View Full Version : Ripartizionare HD
Stigmata
25-09-2007, 22:08
Ciao a tutti
Ho installato winxp sul macmini tramite bootcamp, dandogli 10gb, ma vorrei diminuire lo spazio dedicatogli. Come posso fare?
Grazie :)
Ciao a tutti
Ho installato winxp sul macmini tramite bootcamp, dandogli 10gb, ma vorrei diminuire lo spazio dedicatogli. Come posso fare?
Grazie :)
Purtroppo, tramite bootcamp, devi cancellare la partizione creata per windows, crearne una nuova e reinstallare il secondo sistema operativo ex-novo.
Dal punto della gestione delle partizioni, bootcamp non è eccezionale, o meglio, restringe notevolmente i gradi di libertà sul partizionamento del disco rigido.
Il mio interesse, ad esempio, era suddividere il disco rigido in 3 partizioni:
una prima in HFS per macos
una seconda in NTFS per windows xp
una terza in FAT32 per condividere i dati in entrami i sys operativi
bootcamp purtroppo non avvia un processo di partizionamento/installazione per windows se il disco presenta più di una partizione. Ciò rende impossibile la creazione della partizione FAT32 prima dell'installazione di windows.
La creazione della partizione per i dati dopo l'intervento di bootcamp risulta ugualmente impossibile, in quanto Disk Utility non è in grado di ri-dimensionare le partizioni esistenti. Conseguentemente, aggiungere una partizione tramite Disk Utility effettua non solo la re-installazione del sistema MacOS ma anche la cancellazione della partizione che ospita windows creata da bootcamp. In pratica un serpente che si morde la coda.
In conclusione mi sono dovuto arrendere, mantenere il disco diviso in sole due partizioni: una per MacOSx e una FAT32 per Windows e in quest'ultimo installare macdrive, anche se più che una soluzione è un ripiego ( e anche abbastanza scomodo).
Stigmata
26-09-2007, 11:45
Purtroppo, tramite bootcamp, devi cancellare la partizione creata per windows, crearne una nuova e reinstallare il secondo sistema operativo ex-novo.
Dal punto della gestione delle partizioni, bootcamp non è eccezionale, o meglio, restringe notevolmente i gradi di libertà sul partizionamento del disco rigido.
Azz... vabbeh farò così allora, rifarò da capo, tanto ci si mette poco e in win non ho installato nulla. Anzi, se stigmata senior si abitua a macos posso anche farne a meno :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.