di sognare un avvenire migliore....ma infine, la cosa che piu di tutte mi lascia l'amaro in bocca è questa....perchè in qualsiasi altro posto si puo e qui no invece????
cosa si puo??? vivere naturalmente.....:rolleyes:

danny2005
26-09-2007, 00:41
Da siciliano.....................(i puntini li metto e non continuo perchè è facile intuire come mi senta leggendo queste "notizie")

SENZA PAROLE.........

domanda pleonastica: sai se aveva ricevuto "attenzioni", intimidazioni?
Arrivare addirittura a uccidere.....:muro:

stidda?

ipertotix
26-09-2007, 00:48
Da siciliano.....................(i puntini li metto e non continuo perchè è facile intuire come mi senta leggendo queste "notizie")

SENZA PAROLE.........

domanda pleonastica: sai se aveva ricevuto "attenzioni", intimidazioni?
Arrivare addirittura a uccidere.....:muro:

stidda?

ma guarda....oggi al telegiornale hanno ipotizzato una pista con un movente passionale....ma non si sa nulla...si sa solo che è stata un'esecuzione vera e propria....e non esiste alcuna legittimazione a fare quel che hanno fatto....
qualunque fosse stata la causa o lo "sgarro" che ha provocato tutto questo...
il nostro sindaco dice che comunque sia è stato un delitto mafioso....ma mafia o non mafia ci hanno tolto uno di noi...cosi....come se niente fosse..

igiolo
26-09-2007, 08:41
L'unica cosa "buona" (passami il termine suvvia) che risalta da questa vicenda è la tua disapprovazione.
Il tuo disappunto e la condanna che ne deriva alla mafia,ovviamente.
Ma non è una cosa così scontata una coscienza di questo tipo, xkè si sa,la mafia campa con l'omertà.

tecnologico
26-09-2007, 08:55
diciamo che queste problematiche riguardano principalmente i paesi dell entroterra.. a palermo, catania e messina città..ste storie non si sentono.
gela, come qualche altro centro all interno della sicilia sono allo sbando. sono piccoli centri in mano alla mafia. nessuno fa nulla per paura...le fiaccolate non servono ad un cavolo..le denunce dei commercianti e di tutti quelli che vedono qualcosa di losco, quelle sono necessarie.

ipertotix
26-09-2007, 11:17
L'unica cosa "buona" (passami il termine suvvia) che risalta da questa vicenda è la tua disapprovazione.
Il tuo disappunto e la condanna che ne deriva alla mafia,ovviamente.
Ma non è una cosa così scontata una coscienza di questo tipo, xkè si sa,la mafia campa con l'omertà.

disappunto e condanna non solo miei fortunatamente, ma anche di tanta gente che ne ha le tasche piene di queste situazioni, che portano i cittadini ad avere paura di tutto e di tutti....come ho detto prima nella mia tirata si arriva persino ad avere paura di vivere, di intraprendere alcunchè di buono xkè magari pesti i piedi a qualcuno...:mbe:

diciamo che queste problematiche riguardano principalmente i paesi dell entroterra.. a palermo, catania e messina città..ste storie non si sentono.
gela, come qualche altro centro all interno della sicilia sono allo sbando. sono piccoli centri in mano alla mafia. nessuno fa nulla per paura...le fiaccolate non servono ad un cavolo..le denunce dei commercianti e di tutti quelli che vedono qualcosa di losco, quelle sono necessarie.

sono d'accordo con te che con le fiaccolate non si risolve niente....ma questa non era solo una protesta x il modo barbaro, tutto gelese, di chiudere i conti, ma anche e soprattutto un momento in cui volevamo in silenzio ricordare un nostro amico e renderci davvero conto di quel che stava succedendo....protesta si...ma fino ad un certo punto, perchè quello che volevamo era proprio valorizzare la sua morte, far si che quel che era successo non fosse accaduto inutilmente, in modo da ricordarci PER SEMPRE che questo nostro modo di pensare, sistemare le cose, portare avanti la società E' SBAGLIATO!
e tocca a noi cambiare le cose...a noi giovani....non abbiamo bisogno delle persone e delle istituzioni contro cui protestiamo..!:rolleyes:

PaTLaBoR
27-09-2007, 10:57
Ipertotix! :eek: ciao io sono di Niscemi.
(Disto da lui pochi KM)
Non avevo ancora letto questa notizia, da nessuna parte, me ne rammarico, mi dispiace e ti sono vicino nel pensiero.

Evito di fare i soliti moralismi e le solite critiche riguardo la mia isola, un posto incantevole, ma che è socialmente invivibile.
La colpa è solo e soltanto dei politici e non mi riferisco a quello stato così lontano da essere quasi inesistente che se ne infischia dei nostri problemi e che sta a Roma, ma mi riferisco a quei politucoli SICILIANI, ASCARI della mafia, da 4 soldi che svendono la nostra vita, la nostra sicurezza e i nostri sogni.

ipertotix
27-09-2007, 13:29
Ipertotix! :eek: ciao io sono di Niscemi.
(Disto da lui pochi KM)
Non avevo ancora letto questa notizia, da nessuna parte, me ne rammarico, mi dispiace e ti sono vicino nel pensiero.

Evito di fare i soliti moralismi e le solite critiche riguardo la mia isola, un posto incantevole, ma che è socialmente invivibile.
La colpa è solo e soltanto dei politici e non mi riferisco a quello stato così lontano da essere quasi inesistente che se ne infischia dei nostri problemi e che sta a Roma, ma mi riferisco a quei politucoli SICILIANI, ASCARI della mafia, da 4 soldi che svendono la nostra vita, la nostra sicurezza e i nostri sogni.

;) come non quotarti....grazie del pensiero....

a proposito...proprio stamattina ci sono stati i funerali di Luciano...che riposi in pace almeno lui...:rolleyes:

NetEagle83
27-09-2007, 13:42
Dio mio non ho parole...

Ti sono vicino anch'io (sia fisicamente, dato che viviamo a pochi km di distanza, che moralmente). Non riesco a dire altro, sono troppo schifato...

ipertotix
27-09-2007, 16:03
Dio mio non ho parole...

Ti sono vicino anch'io (sia fisicamente, dato che viviamo a pochi km di distanza, che moralmente). Non riesco a dire altro, sono troppo schifato...

grazie anche a te...:) so che da voi a caltanissetta la situazione è un po meglio rispetto a Gela, ma non mollate nemmeno voi...nemmeno x un'attimo, contro queste persone che impediscono alla nostra società di crescere....:rolleyes:
e soprattutto fatelo x tutti quelli che come Luciano credevano in qualcosa e i cui sogni si sono infranti contro questo muro di omertà che impedisce alla gente di attuarli, di farli diventare realtà....fatelo x loro....:mbe:

NetEagle83
27-09-2007, 16:45
grazie anche a te...:) so che da voi a caltanissetta la situazione è un po meglio rispetto a Gela, ma non mollate nemmeno voi...nemmeno x un'attimo, contro queste persone che impediscono alla nostra società di crescere....:rolleyes:
e soprattutto fatelo x tutti quelli che come Luciano credevano in qualcosa e i cui sogni si sono infranti contro questo muro di omertà che impedisce alla gente di attuarli, di farli diventare realtà....fatelo x loro....:mbe:

Si è vero, qua da noi si vive un pò meglio... ma questo non mi/ci esime dall'inorridirci di fronte a certi orrori... ;)

Il vero problema è che spesso non si riesce a capire cosa fare concretamente per tentare di cambiare le cose...

ennawrc
27-09-2007, 18:51
ciao

mi dispiace da morire :( :cry:

ma è vera la pista passionale?sempre se ti va di rispondere o in pvt.

penso che purtroppo quello che è successo è frutto di omertà,paura,ignoranza, che sopravanzano la fame di chi crede nei valori e vorrebbe soltanto fare una vita con sacrificio ma tranquilla socialmente e non rischiare di morire in un qualsiasi momento per regolare rapporti,di sicuro futili e inutili

non ho altro da dire;)

ipertotix
27-09-2007, 22:22
Si è vero, qua da noi si vive un pò meglio... ma questo non mi/ci esime dall'inorridirci di fronte a certi orrori... ;)

Il vero problema è che spesso non si riesce a capire cosa fare concretamente per tentare di cambiare le cose...

esatto...purtroppo di fronte a questo grosso problema che abbiamo qui in Sicilia (fortunatamente non in tutti i posti..) non c'è una soluzione unica e definitiva...semplicemente non esiste perchè è la testa delle persone che deve cambiare, o x essere piu precisi, il nostro atteggiamento interiore verso questo modo arcaico e primitivo di vivere in società...ed è x questo che fatti come questi ci devono rimanere scolpiti nella memoria, a ricordarci quali sono i frutti dell'ignoranza, dell'omertà e dello sposare la causa mafiosa senza battere ciglio....si xkè c'è gente (purtroppo) che non si chiede nemmeno se quel che fanno è giusto....lo fanno e basta....:(

ciao

mi dispiace da morire :( :cry:

ma è vera la pista passionale?sempre se ti va di rispondere o in pvt.

penso che purtroppo quello che è successo è frutto di omertà,paura,ignoranza, che sopravanzano la fame di chi crede nei valori e vorrebbe soltanto fare una vita con sacrificio ma tranquilla socialmente e non rischiare di morire in un qualsiasi momento per regolare rapporti,di sicuro futili e inutili

non ho altro da dire;)

se è vera la pista passionale?? puo essere di si, ma ancora le forze dell'ordine brancolano nel buio...purtroppo ci vogliono prove x incriminare qualcuno...non è una cosa da niente...si sa solamente che le modalità con cui è stato portato a termine ques'omicidio sono quelle tipiche utilizzate dalla mafia....se poi il movente è passionale o è strettamente correlato a questioni di racket poco importa....certe volte penso che se Luciano fosse nato, chessò...a Firenze, a Milano, a Roma o in qualsiasi altra parte d'Italia nn gli sarebbe capitata una cosa simile....solo qui in Sicilia ci sono delitti cosi espressamente "voluti"....e nessuno...dico nessuno, ha il potere di decidere sulle sorti degli altri in questo modo....

Dante89
27-09-2007, 23:00
esatto...purtroppo di fronte a questo grosso problema che abbiamo qui in Sicilia (fortunatamente non in tutti i posti..) non c'è una soluzione unica e definitiva...semplicemente non esiste perchè è la testa delle persone che deve cambiare, o x essere piu precisi, il nostro atteggiamento interiore verso questo modo arcaico e primitivo di vivere in società...ed è x questo che fatti come questi ci devono rimanere scolpiti nella memoria, a ricordarci quali sono i frutti dell'ignoranza, dell'omertà e dello sposare la causa mafiosa senza battere ciglio....si xkè c'è gente (purtroppo) che non si chiede nemmeno se quel che fanno è giusto....lo fanno e basta....:(

se è vera la pista passionale?? puo essere di si, ma ancora le forze dell'ordine brancolano nel buio...purtroppo ci vogliono prove x incriminare qualcuno...non è una cosa da niente...si sa solamente che le modalità con cui è stato portato a termine ques'omicidio sono quelle tipiche utilizzate dalla mafia....se poi il movente è passionale o è strettamente correlato a questioni di racket poco importa....certe volte penso che se Luciano fosse nato, chessò...a Firenze, a Milano, a Roma o in qualsiasi altra parte d'Italia nn gli sarebbe capitata una cosa simile....solo qui in Sicilia ci sono delitti cosi espressamente "voluti"....e nessuno...dico nessuno, ha il potere di decidere sulle sorti degli altri in questo modo....

Bhe ti esprimo le mie condoglianze, però vivere in un'altra parte non ti mette al sicuro...E un esecuzione non credo la si faccia per futili motivi, poi....

Pace all'anima sua..:(

ipertotix
28-09-2007, 01:20
Bhe ti esprimo le mie condoglianze, però vivere in un'altra parte non ti mette al sicuro...E un esecuzione non credo la si faccia per futili motivi, poi....

Pace all'anima sua..:(

si è vero che oramai non si è al sicuro da nessuna parte...al giorno d'oggi si puo essere ammazzati pure x un portafogli...questo lo so...ma un conto è perdere la vita in un incidente (xkè cosi lo definisco incontrare un balordo che alla fine finisce che t'ammazza...quella è una cosa che puo capitare, proprio come un'incidente automobilistico o una malattia..) e un conto è morire x mano di un'altro, che lo ha stabilito A TAVOLINO chissà da quando e lo ha programmato nei minimi particolari....cioè capito??
è la determinazione...anzi...la pre-determinazione di questi assassini che mi fa incazzare....quelli decidono di far fuori qualcuno E LO FANNO!!!
qui nn si parla di incidente, di casualità, di malattia o altro, tutte cause x cui te ne puoi fare una ragione....no..qui si parla di una volontà vera e propria che sta dietro alla decisione di stroncare una vita....e x quanto una persona abbia sbagliato (che poi li conosco gli sbagli x i quali qui si uccide...e ti posso garantire che dire che sono futili è un eufemismo...) ripeto.....non c'è ragione al mondo CHE POSSA LEGITTIMARE UNA DECISIONE DI QUESTO TIPO!!!!!:mbe: