PDA

View Full Version : streamtuner e rec radio

zingaro72
25-09-2007, 21:57
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso ho inserito il cd con la nuova PClinuxOs2007 e ho formattato tutto..ora solo e soltanto linux siii!!
Vorrei chiedere come fare a configurare Streamtuner per poter ascoltare/registrare la radio m2o. Mi potreste aiutare? non ci capisco un granchè nella sua configuarazione e anche con il 'search',trovando la radio in questione,se la faccio 'partire' con il play mi indica errore:

Couldn't open audio,please check that:

your soundcard is configured properly
you have the correct output plugin selected
no other program is blocking the soundcard

Che faccio??
Grazie a chi mi aiuterà
Eric

Fil9998
26-09-2007, 09:05
per rippare le radio devi avere streamtuner, streamripper e codecs mp3 lame.

stream tuner di solito si appoggia a xmms

o installi xmms
o in opzioni di streamtunere inserisci un altro player al posto di xmms
personalmente anceh sotto kde uso audacious per le radio.

per configurare la scheda audio da terminale come root
dai il comando

alsaconf e segui la procedura guidata
poi
alsamixer (o alsamix non ricordo) e alza il volume di tutto e MM togli il mute con la lettera emme a quell che ce l'ha segnato con MM.

zingaro72
26-09-2007, 09:12

o installi xmms

dai il comando

poi
alsamixer (o alsamix non ricordo) e alza il volume di tutto e MM togli il mute con la lettera emme a quell che ce l'ha segnato con MM.

ciao,grazie della risposta
dunque ho installato anche xmms. Che faccio quindi? devo configurare la scheda audio come mi hai detto?

Fil9998
26-09-2007, 13:18
si

console
su

password di root

alsaconf e segui la procedura guidata.

poi alsamixer come ti ho scritto prima.

su streamtuner imposti il lettore che preferisci in opzioni... pe rvedere che funzioni xmms va bene.
ha un look un po' antico, a molti piace così.

zingaro72
26-09-2007, 13:24
si

console
su

password di root

alsaconf e segui la procedura guidata.

poi alsamixer come ti ho scritto prima.

su streamtuner imposti il lettore che preferisci in opzioni... pe rvedere che funzioni xmms va bene.
ha un look un po' antico, a molti piace così.

perfetto grazie tante stasera ci provo vediamo che succede!
ciao

zingaro72
26-09-2007, 20:46

o installi xmms

dai il comando

poi

ok seguito alla lettera i tuoi consigli. Molti canali erano muti e li ho attivati e alzato il volume come mi hai consigliato. Ho provato a far partire lo streaming da streamtuner e a registrare.Tutto ok. Ho visto che salva i files mp3 nella mia home con numeri progressivi. Come faccio a dargli una cartella dove mettere i files registrati?
Altro problema che non capisco. Vado ad ascoltare l'mp3 registrato fresco fresco e tutto ok. Cancello quello e altri file vuoti però che probabilmente lui salva ogni volta che si preme rec (anche se non parte lui crea un file da 0k). Faccio una seconda prova e...è tornato l'errore iniziale e non mi fa ascoltare più niente e tantomeno registrare..che ho combinato? ho soltanto canc i files che aveva registrato cavolo...boh!
Altra domandina:
Quando riuscirò a farlo partire,come faccio a registrare dei suoni provenienti dalla scheda audio e non da una radio specifica? tipo faccio partire dei podcast (che non si possono salvare purtroppo) dal sito di una radio e vorrei registrarli mentre li ascolto come và settato Streamtuner?
SCusa le tante domande ma sento che sono vicino alla risoluzione del problema!
Grazie mille
Eric