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View Full Version : Programmazione giochi 3D


HipT
25-09-2007, 17:35
Ciao a tutti.
Dopo essermi fatto una cultura della programmazione giochi 2D con allegro ho deciso di passare al 3D,in questo però ho riscontrato non pochi problemi...
Praticamente non è che non aprrezzi OpenGL,DirectX,progetti open come Ogre.
Ma purtroppo il fatto che non ci sono molte guide buone....
Quando ho imparato allegro ho seguito gli ottimi tutorial di "bertinetto bartolomeo davide" che spiegano come strutturare e,poi completandoli con la lista di comandi di allegro si riesce a fare molto.
Delle OpenGl ho guardato il sito di nehe,quì però vedo tutorial un po' vaghi, (ad esempio non si spiegano collissioni e caricamento di scenari 3D).
Nelle DirectX è difficile trovare guide delle 9.0c e quello che si trova è soprattutto da MSDN.
In Ogre3D,ho trovato molti tutorial,anche chiari,ma vengono spiegati molti comandi di base e per fare qualcosa di avanzato invece bisogna chiedere in forum ecc...
Praticamente,sapete indicarmi una guida completa per le API?
Grazie.
Ciao.

variabilepippo
25-09-2007, 17:51
Presupponendo una buona conoscenza del linguaggio (C++) e della geometria analitica la programmazione 3D, argomento vasto e complesso, si studia sui libri e NON su tutorial più o meno completi, più o meno aggiornati, più o meno attendibili. :)

Per Ogre c'è Pro OGRE 3D Programming (http://www.amazon.com/gp/product/1590597109?ie=UTF8&tag=ogre-20&linkCode=as2&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=1590597109), per OpenGL hai l'imbarazzo della scelta.

Se non hai intenzione di acquistare il libro puoi sempre accontentarti del WIKI (http://www.ogre3d.org/wiki/index.php/Main_Page) e dell'API reference (http://www.ogre3d.org/docs/api/html/).

HipT
25-09-2007, 17:56
Se non hai intenzione di acquistare il libro puoi sempre accontentarti del WIKI (http://www.ogre3d.org/wiki/index.php/Main_Page) e dell'API reference (http://www.ogre3d.org/docs/api/html/).

Libri come questo (http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/1592003699/ref=nosim/gamedev)
sono completi?Avrei intenzione di optare per la scelta cartacea :p

variabilepippo
25-09-2007, 18:05
Libri come questo
sono completi?Avrei intenzione di optare per la scelta cartacea

E' (quasi) sempre un bene puntare sul cartaceo.

OpenGL è una libreria "low-level" se paragonata ai vari 3D engine che poggiano su essa o su DirectX, per imparare a programmare giochi 3D non banali purtroppo non è sufficiente un buon libro, serve tempo, determinazione ed ottime fonti.

Sul mio "comodino" ho OpenGL Reference Manual (http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/032117383X/khongrou-20), OpenGL Programming Guide (http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0321335732/khongrou-20), OpenGL SuperBible (http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0321498828/khongrou-20) e Advanced Graphics Programming Using OpenGL (http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/1558606599/khongrou-20) ma devo ancora definirmi un apprendista.

HipT
25-09-2007, 18:10
Tu quale mi consiglieresti?Devo partire dalla base.(non di programmazione generale ma di OpenGl)

variabilepippo
25-09-2007, 18:26
Tu quale mi consiglieresti?Devo partire dalla base.(non di programmazione generale ma di OpenGl)


Se il tuo obiettivo è creare videogames 3D con OpenGL nessuno di quelli che troveresti sul mio comodino, trattano altri argomenti. :) D'altra parte i libri della serie "come sviluppare giochi con OpenGL" danno per scontata una buona conoscenza della libreria, dunque o metti in conto di acquistare e STUDIARE 4/5 libroni da 1000 pagine su OpenGL per acquisire meno del 30% di ciò che ti occorre per implementare un motore 3D decente o ti conviene percorrere una seconda via: usi un 3D engine e SE ne avrai bisogno approfondisci l'OpenGL.

HipT
25-09-2007, 19:05
Se il tuo obiettivo è creare videogames 3D con OpenGL nessuno di quelli che troveresti sul mio comodino, trattano altri argomenti. :) D'altra parte i libri della serie "come sviluppare giochi con OpenGL" danno per scontata una buona conoscenza della libreria, dunque o metti in conto di acquistare e STUDIARE 4/5 libroni da 1000 pagine su OpenGL per acquisire meno del 30% di ciò che ti occorre per implementare un motore 3D decente o ti conviene percorrere una seconda via: usi un 3D engine e SE ne avrai bisogno approfondisci l'OpenGL.

Cavolo,sapevo che era un argomento vasto ma non pensavo così tanto,mi hai spiazzato:D .Cmq a questo punto credo che farò entrambe le cose...Comincierò a impararmi le OpenGL e anche un engine,poi,quando saprò abbastanza passerò ad un livello più avanzato di OpenGL.