View Full Version : La casa danzante ... (dedicato a Bigiagia, Angelodn, etc. etc.)
ciao raga...
per chi non è del settore riporto una interessante analisi di Laura Della Badia:
Irregolare, plastica, dinamica: come definire diversamente quest'opera di Frank O. Gehry,
un edificio che non finisce mai di stupire, ma soprattutto un alternarsi di forme che spingono
l'osservatore ad una continua esplorazione visiva.
Costruita tra il 1992 e il 1995, la "casa danzante" così detta per la sinuosità delle sue ondulazioni,
è sede degli Uffici Nazionali Olandesi ed è diventata uno dei simboli della nuova Praga.
L'edificio, che si estende su una superficie di 5.400 mq, è stato realizzato in acciao, vetro
e calcestruzzo prefabbricato con rivestimento di intonaco, per una spesa complessiva di 9.000.000 di dollari.
Questa soluzione è stata guidata soprattutto da una considerazione di tipo estetico: le finestre
allineate avrebbero evidenziato che l'edificio ha due piani in più, pur avendo la stessa altezza
di quelli ottocenteschi adiacenti. Esse, inoltre, non devono essere percepite, nella volontà del progettista,
come delle semplici forme su una superficie piana, ma dare l'effetto della tridimensionalità,
di qui l'idea di telai sporgenti come cornici di quadri.
In quest'alternarsi di vuoti e pieni, nella convessità della facciata e nell'aggetto degli elementi
di superficie pare che l'edificio vibri davvero, come se fosse stato ideato proprio pensando a dei ballerini.
In effetti, per la sua originalità, l'opera ha attratto l'attenzione e la fantasia dei Praghesi, che le hanno dato
il nome di "casa danzante", in quanto la torre in vetro suggerisce l'immagine di un ballerino che cinge la dama
con un braccio (il grande balcone del 5° piano), di qui l'altro nome dell'edificio, ribattezzato anche "Ginger e Fred".
In realtà Gehry, per sua stessa ammissione, ha disegnato l'edificio non con il desiderio di evocare
una forma in particolare, ma più che altro istintivamente, semmai optando per una struttura che,
essendo inclinata e stretta in vita, consentisse la vista della Moldava anche dagli edifici retrostanti.
Sempre diverso, lo spazio è in quest'opera il vero protagonista, generatore di un'eleganza fatta
soprattutto di curve e di avvitamenti.
Nella sua conturbante deformazione, la Dancing House non è, comunque, il risultato della pura
casualità, ma frutto di un grande estro artistico e di un complesso programma di elaborazione tridimensionale.
Laura Della Badia
1-
http://img228.imageshack.us/img228/7343/dscf2661simalan2fn0.jpg
2-
http://img228.imageshack.us/img228/3783/dscf2666simalanej2.jpg
3-
http://img232.imageshack.us/img232/1348/dscf2667simalanmn1.jpg
4-
http://img228.imageshack.us/img228/8329/dscf2668simalangz6.jpg
5-
http://img222.imageshack.us/img222/846/dscf2663simalanzd4.jpg
6-
http://img229.imageshack.us/img229/1685/dscf2665simalants0.jpg
ovviamente ho scattato queste foto pensando a tutti i colleghi,
amanti delle strutture avveniristiche e non-convenzionali..
cialbus
photograshadow
25-09-2007, 21:58
tutte molto belle, solo x la terza: il vetro sporco ha rovinato l'immagine, ma del resto.. non potevi mica andare la con scala, spugna e mastro lindo..
cmq che spettacolo la prima!! ovviamente è in parte per merito della struttura che è bellissima di suo, ma tu l'hai resa molto bella grazie alla luce del tramonto che ha creato molti giochi d'ombra! :) cmq aspetta consigli da ki se ne intende un pò di più.. :p
p.s.: le strutture avveniristiche sono belle, ma soprattutto se a farle è una figura come il frank..
AarnMunro
25-09-2007, 22:07
Tralasciamo la tecnica...bella casa, bella interpretazione.
Rimettiamo la tecnica...ti ci voleva il sigma 10-20 @10mm! Ed un bel polarizzatore.
Sai una cosa? Tu parli di Praga ma a me il pensiero è corso a Barcellona, alle famose case di Gaudì...e da lì non se ne vuole più andare!
frankieta
25-09-2007, 22:09
Sono belle, mi piacciono le composizioni. Poi questa casa è micidiale!:)
Radeon_1001
25-09-2007, 22:09
P A Z Z E S C H E !!!!
Solo in Olanda potevano creare una cosa del genere......e caro Albe hai saputo coglierne dei particolari più strani.
Ciao;) .
code010101
25-09-2007, 22:13
belle, mi piacciono tantissimo 1, 4 e 6!
ti consiglio un buon software per correggere
le distorzioni dell'obiettivo... :sbonk:
Ste
M'immagino le imprecazioni dei muratori io... :doh:
Sai una cosa? Tu parli di Praga ma a me il pensiero è corso a Barcellona, alle famose case di Gaudì...e da lì non se ne vuole più andare!
Ah pensavo invece che il tuo pensiero andasse dritto a Lussemburgo... :rotfl:
P A Z Z E S C H E !!!!
Solo in Olanda potevano creare una cosa del genere......e caro Albe hai saputo coglierne dei particolari più strani.
Ciao;) .
Ma è a Praga! Sede degli uffici olandesi...;)
Bellissime Simalan, non so cosa dire...Forse sì un polarizzatore avrebbe aiutato, ma sono belle anche così, è invidiabile la ricerca che riesci a fare per carcare nuovi punti di vista.
Complimentoni! :)
Bellissime Simalan, non so cosa dire...Forse sì un polarizzatore avrebbe aiutato, ma sono belle anche così, è invidiabile la ricerca che riesci a fare per carcare nuovi punti di vista.
Complimentoni! :)
quoto :)
Splendida luce, splendido soggetto. Angolazioni adatte a geometrie così non convenzionali. Bello l'accostamento nello stesso fotogramma di dettagli riconoscibili (le finestre) con linee indecifrabili. Bravo Frank!:D
P.S.: Sono queste le case che chiamano "Ginger e Fred"?
Splendida luce, splendido soggetto. Angolazioni adatte a geometrie così non convenzionali. Bello l'accostamento nello stesso fotogramma di dettagli riconoscibili (le finestre) con linee indecifrabili. Bravo Frank!:D
P.S.: Sono queste le case che chiamano "Ginger e Fred"?
ah, stavolta ti ho beccato a non leggere .... :D
sì sono queste, ma era scritto nell'analisi tecnica all'inizio...;)
ciao liviux
albus
Bel reportage, chiaro, dettagliato con delle belle immagini e inquadrature.
Amo molto questo genere "ardito" di architettura con queste linee sinuose e armoniche, complimenti a te per avercele proposte e all'architetto per la sua realizzazione.;)
Ciao Stezan.
ah, stavolta ti ho beccato a non leggere .... :D
sì sono queste, ma era scritto nell'analisi tecnica all'inizio...;)
Hai ragione, non ho letto tutto. Non fino alla ventottesima riga, almeno...
orlando_b
26-09-2007, 13:30
c'è chi può e chi non può
gli architetti in quanto tali possono tutto :rolleyes:
interessante dal punto di vista fotografico. nessuno potrà dire che ci sono distorsioni o che le foto sono storte :stordita:
emmeffe69
26-09-2007, 15:10
ti consiglio un buon software per correggere
le distorzioni dell'obiettivo... :sbonk:
Ste
nessuno potrà dire che ci sono distorsioni o che le foto sono storte :stordita:
vedi sopra :asd:
Rimettiamo la tecnica...ti ci voleva il sigma 10-20 @10mm! Ed un bel polarizzatore.
:eek:
Bellissime Simalan, non so cosa dire...Forse sì un polarizzatore avrebbe aiutato:eek: :eek:
quoto :):eek: :eek: :eek:
SVEGLIA:D ha scattato con la F30
sigma 10-20?polarizzatore? :rotfl:
AarnMunro
26-09-2007, 15:22
M'immagino le imprecazioni dei muratori io... :doh:
Per me loro i disegni li hanno avuti giusti...poi il Peppe (erano Bergamaschi i muratori e Bergafemmine le muratrici) ha organizzato una festa con quello buono...e :ubriachi:
Comunque sarebbe bello anche vedere l'interno...scoprire se la non convenzionalità è stata mantenuta...vedere le scale (e l'ascensore!)
AarnMunro
26-09-2007, 15:25
vedi sopra :asd:
:eek: :eek:
:eek: :eek: :eek:
SVEGLIA:D ha scattato con la F30
sigma 10-20?polarizzatore? :rotfl:
Lo so che ha scattato con la fuji, ed a Padova con la R1, ma il tipo in questione ha anche una 400D con detto Sigma e polarizzatore...e non ha ancora detto a nessuno che si è comprato anche una D80!!!
Lo so che ha scattato con la fuji, ed a Padova con la R1, ma il tipo in questione ha anche una 400D con detto Sigma e polarizzatore...e non ha ancora detto a nessuno che si è comprato anche una D80!!!
.. te ne sei scordate almeno altre 4.....:D
ciao vecchione...
ma dove sei adesso? In italia o fuori..?
cialbus
AarnMunro
26-09-2007, 15:46
ciao vecchione...
ma dove sei adesso? In italia o fuori..?
cialbus
Sono sempre a Vilnius...e venerdì sarò a Riga, la città dei...barbieri.
veramente sapevo che era la città dei cartolai...!!! :D
Uffa non hai nemmeno notato la mia nota sarcastica...:cry: :O
Chissà quante migliaia di pacchetti di sigarette devi aver evitato!
vero..! ho smesso da 20anni esatti...! :D
ciaus
Con un vizio più costoso facevi molto prima!
... avevo anche quello....:(
sì sì... proprio quello. poi ... si sa... l'età...:rolleyes:
però li ho risparmiato tanto per le moto....!
cialbus
AarnMunro
26-09-2007, 17:12
Uffa non hai nemmeno notato la mia nota sarcastica...:cry: :O
notato ma rimosso subito:D
...bravo.
...bravissimo.
Quantifichiamo: in due anni e mezzo ho evitato circa 400 pacchetti, a 4€ a pacchetto (non mi ricordo il prezzo) fanno 1600€.
Non vi dico quanto misono costati i 10 kg che ho messo su, non equamente compensati dal notevole risparmio in accendini e fiammiferi!
Non vi dico quanto misono costati i 10 kg che ho messo su
Fame nervosa?!?, vieni, vieni in erboristeria che ritorni un figurino...:read:
Fame nervosa?!?, vieni, vieni in erboristeria che ritorni un figurino...:read:
Parliamone.
Sono disposta a ingurgitare qualsiasi cosa che mi faccia dimagrire.
Già mi ricopro di fango schifus...Dicono che funziona...dicono...:mbe:
E fumo pure (poco), pensare se smettessi...
Sono disposta a ingurgitare qualsiasi cosa che mi faccia dimagrire...
Basta ingurgitare di meno...
Vedi, se avessi preso il 180mm e fossi stata costretta ad andare in giro col treppiede avresti risolto anche questo problema...
Basta ingurgitare di meno...
E'...vero pure quello...ok prometto che lo faccio...Ma se ci fosse qualcosa che aiuta...:rolleyes:
Edit dopo il tuo edit: ma se non so usare il 105 hai presente il 180?
Anche se, dato il florilegio di OT degli ultimi post ;), tornando IT sono irrimediabilmente OT... :confused: :D
Alberto, ho visto questo tuo ultimo reportage. Personalmente sono gli scatti che meno mi piacciono fra questi ultimi che hai postato, ma non posso fare a meno di sottolineare, comunque, come gli angoli di ripresa che hai cercato siano assolutamente del tutto non banali. E rappresentano il vero valore aggiunto di queste foto, che per questo non e' possibile IMHO classificare come "semplici" cartoline.
Luca :)
Solaxart
26-09-2007, 22:40
Cialbert,
ho visto solo ora le tue foto, guardandole sembra di leggere la prefazione :ave: penso tu abbia interpretato pienamente lo spirito di Frank .. fossi in Lui ti assumerei come fotografo.
:cincin:
Andrea
PS
chi se ne frega della tecnica, della risoluzione, e di mille cazzate mentali. Mi piacciono!
Blitzkrieg_Bop
26-09-2007, 23:20
Grande ricerca formale, in questo caso facilitata dal soggetto.
2 - 5 - 6 nell'ordine le più belle.
Mi piacciono molto
:)
angelodn
27-09-2007, 20:42
scusate...ero sparito :D
grazie per la dedica Alberto,
hai realizzato bellissime foto di una bellissima architettura.
Hai scelto pei punti di vista molto buoni.
Ma devi osare di più, prendi l'aereo e vai qui (http://www.worldy.info/images/articles/8twrsbyo2wxrlxns.jpg)
:asd:
spero di vedervi presto ;)
scusate...ero sparito :D
grazie per la dedica Alberto,
hai realizzato bellissime foto di una bellissima architettura.
Hai scelto pei punti di vista molto buoni.
Ma devi osare di più, prendi l'aereo e vai qui (http://www.worldy.info/images/articles/8twrsbyo2wxrlxns.jpg)
:asd:
spero di vedervi presto ;)
AZZ... Angelo!!! :eek: :eek: :eek:
ma dove cacchio è...!!!???
incredibile... sai che mi sembra, da quel punto di vista, il Nautilus del famoso capitano Nemo..!
o una nave, comunque, o una ASTROnave...!
bellissima
cialbus
angelodn
27-09-2007, 21:09
AZZ... Angelo!!! :eek: :eek: :eek:
ma dove cacchio è...!!!???
incredibile... sai che mi sembra, da quel punto di vista, il Nautilus del famoso capitano Nemo..!
o una nave, comunque, o una ASTROnave...!
bellissima
cialbus
E' a Bilbao, è il Guggenheim!
http://www.guggenheim-bilbao.es/idioma.htm
organizziamo... :sofico:
AarnMunro
27-09-2007, 21:15
...non è l'Expo a Porto in Portugao?
angelodn
27-09-2007, 21:17
...non è l'Expo a Porto in Portugao?
:mbe:
@Simalan: bellissime foto, ma mi permetto un piccolo appunto: quando devi scrivere delle belle frasi come quelle che di solito scrivi, non iniziare con un patetico e moccioso "ciao raga"
@Angelo: questi architetti, sapessi cosa vorrebbero fare a Cagliari. (http://www.domusweb.it/domus2k6/source/contents/item.cfm?type=NWS&ID=62954)
angelodn
27-09-2007, 21:24
@Angelo: questi architetti, sapessi cosa vorrebbero fare a Cagliari. (http://www.domusweb.it/domus2k6/source/contents/item.cfm?type=NWS&ID=62954)
non funge :rolleyes:
@Simalan: bellissime foto, ma mi permetto un piccolo appunto: quando devi scrivere delle belle frasi come quelle che di solito scrivi, non iniziare con un patetico e moccioso "ciao raga"
[/URL]
... ma io SONO un moccioso... :D
quì lo sanno (quasi) tutti... i raga, intendo..:)
cialbus (ovviamente poco silente)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.