PDA

View Full Version : DUBBIO...MEGLIO UN QUAD O 1 CORE A 4GHZ?

Antarhes
25-09-2007, 22:55
Ciao a tutti e ringrazio chi mi puo' dare una risposta esauriente, io ho dovrei comprare un nuovo pc sostanzialmente perche' ho un problema di lentezza con il gestionale che utilizzo per l'azienda (gira su database access office 2003), praticamente ora come ora il mio processore ( P4 3 ghz) lavora al 100% per processare un foglio di calcolo e impiega circa 1/2 ora a foglio. La mia necessita' è di velocizzare e possibilmente di molto il processo, ma la domanda e'.... se compro un quad (a parte la miglioria derivante dalla tecnologia) i quattro core attualmente lavorano all'unisono per 'aiutarsi' o ne lavora uno solo e gli altri servono per il multitasking? Sarebbe meglio allora un core singolo che lavori a frequenze piu' alte? Grazie....:help:

marcuspe
25-09-2007, 22:58
dovrebbe bastarti un dualcore, ad esempio e6750, ma se vuoi un computer duratura q6600

Antarhes
25-09-2007, 23:09
Ti ringrazio pero' il dubbio mi rimane...su un'applicazione del genere lavora sempre un core da solo? Sulla longevita' del quad hai senz'altro ragione, ma attualmente devo risolvere il problema velocita'...non sarebbe allora meglio un E6850 con bus 1333 che e' anche piu' occabile? tnx:)

pgp
25-09-2007, 23:14
Ti ringrazio pero' il dubbio mi rimane...su un'applicazione del genere lavora sempre un core da solo? Sulla longevita' del quad hai senz'altro ragione, ma attualmente devo risolvere il problema velocita'...non sarebbe allora meglio un E6850 con bus 1333 che e' anche piu' occabile? tnx:)

No, l'E6850 a default va pochissimo più dell'E6750 e sale meno.
Ti conviene allora prendere un E6750 e aggiungere un dissipatore tipo uno Zalman 9700. Così lo overclocchi anche a 3,6ghz risparmiando pure 20-30€ (E6750+Zalman 9700=230/240€, E6850=250/260€

Solo che questa cosa l'ho scritta in un post qui vicino, e lo chiedono tutti una volta al giorno da quando il costo del Q6600 è sceso a 266€.
Quindi vi prego di leggere gli altri thread prima di postare, se no divento scemo a furia di dare la stessa risposta :hic:

Antarhes
25-09-2007, 23:38
chiedo scusa allora :) , ma la mia domanda per cui ho aperto la discussione e' sempre la stessa, in un'applicazione del genere non ha importanza il numero di core o si? e se non volessi fare oc (visto la durata dell'utilizzo al 100% del processore) qual'e' quello giusto da acquistare...graziee:D

pgp
26-09-2007, 00:04
chiedo scusa allora :) , ma la mia domanda per cui ho aperto la discussione e' sempre la stessa, in un'applicazione del genere non ha importanza il numero di core o si? e se non volessi fare oc (visto la durata dell'utilizzo al 100% del processore) qual'e' quello giusto da acquistare...graziee:D

Questo dipende da quanti cores sfrutta quel programma. Se ne sfrutta uno solo, sei destinato ad avere la CPU piantata al 100%, se ne usa 2 prendi un dual, se ne usa 4 prendi il quad, ma io non so dirti di più...

D@niel
26-09-2007, 03:05
Sicuramente usa 1 solo core...ma cmq tra un precotto anche a 4ghz e un dual_o_quad core vai sicuramente su questi ultimi ...sicuramente sono nettamente superiori ad p4 ache a frequenze inferiori non cè confronto...e cmq hai sempre un computer sveglio ache se usa una sola cpu al 100% poi puoi provare se non ti apre diverse istanze dello stesso programma....allora sarestia cavallo :) cmq non cè da pensarci nemmeno lascia stare i mono core morti e sepolti ormai...
cia

andw7
26-09-2007, 10:01
No, l'E6850 a default va pochissimo più dell'E6750 e sale meno.

sale meno? :mbe:
credo tu ti stia sbagliando.

comunque, Antarhes, esistono svariate discussioni su tutti gli argomenti da te trattati (dual core e single core/quad o no/e6x50 o q6600/etc etc), scegline una e posta là.