PDA

View Full Version : Monitor 15.4" per fare grafica?

spirzi
25-09-2007, 18:43
Ciao a tutti... scusate se scrivo in questa sezione ma quello che ho bisogno e' il consiglio di chi lavora con programmi di grafica.Quidni,sto per apprestarmi ad aquistare un notebook,il mio dubbio e' lo schermo da 15.4 o da 17"?
Quello che vorrei fare in nei prossimi mesi e' imparare a fare Grafica usando photoshop e altri programmi ma sicuramente ora il portatile mi serve anche per portarmelo in giro.
Quindo quello che chiedo prendendo un 15.4 poi saro' davvero limitato ad usare i vari programmi di grafica o anche il 15.4 potrebbe andare bene in questo senso.C'e qualcuno di voi che utilizza il 15.4 per lavorarci?

In oltre che voi sappiate collegando il pc ad una televisione normale avrei risultati soddisfacenti oppure avrei bisogno per forza di un monitor come si deve?
Grazie mille

Zimmemme
25-09-2007, 19:17
Oh... che domanda da un milione di euro...

Dunque... tutto dipende da diversi fattori.
Sotto con le domande allora! :)

1) Ti serve per scopi professionali o amatoriali ?(ovvero... ti pagano per quello che produci o no?)
2) Che disponibilità finanziaria hai ? (ovvero... quanto puoi spendere per il notebook?)
3) Viaggi in treno, auto, a piedi, in bici e per quanto tempo? Un'ora, due, tre...

Detto questo è ovvio che per la grafica un monitor da 17" va meglio e, potendoselo permettere, vale anche qualche sacrificio in più per il trasporto.
Tieni presente, anche, che un buon 17" in futuro sarà più rivendibile di un 15".
Inoltre è da considerare che tutti i software di grafica hanno icone, menu, tendine, add-on ecc. ecc. che occupano molto spazio sul video, quindi avendo un 17" è come lavorare su un 15"... avendo un 15"...

Discorso televisore.
Se il televisore è un 32" hdready o fullhd magari con ingresso hdmi (sperando che il note abbia l'uscita hdmi) allora collegare il portatile alla tv non ha controindicazioni. Anche un 26" o un 28" hdready possono fare un buon lavoro!
Se, invece, stai parlando di tv a tubo catodico (crt) beh... lascia stare!

spirzi
25-09-2007, 19:41
Oh... che domanda da un milione di euro...

Dunque... tutto dipende da diversi fattori.
Sotto con le domande allora! :)

1) Ti serve per scopi professionali o amatoriali ?(ovvero... ti pagano per quello che produci o no?)
2) Che disponibilità finanziaria hai ? (ovvero... quanto puoi spendere per il notebook?)
3) Viaggi in treno, auto, a piedi, in bici e per quanto tempo? Un'ora, due, tre...

allora......
1)scopi amatoriali ora.... ma sarebbe mia intenzione arrivare a farlo a livello profesionale nel giro di qualche anno,per dirla tutta ho in mente di iscrivermi a qualche scuola di It entro un anno anche se non so ancora se il corso potrebbe essere specifico riguardo la grafica o meno.

2)Riguardo al discorso economico... per pressapoco la stessa configurazione ho
circa solamente 50/60 euro in piu da pagare per il 17" quindi direi che la cosa e ininfluente.

3)sto per andare all'estero per almeno un anno quindi la situazione e'... aereo sicuramente poi in linea di massima non penso lo sposterei cosi di frequente dall'alloggio dove staro.Certo e' che potrei cambiare alloggio abbastanza di frequente.

Detto questo è ovvio che per la grafica un monitor da 17" va meglio e, potendoselo permettere, vale anche qualche sacrificio in più per il trasporto.
Tieni presente, anche, che un buon 17" in futuro sarà più rivendibile di un 15".
Inoltre è da considerare che tutti i software di grafica hanno icone, menu, tendine, add-on ecc. ecc. che occupano molto spazio sul video, quindi avendo un 17" è come lavorare su un 15"... avendo un 15"...

Condivido ma non troppo sul discorso di vendere il portatile,penso che anche se sia un ottimo 17" sono dell'idea che e' sempre difficile prendersi i soldi del reale valore relazionati a quanto lo si e' pagato nuovo con un notebook.

Tetrahydrocannabin
25-09-2007, 19:57
prendi un 15 adesso che lo sposti con molta più facilità... quando avrai imparato bene e ti addentrerai nel mondo del professionismo allora valuterai se passare ad un 17

io la vedo così... :O

Marci
25-09-2007, 20:09
io ho un 17 e lo uso sia per l'uni che per lavoro e da portare in giro è un mezzo supplizio, scordati le borse a tracolla perchè in due giorni ti si spezza la colonna vertebrale:D
la larghezza, soprattutto in photoshop, è un utilità non da poco e secondo me il Wide aiuta perchè trovo che tenere le barre di lato sia più comodo che sopra e sotto

spirzi
25-09-2007, 20:51
la larghezza, soprattutto in photoshop, è un utilità non da poco e secondo me il Wide aiuta perchè trovo che tenere le barre di lato sia più comodo che sopra e sotto
Questo lo dici nel senso che quindi forse anche con un 15.4" non sarebbe poi cosi male o solo una constatazione generale?

Tetrahydrocannabin
26-09-2007, 07:00
Questo lo dici nel senso che quindi forse anche con un 15.4" non sarebbe poi cosi male o solo una constatazione generale?
non farti prendere dall'ansia da monitor... con un 17 ci vai sciallo ma con un 15 ci lavori ugualmente bene, sopratutto se sei alle prime armi :)

Zimmemme
26-09-2007, 08:32
Se non lo sposti di frequente io opterei per il 17".

Tetrahydrocannabin
26-09-2007, 11:14
Se non lo sposti di frequente io opterei per il 17".

facciamo chiarezza una volta per tutte!

se prendi il 17 diventi cosi:

http://www.laughstupid.com/outskirts/yf.jpg

se invece opti per il 15 questa è la tua sorte:

http://images.wikia.com/uncyclopedia/images/thumb/0/02/Farnsy.jpg/350px-Farnsy.jpg

Gobbo o cieco? questo è il dilemma! :D

MacNeo
26-09-2007, 11:39
Io faccio grafica su un 13", ci sto' al pelo ma non sono ancora cieco :rolleyes: A parte questa considerazione personale, ho sempre considerato il 15" la soluzione ideale. Ci si lavora bene, e resta comunque un "vero laptop".
Non dimenticarti che, male che vada, ci puoi sempre attaccare un monitor esterno quando sei fermo alla scrivania.

kawallo
26-09-2007, 12:24
Non dimenticarti che, male che vada, ci puoi sempre attaccare un monitor esterno quando sei fermo alla scrivania.
Concordo. Un amico che fa grafica professionalmente con Photoshop e Illustrator ha un portatile Apple 15 pollici (mi pare) perché si sposta abbastanza spesso, ma sul luogo di lavoro principale ci attacca un widescreen 24 pollici.

frikes
26-09-2007, 12:58
Io faccio grafica su un 13", ci sto' al pelo ma non sono ancora cieco :rolleyes: A parte questa considerazione personale, ho sempre considerato il 15" la soluzione ideale. Ci si lavora bene, e resta comunque un "vero laptop".

:eek: :eek:
macneo come cavolo fai???? ma a che risoluzione lo tieni il 13???
cmq concordo anch'io. oltre i 15" il concerto di portatile va un po' a quel paese...
l'ideale è avere un notebook leggereo e trasportabile ed un buon monitor nella postazione di lavoro

gabberman81
26-09-2007, 12:59
un 15" non lo prenderei manco in considerazione !!!!!:doh: :doh: :doh: io a casa ho un 19" e già ci sto stretto :rolleyes:

MacNeo
26-09-2007, 13:10
:eek: :eek:
macneo come cavolo fai???? ma a che risoluzione lo tieni il 13???1280x800 :) e mi ci sono pure laureato in design quindi è stato efficace ;)
come vedi in sign ho anche un fisso 17" 1440x900, ma sono talmente abituato al 13" che non lo uso poi così spesso. Ovvio, mi fossi potuto permettere il laptop 15" avrei preferito, dico solo che per iniziare non è certo obbligatorio uno schermo enorme :)

Tetrahydrocannabin
26-09-2007, 15:00
Io faccio grafica su un 13", ci sto' al pelo ma non sono ancora cieco :rolleyes:

ti capisco... il mio powerbook è un 12" :D

Zimmemme
26-09-2007, 21:22
Un momento... non generalizziamo e guardiamo al caso specifico.
Il nostro buon amico, per sua ammissione, dice che il portatile lo dovrà portare in casa e da li non muoverlo più.
Quindi poche storie sulla trasportabilità... per quelle rarissime volte che lo dovrà riportare a casa muovere 4 Kg non è poi la fine del mondo.
Pensate che i legionari romani marciavano tutto il giorno con l'equipaggiamento e l'armatura che uniti insieme superavano i 30 Kg.
Vogliamo forse essere da meno dei legionari? :rolleyes: :D :mc:

E poi prendiamolo come esercizio, porta anche tu un 17" e diventerai da così:
http://www.bloggers.it/sinbad/itcommenti/magro1.jpg

a così:

http://www.davidwiggins.net/sitebuilder/images/arnold-schwarzenegger-468x346.jpg

the log
26-09-2007, 21:50
io lavoro tutti i giorni, nel campo grafica webdesign, con un 15''4 16:10 1680 per 1050 . Ad alcuni ad fastidio leggere testi cosi' piccoli, io mi ci sono abituato e quando mi stanco mi attacco ad un monitor esterno 17 pollici 1280 1024.

Comunque oltre la dimensione c'è un'altra cosa da tenere conto nel discorso monitor del portatile vs. grafica. La fedeltà del colore. Ci sono monitor pensati per uso ufficio che non si tarano manco a spararli... oltre alla dimensione occhio anche alla qualità del pannello in oggetto ( se vuoi farci della grafica )

spirzi
26-09-2007, 22:13
mi prendo ancora un paio di giorni di tempo per pensarci ma forse la soluzione davvero piu idonea per me e' davvero il 15.4".
A questo punto ho gia pronto pero' un altro dilemma per voi!! :D

Visto che il portatile in questione e' un dell,il vostro 1500 per la precisione lo schermo posso sceglierlo come voglio io,quindi le possibilita che stavo considerando sono o 15.4" Wide Screen XGA+ (1440x900) con TrueLife oppure come qualcuno mi ha gia consigliato una risoluzione da (1680 x 1050)e in questo caso lo schermo sarebbe anche TFT UltraSharp con Truelife.
Come appunto gia avete anticipato quest'ultima risoluzione temo potrebbe rimpicciolire un po troppo il tutto.Qualcuno mi ha detto che con lo schermo Ultrasharp e' possibile usare solo la risoluzione di defoult appunto quindi 1680x1050,a voi risulta?

Intanto cmq grazie per i consigli mi avete gia dato...

Zimmemme
27-09-2007, 08:00
mi prendo ancora un paio di giorni di tempo per pensarci ma forse la soluzione davvero piu idonea per me e' davvero il 15.4".
A questo punto ho gia pronto pero' un altro dilemma per voi!! :D

Visto che il portatile in questione e' un dell,il vostro 1500 per la precisione lo schermo posso sceglierlo come voglio io,quindi le possibilita che stavo considerando sono o 15.4" Wide Screen XGA+ (1440x900) con TrueLife oppure come qualcuno mi ha gia consigliato una risoluzione da (1680 x 1050)e in questo caso lo schermo sarebbe anche TFT UltraSharp con Truelife.
Come appunto gia avete anticipato quest'ultima risoluzione temo potrebbe rimpicciolire un po troppo il tutto.Qualcuno mi ha detto che con lo schermo Ultrasharp e' possibile usare solo la risoluzione di defoult appunto quindi 1680x1050,a voi risulta?

Intanto cmq grazie per i consigli mi avete gia dato...

I pannelli lcd al contrario dei crt lavorano al meglio solo alla risoluzione nativa.
Se prendi un pannello da 1680 x 1050 e ci lavori a 1440 x 900 vedrai una schifezza.

tutmosi3
27-09-2007, 09:02
Anche io ho un portatile 12", è un Toshiba.
Lo uso solo per i ritocchi volanti, per la grafica seria, in ufficio ho il PC fisso con un Philips 22" CRT ed un vecchio Siemens Nixdorf 17" CRT.
A casa ho un desueto LG 17", so che avrei bisogno di qualcosa di più ma al momento mi devo accontentare perchè le mie risorse sono poche.

Ciao

Tetrahydrocannabin
27-09-2007, 09:19
I pannelli lcd al contrario dei crt lavorano al meglio solo alla risoluzione nativa.
Se prendi un pannello da 1680 x 1050 e ci lavori a 1440 x 900 vedrai una schifezza.

*

Duff79
27-09-2007, 10:17
Secondo me é troppo piccolo, poi dipende molto da come utilizzi le barre degli strumenti.

spirzi
27-09-2007, 17:47

Capisco....
Mi piacerebbe poterlo vedere prima uno schermo 15.4" con la risoluzione 1680x1050 pero non saprei dove...
mi sa che mi prendero lo schermo 1440x90 con truelife senza ultrasharp... peccato pero' anche se di preciso non so che effetto sia l'ultrasharp mi piaceva l'idea di avere uno schermo davvero bello.

thegiox
28-09-2007, 14:04
il mio portatile è un 15.4" NON wide e ha una risoluzione di 1400x1050.
non mi sento penalizzato nell'utilizzo di photoshop, nè di autocad nè di 3ds... pertanto ti direi di stare tranquillo ;)

l'importante è la resa cromatica :)

ovvio che se mi chiedi com'è lavorare su un 1280x800, beh è diverso.. sembra poca la differenza ma non lo è ;)

Zimmemme
28-09-2007, 14:33
il mio portatile è un 15.4" NON wide e ha una risoluzione di 1400x1050.

(Scherzo ON)

La lente di ingrandimento te l'hanno data col portatile o l'hai comprata a parte?

(Scherzo OFF)

tutmosi3
28-09-2007, 14:38
(Scherzo ON)

La lente di ingrandimento te l'hanno data col portatile o l'hai comprata a parte?

(Scherzo OFF)

:rotfl:

Ciao

thegiox
28-09-2007, 15:33
(Scherzo ON)

(Scherzo OFF)

a parte che il portatile l'ho preso usato da lenny :D
comunque secondo me è la risoluzione perfetta per il 15.4", nè troppo piccola nè troppo grande.

ad un mio amico ho fatto prendere un dell con un 15.4" 1680x1050, ecco quello forse è un pò piccolo a livello di icone/testi... però con 3dstudio è una pacchia :D

frikes
28-09-2007, 15:36
comunque secondo me è la risoluzione perfetta per il 15.4", nè troppo piccola nè troppo grande.

:eek: :eek: :eek:
saro vecchio io che uso un 19" crt a 1280x960????
boh, se lo dite voi. io con quella risoluzione diventerei ceco...:stordita:

Tetrahydrocannabin
28-09-2007, 15:54
saro vecchio io che uso un 19" crt a 1280x960????
boh, se lo dite voi. io con quella risoluzione diventerei ceco...:stordita:

se vuoi ho un vecchio crt da 20" a 1024*768... ti può interessare? :asd: :D :D

frikes
28-09-2007, 16:05
se vuoi ho un vecchio crt da 20" a 1024*768... ti può interessare? :asd: :D :D

:sbonk:
il mio arriva a 1600x1200 a 75hz...a risoluzioni maggiori poi diventa fastidioso ... sono io ad usarlo a quella risoluzione se no mi affatico la vista...poi penso sia una questione di abitudine..
ma voi che vista avete???

Zimmemme
28-09-2007, 16:08
Bello questo monitor non proprio....portatie!
http://www.ic.siemens.com/Daten/siecom/HQ/CT/Internet/CT_Unitwide/WORKAREA/pp_ct4/templatedata/Deutsch/file/binary/sc_upload_file_soct200507_01_072dpi_1271356.jpg

frikes
28-09-2007, 17:09
Bello questo monitor non proprio....portatie!
http://www.ic.siemens.com/Daten/siecom/HQ/CT/Internet/CT_Unitwide/WORKAREA/pp_ct4/templatedata/Deutsch/file/binary/sc_upload_file_soct200507_01_072dpi_1271356.jpg

o mio dio!!! e quanto costerà??? tra un po' faranno pure i monitor a 360°???

tutmosi3
28-09-2007, 17:14
o mio dio!!! e quanto costerà??? tra un po' faranno pure i monitor a 360°???

Ma no, quello grande è un dipinto.
Il monitor vero è sul tavolo.

:asd:

Ciao

frikes
28-09-2007, 18:19
Ma no, quello grande è un dipinto.
Il monitor vero è sul tavolo.

:asd:

Ciao

luca sei er mejo

spirzi
28-09-2007, 18:38
ok alla fine allora ho preso un 15.4" con risoluzione 1440 x 900 con truelife...
Arriva tra 2 settimane,poi vi faro' sapere' com'e'.
Grazie e tutti per i consigli.

Tetrahydrocannabin
28-09-2007, 18:54
ok alla fine allora ho preso un 15.4" con risoluzione 1440 x 900 con truelife...
Arriva tra 2 settimane,poi vi faro' sapere' com'e'.
Grazie e tutti per i consigli.

sssscccc non lo dire a nessuno così possiamo continuare a spammare in questo thread ;) :D :D :D :D

Zimmemme
28-09-2007, 19:47
sssscccc non lo dire a nessuno così possiamo continuare a spammare in questo thread ;) :D :D :D :D