PDA

View Full Version : Alcune domande "tecniche"...

Marcel349
25-09-2007, 19:39
Salve a tutti!!

Ho trovato molto interessanti questi "progetti" di calcolo distrubuito...e avendo un PC, a dir la verità non molto potente, connesso alla rete 24/24h sarei disposto a parteciparvi... :)

Vorrei però porvi qualche domanda:
- occorre una ADSL per "partecipare"?! ..o meglio sono molti i dati che si scaricano/carina sulla/dalla rete?! ..dispongo solo di una linea ISDN..
- un Pentium4 1,5GHz con 384MB di RAM (di cui 150 "liberi") sono sufficienti?!

Marcel349
25-09-2007, 19:42
Dimenticavo...
..è possibile installare il programma su WindowsServer 2003?!

gabi.2437
25-09-2007, 19:56
Un 56k va benone, poi dipende dal progetto, certi hanno pacchetti di dati pesantucci, altri invece MOLTO più leggeri, dipende.

La connessione cmq serve solo per scaricare i dati e spedire i risultati, per il resto lavori benone offline.

Uhm, il processore...mah, se non scegli un progetto pesante, va più che bene, e cmq sono pochi i progetti che chiedono più di 150mb di RAM

novalis2
25-09-2007, 20:05
si boinc si adatta a qualsiasi sistema operativo.....vai tranqui figliolo... io per diverso tempo ho usato una 56k senza problemi basta un pò di pazienza in più.....se riesci porta anke altri amici...:asd:

r3venge
25-09-2007, 20:19
si boinc si adatta a qualsiasi sistema operativo.....vai tranqui figliolo... io per diverso tempo ho usato una 56k senza problemi basta un pò di pazienza in più.....se riesci porta anke altri amici...:asd:

VA BEnissimo! io scaccolo anke cn un 1.4 :)

ps. quoto, porta amici!

Il Capitano
25-09-2007, 20:26
Benvenuto e fai il join al team di Boinc.Italy mi raccomando :D

Visto il quantitativo di ram ti sconsiglio progetti pesanti quali quelli climatici, per il resto buona scewlta e buon scaccolo (aka buona elaborazione :D )

Marcel349
25-09-2007, 20:35
Intanto un grazie a tutti per le risposte!! :)

Tra i progetti..beh..pensavo di partecipare a Rosetta... ...è tra quelli "pesanti"?! Dove posso trovare un'eventuale distinzione (tra pensanti e leggeri intendo)?!

Il Capitano
25-09-2007, 20:41
Intanto un grazie a tutti per le risposte!! :)

Tra i progetti..beh..pensavo di partecipare a Rosetta... ...è tra quelli "pesanti"?! Dove posso trovare un'eventuale distinzione (tra pensanti e leggeri intendo)?!

Come consumo di ram e' abbastanza pesante. Consulta i thread ufficiali dei progetti per avere tutte le info sulle work unit di ogni progetto ;)

Marcel349
25-09-2007, 21:48
Scsate, ho girato un po per il forum senza trovare quel che cercavo...:doh:

Potreste indicarmi voi qualche progetto leggero?! :help:

wubby
25-09-2007, 22:08
Puoi provare abc@home... :D

http://abcathome.com/

gabi.2437
26-09-2007, 12:46
Scsate, ho girato un po per il forum senza trovare quel che cercavo...:doh:

Potreste indicarmi voi qualche progetto leggero?! :help:

Boh, ABC, SETI, Spinhenge, WorldCommunityGrid...

Il Capitano
26-09-2007, 17:20
Consiglio anche io ABC@home, leggero e da' molti crediti :D

Marcel349
26-09-2007, 21:31
Uhm..ancora una domanda: ma i crediti sono relativi al singolo progetto o "comuni"?!

djtux
26-09-2007, 21:39
Uhm..ancora una domanda: ma i crediti sono relativi al singolo progetto o "comuni"?!

Ogni progetto ha un suo sistema per attribuire i crediti e pertanto i crediti del progetto pincopallino sono solo di pincopallino e non di tutti.

lucab76
26-09-2007, 21:58
mmm... non sei stato chiarissimo djtux... :D

Allora, vediamo...
Immagine:
http://www.boincstats.com/signature/user_532553.gif

Questi sono i crediti che ho raccolto ad oggi sui vari progetti.
Come vedi, ogni progetto mi ha assegnato i suoi crediti, ma tutti i progetti forniscono (più o meno) equamente i crediti in base al lavoro svolto. E i crediti sono tutti "della stessa unità di misura" quindi sono anche sommabili...

Infatti nell'ultima riga puoi leggere il totale dei crediti maturati sui vari progetti appartenenti alla piattaforma BOINC.

Ma è sempre meglio tenerli separati, così ognuno può sapere per quanto ha elaborato in ogni progetto! :O

gabi.2437
26-09-2007, 22:16

Beh, se fai 1000 crediti su ABC, rimangono su ABC.

Però certi siti di statistiche hanno anche l'opzione per mostrare il totale dei crediti di un account o di un team su tutti i progetti di BOINC.

Per questo tutti i progetti BOINC danno lo stesso valore ai crediti.

Ovvero 1000 crediti su ABC, valgono, come tempo di elaborazione, come 1000 crediti su SETI o su Rosetta.

Questo non è sempre vero, qualche differenza c'è sempre, su un progetto è più facile fare crediti mentre su un altro no, ma sono differenze minime.

Marcel349
26-09-2007, 22:34
Tutto molto piu chiaro ora!! Grazie a tutti!! :)

Vedrò se il mio PC "regge" Rosetta, altrimenti passerò a qualcosa di piu leggero come mi avete detto!! :rolleyes:

Mattig744
26-09-2007, 23:51
Scusate se accodo una domanda a quelle di questo thread, ma concretamente quali e quanti risultati si ottengono da queste mega griglie?

Qualcuno potrebbe linkarmi qualche articolo dove apprezzare i risultati che sono stati ottenuti?

Ho fatto parte anche io di WCG per qualche mese, credo facesse calcoli su particolari proteine (ma magari no:mc: )... ma non sento mai al TG o leggo su qualche articolo che una determinata scoperta è stata fatta anche, o proprio grazie, a queste griglie.

E poi magari sono stato semplicemente disattento eh...

Un salutone a tutti:D

gabi.2437
27-09-2007, 06:39
Eh beh, non sentirlo al TG è l'unica vera prova che ste cose sono tutte truffe!

Se no Emilio Fede e l'altro su Italia Uno ne parlerebbero no, tra un Lucignolo e l'altro.

Si, i risultati ci sono, ma bisogna guardare nei posti giusti, tipo i vari articoli da loro pubblicati sulle riviste scientifiche