PDA

View Full Version : [DOS] Installare HD senza l'autodetect...come??Help!

msin84
25-09-2007, 16:28
Ho recuperato alcuni vecchi pc 386/486 ma non ahanno l'autodetect dell'hard disk sul bios e nemmeno i dati (heads sector cylindrs...) per la configurazione manuale.
Come posso fare per installare e far vedere l'hard disk al bios??
Esiste una utility dos da floppy che mi legge i parametri per configurare l'hd?
Grazie a tutti!

jstef
25-09-2007, 16:30
Ho recuperato alcuni vecchi pc 386/486 ma non ahanno l'autodetect dell'hard disk sul bios e nemmeno i dati (heads sector cylindrs...) per la configurazione manuale. :confused: Io lavoravo con dei pc anche più vecchi ma non ho mai dovuto inserire i dati a mano...
Che ne dici di provare ad aggiornare il bios?
Se no per rilevare quei parametri credo basti attaccarli ad un pc ''moderno'' ;) poi google fa miracoli.

msin84
25-09-2007, 17:21
Boh...io so che il è roba del 91/92.......il bios prevede degli hard disk predefiniti dall'1 al 46.....e l'impostazione manuale.........so anche io che se lo metto su un pc recente leggo il modello e forse google mi da una mano, ma volevo sapere se esiste un programma avanzato che risolva il problema senza togliere l'hd....
Grazie comunque per l'intervento! :)

Khronos
25-09-2007, 18:06
quando accendi il pc di programmi non ne partono, l'unica cosa a partire è il bios. quindi, o il bios li riconosce, o quelli sono semplici pezzi di ferro. ^^

msin84
26-09-2007, 07:23
quando accendi il pc di programmi non ne partono, l'unica cosa a partire è il bios. quindi, o il bios li riconosce, o quelli sono semplici pezzi di ferro. ^^

........è una battuta :rolleyes: ?????I bios + datati non hanno l'autodetect.....solitamente mettevo i dati manualmente ma ho 2 hard disk senza diciture....

jstef
26-09-2007, 20:09
Prova con un qualunque test per hard disk... magari dal sito del produttore (ammesso che sesista ancora ;)) altrimenti penso vada bene uno qualsiasi.
Io uso quello dell'IBM per dei vecchi toshiba.
Prova ad esempio a vedere qui:
http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287

msin84
27-09-2007, 07:15
Grazie per il consiglio!Proverò!:)