View Full Version : Quale travel insurance (annual) usate?
Sisupoika
25-09-2007, 22:19
...e come vi trovate? Avete mai fatto claim? :)
Sisupoika
27-09-2007, 14:58
Su, non siate timidi :D
ziozetti
28-09-2007, 15:16
Penso che qui il 99,9% si affidi alla buona vecchia ASL... :D
Sisupoika
05-10-2007, 15:29
Penso che qui il 99,9% si affidi alla buona vecchia ASL... :D
cioe' nessuno compra una travel insurance?
cmq alla fine ho optato per Churchill (Royal Bank of Scotland), mi sono sembrati i piu' seri.
ziozetti
08-10-2007, 09:31
cioe' nessuno compra una travel insurance?
cmq alla fine ho optato per Churchill (Royal Bank of Scotland), mi sono sembrati i piu' seri.
Per qualche settimana magari si, per tutto l'anno no... se ti interessa c'è una discussione in proposito proprio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518010
Sisupoika
12-10-2007, 14:33
Per qualche settimana magari si, per tutto l'anno no... se ti interessa c'è una discussione in proposito proprio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518010
E magari nessuno ha neppure la E111? :D
ziozetti
12-10-2007, 16:07
E magari nessuno ha neppure la E111? :D
Tanto non serve più... :D
Sisupoika
12-10-2007, 17:38
Tanto non serve più... :D
e chi te l'ha detto? :D
Se non hai la scheda COMUNQUE devi pagare le spese di ospedale ecc.
ziozetti
15-10-2007, 08:33
e chi te l'ha detto? :D
Se non hai la scheda COMUNQUE devi pagare le spese di ospedale ecc.
Non serve più perché c'è la tessera europea dei servizi... :D
Con l'E111 o la tessera vengono rimborsate solo le spese mediche urgenti e non differibili, le spese non urgenti si pagano comunque e non vengono rimborsate.
Inoltre, se non sbaglio, l'E111 non vale per soggiorni prolungati ma solo per turismo/brevi soggiorni... o ricordo male?
Sisupoika
15-10-2007, 12:18
Non serve più perché c'è la tessera europea dei servizi... :D
Con l'E111 o la tessera vengono rimborsate solo le spese mediche urgenti e non differibili, le spese non urgenti si pagano comunque e non vengono rimborsate.
Inoltre, se non sbaglio, l'E111 non vale per soggiorni prolungati ma solo per turismo/brevi soggiorni... o ricordo male?
Boh forse parliamo di due carte diverse?
Quella che ho io ha scritto EHIC, European Health Insurance Card, non ricordo perche' ricordavo E111.
ziozetti
15-10-2007, 12:49
Boh forse parliamo di due carte diverse?
Quella che ho io ha scritto EHIC, European Health Insurance Card, non ricordo perche' ricordavo E111.
E' la stessa card, quella che sostituisce l'E111.
Cito da: http://ec.europa.eu/employment_social/healthcard/index_en.htm
The European Health Insurance Card covers only medical care “which becomes medically necessary during a stay in the territory of another Member State, taking into account the nature of the benefits and the expected length of the stay”. In other words, you are entitled to all the medical treatment and care that your state of health requires in order for you to be able to continue your stay under safe medical conditions. You should not therefore be obliged to cut short your visit in order to return to your home country for treatment.
ziozetti
15-10-2007, 12:52
Per lavoratori, studenti o italiani con residenza all'estero è un po' "più complesso":
LAVORATORI
SOGGIORNO TEMPORANEO
I lavoratori subordinati (pubblici e privati) ed autonomi, i lavoratori dei trasporti internazionali che si recano in temporaneo soggiorno in uno Stato membro dell' Unione Europea per motivi di lavoro utilizzano (in conseguenza della soppressione del formulario E 128 dal 1° giugno 2004 ) la Tessera europea assicurazione malattia- TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio.
I lavoratori che trasferiscono la residenza (intesa come abituale dimora) all’estero per motivi di lavoro, hanno diritto al rilascio del formulario E 106. Questo modulo assicura, al lavoratore ed ai familiari che l’accompagnano, l’assistenza sanitaria in forma diretta ed, in ogni caso, in base alle stesse regole e livelli riconosciuti al lavoratore residente.
La ASL rilascia il modello E 106, che ha validità annuale, rinnovabile per l’intera durata dell’occupazione, dopo aver acquisito la seguente documentazione:
Soggiorno temporaneo all'estero per motivi di studio
(studenti e titolari di borse di studio)
STUDENTI
Agli studenti e ai titolari di borsa di studio è garantita la copertura sanitaria all'estero secondo due diverse modalità a seconda dello stato prescelto.
* Assistenza sanitaria negli Stati della Unione europea (UE), dello spazio economico europeo (SEE) e Svizzera
Il formulario E 128, previsto per le persone che si recano all’estero per motivi di studio, è stato soppresso dal 1° giugno 2004 e, pertanto, da tale data, questa categoria di beneficiari dovrà utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio. Per le modalità e le prestazioni vai alla scheda sulla TEAM
RESIDENTI ALL'ESTERO
La Legge che ha dato vita al SSN assicura l’assistenza sanitaria in Italia a tutti i cittadini che hanno la residenza in Italia: di conseguenza, fatta eccezione per i casi sotto indicati e per i casi di distacco per lavoro, è regola generale che tutti coloro che trasferiscono la residenza dall’Italia verso un altro Stato perdono il diritto all’assistenza sanitaria , sia in Italia che all’estero, e ciò avviene automaticamente all’atto della cancellazione presso l’anagrafe comunale.
L’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) o il diritto di voto in Italia non aprono un diritto illimitato all’assistenza sanitaria in Italia.
CASI PARTICOLARI:
* i pensionati di diritto italiano (titolari di sola pensione italiana) e i familiari a carico
* i familiari a carico del lavoratore occupato in Italia
quando trasferiscono (o hanno già) la residenza in uno dei Paesi dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (S.E.E.), della Svizzera o in uno degli Stati con i quali è in vigore un accordo bilaterale ( Stati convenzionati) conservano il diritto all’assistenza sanitaria all’estero con onere a carico dell’Italia.
Per ottenere questo beneficio è necessario richiedere alla ASL di ultima residenza in Italia il previsto modulo.
Tutto è scritto qui: http://www.ministerosalute.it/assistenza/assistenza.jsp
Sisupoika
15-10-2007, 13:11
Capito. Io cmq ho sempre Travel Insurance (solo che adesso mi ero deciso a fare una annuale, per risparmiare) e ho anche la EHIC perche' prima pagavo l'excess fee, quindi con la EHIC in alcuni casi di bisogno ho evitato di pagarlo, potendo evitare di involvere l'insurer.
Adesso con quella di Churchill che ho comprato non pago l'excess fee, pero' la EHIC puo' sempre tornare utile per evitare noie con l'assicurazione. :)
ziozetti
15-10-2007, 13:12
Capito. Io cmq ho sempre Travel Insurance (solo che adesso mi ero deciso a fare una annuale, per risparmiare) e ho anche la EHIC perche' prima pagavo l'excess fee, quindi con la EHIC in alcuni casi di bisogno ho evitato di pagarlo, potendo evitare di involvere l'insurer.
Adesso con quella di Churchill che ho comprato non pago l'excess fee, pero' la EHIC puo' sempre tornare utile per evitare noie con l'assicurazione. :)
Ma tu in quale "categoria" rientri?
Sisupoika
15-10-2007, 13:14
Ma tu in quale "categoria" rientri?
sorry? che intendi? :fagiano:
ziozetti
15-10-2007, 13:25
sorry? che intendi? :fagiano:
Sei studente, lavoratore, residente all'estero... quale delle "categorie" postate sopra. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.