PDA

View Full Version : Windows Media Player e MPEG2


gianni64
09-11-2001, 14:10
Salve,
ho installato sul mio PC PowerDVD per poter visualizzare i filmati in MPEG2 che ho creato con TMPGEnc per farci dei SVCD; il Media Player di Windows (7.1) infatti non era in grado di visualizzarli. Tuttavia, dopo l'installazione di PowerDVD, il Media Player me li fa visualizzare: probabilmente il PowerDVD installa qualche dll che viene utilizzata anche dal Media Player. Qualcuno sa dirmi se conosce quali sono queste dll in modo da poter disinstallare il PowerDVD (non ho lettore DVD) e salvarmi queste dll, in modo da continuare ad usare il Media Player ?
Grazie

Adric
21-04-2002, 08:32
Uppissimo; interessa pure a me...... :D :D
Col disinstallatore Cleansweep quali file (oltre alle DLL) di PowerDVD conviene non togliere ? :confused:

alexxzeta
21-04-2002, 08:56
Si, esatto.
Qualsiasi software in grado di visualizzare MPEG2, installa il relativo codec composto appunto da delle librerie ke si installano nel sistema
Personalmente non ho cercato il nome di tutti questi files, ma un piccolo consiglio che posso darvi, è quello di installare di volta in volta, il piccolissimo software "Elecard MPEG2 Player V1.15".
Anch'esso copia ovviamente i files nel sistema, per ci dopo tale installazione Windows Media Player sarà in grado di aprire gli Mpeg2. Teoricamente dopo la rimozione di Elecard, i files dovrebbero rimanere.

Per vedere ke tipo di file impianta nel sistema, il consiglio ke vi dò, da informatico, è il seguente.

Installate l'applicativo.
Fate una ricerca per DATA degli ultimi file CREATI\MODIFICATI NEL Sistema..E come per magia..Verranno fuori le mitike librerie che il software copia... Semplice no?
;)

alexxzeta
21-04-2002, 09:02
Aggiungo una cosa..


Secondo me creare filmati in Mpeg2 è un pokino più scomodo rispetto alla creazioene degli stessi usando Mpeg1

I fattori sono 2: Potenza richiesta, Compatibilità.

Riesco infatti a leggere gli mpeg2 su qualsiasi pc, li porto a lavoro e Windows NT4 workstation mi fà un play diretto senza alcun problema.

Non sono amministratore di macchina..Come faccio ad installare il codec ? :) Mpeg2 non riesco a vederlo. STOP.

Per questo io, PERSONALMENTE, uso mpeg2 solo per i DVD. Se uno ha un lettore DVD si presuppone abbia il software, per cui anche la potenza sulla macchina e le librerie installate.

Per i CD consiglio di usare Video CD con un bitrate di 1750. Ho ottenuto dei risultati inimmaginabili. E' identico alla videocassetta, pure un pò meglio. Alla TV, schermo intero..Immagine PERFETTA..Sono soddisfatto.

Forse avevo giudicato troppo negativamente l'mpeg1..E pensare che il cretino ero io..Ke usavo un bitrate troppo basso! :D Aumentandolo si ottengono risultati eccellenti.

Adric
21-04-2002, 09:06
Scusami, ma ho modificato il mio post mentre mi rispondevi, quindi prima ancora di leggere le tue risposte. Grazie comunque :D

PS: MSN non garba neanche a me ! :D

alexxzeta
21-04-2002, 09:10
LA stessa regola informatiacmente parlando vale per qualsiasi altro applicativo.
Dopo l'installazione è necessario trovare gli ultimi fileCREATI \ MODIFICATI
Interessante funzione ke serve generalmente a noi tecnici per risolvere eventuali problemi di applicativi specifici, in questo caso è utilizzabile per individiuare \ Archiviare i files..
E' chiaro, spesso hanno pure dei collegamenti sul registro di configurazione del sistema, eventualmente se si CATALOGANO in una directory e si mettono da parte è necessario pure esportare i relativi file REG ottenibili dalla chiave sul percorso specifico nel registro di configurazione di windwos..:)

movmasty
22-04-2002, 03:15
aprite il system.ini
sezione drivers 32
e leggete quali files sono i drivers per mpeg2
anche in pann contr/multimedia

poi si può anche cancellare il programma senza uninstall.