View Full Version : [Nuove direttive] Aereo di Stato solo se non c'è di linea
La direttiva arriva in Gazzetta Ufficiale, dopo le polemiche su Mastella
«Aereo di Stato solo se non c'è di linea»
Prodi detta le nuove regole per l'utilizzo dei voli privati di Palazzo Chigi da parte di ministri, viceministri e sottosegretari
ROMA - Dopo le polemiche dei giorni scorsi sull'utilizzo dell'aereo di Stato da parte di esponenti di governo (la polemica era esplosa dopo il viaggio Roma-Monza di Rutelli, Mastella e alcuni collaboratori in occasione del Gran Premio di Formula Uno), il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha emanato una nuova direttiva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di martedì. In essa vengono stabilite nuove regole per l'utilizzo di voli blu.
CHI LO PUO' USARE - Il trasporto aereo di Stato - si legge nel primo ed unico articolo del provvedimento - è riservato alle alte cariche dello Stato per motivi strettamente istituzionali. Ne possono quindi usufruire il presidente della Repubblica, i presidenti di Camera e Senato, il presidente del Consiglio, il presidente della Corte Costituzionale e gli ex presidenti della Repubblica. Sul volo «incriminato» per e da Monza hanno invece trovato ospitalità anche il figlio di Mastella, il parlamentare della Margherita Renzo Lusetti e un collaboratore della presidenza del consiglio, Riccardo Capecchi, che ha seguito dell'episodio ha poi deciso di rassegnare le dimissioni.
DI STATO E DI LINEA - I ministri e le delegazioni ufficiali potranno usufruire dei voli di Stato per «comprovate ed inderogabili esigenze di trasferimento connesse all'esercizio delle funzioni istituzionali» e quando «non sono disponibili voli di linea ne altre modalità di trasporto compatibili con le funzioni istituzionali». Solo in casi eccezionali lo stesso vale per viceministri e sottosegretari.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/09_Settembre/25/nuove_regole_voli_di_stato.shtml
Mastella si è preso la cacca da tutti e Prodi gli onori.
Il risultato però è buono.
FastFreddy
25-09-2007, 17:38
Povero Rutelli, ora come farà a dare passaggi a destra e a manca? :confused:
P.s.
Si dice niente riguardo le motovedette della guardia costiera? (Vedi Bassolino & Daniele)
Non ho capito per gli ex presidenti devono poter usufruire dell'aereo di Stato.
P.s.
Si dice niente riguardo le motovedette della guardia costiera? (Vedi Bassolino & Daniele)
:confused:
Nemmeno io. Sarà una storia di cariche importanti, contributo alla nazione e bla bla bla.
Però il segnale è buono.
FastFreddy
25-09-2007, 17:52
:confused:
http://pinodaniele.wordpress.com/2007/09/15/bassolino-blitz-a-capri-con-la-motovedetta/
Penso che le motovedette debbano aver di meglio da fare che scarrozzare politici e cantanti.
Perchè Cossiga deve poter usar l'aereo di stato.
Avete mai visto con che razza di scorta gira ancora l'ex presidente picconatore?
Non tutti i poteri nascono e cessano con la carica ricoperta.
certo che se devono svuotare mezzo aereo di linea per far viaggiare la scorta tanto vale usare quello di stato
mi pare una soluzione accettabile quando i passeggeri sono entro la decina
imho perchè comunque è stata una carica importantissima per l'italia...
e cmq nn mi preoccuperei....dato che sono sempre 2 o 3...raramente 4 persone di cui stiamo parlando ;)
preferisco ci viaggi uno scalfaro della situazione che non il primo mastella che arriva
[A+R]MaVro
26-09-2007, 07:28
e cmq nn mi preoccuperei....dato che sono sempre 2 o 3...raramente 4 persone di cui stiamo parlando ;)
preferisco ci viaggi uno scalfaro della situazione che non il primo mastella che arriva
Sul neretto avrei parecchio da ridire visto che nei fatti i PDR è poco più di un notaio e di una figura morale.
Personalmente aver concesso l'aereo in uso agli ex presidenti mi sembra invece un pessimo segnale per cui si sfoltiscono dei privilegi per dare un contentino agli italiani inferociti.... ma non tutti perchè in Italia si devono sempre fare le cose a metà e qualcuno (in questo specifico caso gli ex-presidenti) merita il solito, italianissimo ed ingiustificato trattamento di riguardo.
Come dice il buon Stella "è inutile sforbiciare, ci vuole l'accetta coi privilegi".
P.S. Ma Chirac, Clinton o Blair viaggiano ancora sugli aerei di stato? :confused:
MaVro;18872639']
P.S. Ma Chirac, Clinton o Blair viaggiano ancora sugli aerei di stato? :confused:
cosa c'entra Blair??
ripeto che preferisco che SOLO 3/4 persone MASSIMO possano volarci che non tutti quelli che vogliono
PS: per la carica IMPORTANTISSIMA era soprattutto legata all'istituzionalità :)
Intanto anche la Menapace che tanto aveva sbraitato contro le Frecce Tricolori usa senza remora morale alcuna gli aerei militari:
Corriere
http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=26-09-2007&pdfIndex=38
Libero
http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=26-09-2007&pdfIndex=39
IcEMaN666
26-09-2007, 13:17
Povero Rutelli, ora come farà a dare passaggi a destra e a manca? :confused:
P.s.
io rutelli a novembre 2006 veramente l'ho beccato a fare la fila di domenica sera per l'imbarco su volo alitalia milano-roma:D
l'ho ammirato, nemmeno ha avuto una corsia preferenziale...e mi pare il minimo:)
trallallero
26-09-2007, 13:38
io rutelli a novembre 2006 veramente l'ho beccato a fare la fila di domenica sera per l'imbarco su volo alitalia milano-roma:D
l'ho ammirato, nemmeno ha avuto una corsia preferenziale...e mi pare il minimo:)
non e´ che hai visto lui ? :asd:
http://betman.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/betman/rutelli3.jpg
oibò, e adesso che ce ne facciamo dei 23 (ventitre!) AEREI DI STATO che abbiamo?
PS: l'italia deve essere il paese che ne ha di piu se non mi sbaglio...
Solertes
26-09-2007, 13:57
oibò, e adesso che ce ne facciamo dei 23 (ventitre!) AEREI DI STATO che abbiamo?
Mi pare che uno il precedente governo lo abbia regalato alla Turchia :D
Venderli non è impossibile, il mercato dell'usato degli aeromobili è floridissimo.
si lo hanno regalato ai turchi per poi prenderne un altro uguale....eh ma era nuovo!
Perchè Cossiga deve poter usar l'aereo di stato.
Avete mai visto con che razza di scorta gira ancora l'ex presidente picconatore?
Non tutti i poteri nascono e cessano con la carica ricoperta.
Si noleggi un jet a sue spese o di quelli di cui è il prezzolato da una vita-
Quando si tratta di farla fuori dal vaso, di essere grezzi tamarri ostentatori con il culto della personalità non ce la fa nessuno.
Stigmata
26-09-2007, 14:36
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/09_Settembre/25/nuove_regole_voli_di_stato.shtml
Riccardo Capecchi, che ha seguito dell'episodio ha poi deciso di rassegnare le dimissioni.
OMG!!! :eek: :eek: :eek:
OMG!!! :eek: :eek: :eek:
Articolo scritto un po' in fretta, c'era anche scritto Podi al posto di Prodi, mi sembra.
oibhò! viaggiare con Mastella ora diventerà un volo a rischio..
porelli ... per quel che gli resta ... non spenderanno certo molto ...
oibhò! viaggiare con Mastella ora diventerà un volo a rischio..
per lui più che altro ...
la vedo dura dribblare gli insulti , le sputazze e vaffa ...
Mastella si è preso la cacca da tutti e Prodi gli onori.
Il risultato però è buono.
Spero solo che le nuove "direttive" non rimangano solo sulla carta stampata ma che siano veramente attuate. Mi sembra il solito giro di vite all'italiana, tanto x calmare gli animi e abbassare il polverone... poi si riprenderà con la solita "consuetudine" che permette di fare TUTTO in modo arrogante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.