PDA

View Full Version : ADSL-TEST ATM OAM FAIL

gravola
25-09-2007, 16:05
Da un po' di tempo ho notato un forte rallentamento dell'adsl.verificando la diagnostica del router (usrobotics sureconnect 9106) ho notato che non supera il test atm oam f4/f5 segment ping.
ho provato a chiudere il p2p ( che non risentiva pero' dei problemi ) ma il test viene fallito. ho provato a resettare il router.Ho provato a cambiare router. Ho fatto 40143710784 prove ma niente di che.
La navigazione è sempre lenta mentre il p2p sembra non risentirne.
Quelli di tele 2 (ho la 4 mega) hanno verificato più volte ma sembrano non trovare problemi sulla linea....
Sapete qualcosa a riguardo????

p.s.
dimenticavo di dirvi che ho provato il mio router su un'altra adsl e va una bomba

pegasolabs
25-09-2007, 18:06
p.s.
dimenticavo di dirvi che ho provato il mio router su un'altra adsl e va una bomba:sofico:

Comunque se non hai eccessivi problemi i test dei router a volte possono fallire anche per dei bug di firmware.

gravola
26-09-2007, 14:52
avete delle dritte?

Savius
16-10-2007, 12:24
Mi associo a gravola! Ho anch'io lo stesso problema ma con Libero! Mi dicono che dai loro controlli risulta tutto apposto eppure anche a me il test fallisce negli stessi parametri citati da gravola! >_<

ATM OAM F4/F5 FAIL!

Qualcuno conosce la soluzione a questo problema? :cry:

pegasolabs
16-10-2007, 13:31
Comunque se non hai eccessivi problemi i test dei router a volte possono fallire anche per dei bug di firmware.;)

gravola
16-10-2007, 16:34
savius.....credo di aver capito.....
il router sbaglia quel test perchè se ricordi precedentemente(almeno con tele2) il router andava impostato come PPPoverAtm (PPPoA). Ora invece almeno io l'ho dovuto impostare come PPPoE cioè PPPoverethernet e quindi quando effettua il ping su Atm lo fallisce perchè è impostato come PPPoverEterneth.
Credo di essermi dato una spiegazione in questo modo.
Cmq la linea nn va......come sempre!!!!!!!

pegasolabs
16-10-2007, 16:47
savius.....credo di aver capito.....
il router sbaglia quel test perchè se ricordi precedentemente(almeno con tele2) il router andava impostato come PPPoverAtm (PPPoA). Ora invece almeno io l'ho dovuto impostare come PPPoE cioè PPPoverethernet e quindi quando effettua il ping su Atm lo fallisce perchè è impostato come PPPoverEterneth.
Credo di essermi dato una spiegazione in questo modo.
Cmq la linea nn va......come sempre!!!!!!!
Ma non va nel senso che è lenta?
Se non andasse per quell'errore non navigheresti per niente.

gravola
16-10-2007, 16:51
si non va nel senso che e' lenta......per un anno ha sfrecciato.....soprattutto la notte....
ora col test mclink mi da 60 bit di download...:!!!
ma scherziamo......una 4 mega....mah
cmq pegasolabs....ho provato anche con altri due router e il problema e' lo stesso...quindi nn credo sia il firmware del mio router....
e ho provato il mio con altre linea e va alla grande....
e poi un'altro problema e' quello che il router becca la linea solo dopo un'ora che e' acceso....assurdo...la spia lampeggia per una vita prima di prendere sta maledetta linea

pegasolabs
16-10-2007, 16:54
si non va nel senso che e' lenta......per un anno ha sfrecciato.....soprattutto la notte....
ora col test mclink mi da 60 bit di download...:!!!
ma scherziamo......una 4 mega....mah
Seguo molto assiduamente questo forum ed io non sono sorpreso. E' Tele 2 ed è una wholesale. Anzichè pensare all'errore attaccati al telefono imho...
Cmq il fatto pppoe pppoa non dovrebbe centrare nulla.

gravola
16-10-2007, 16:55
ahhh...su questo ti do ragione.....infatti li sto assillando ogni giorno :D

gravola
17-10-2007, 16:56
grz koolio.....
ok abbiamo definitivamente chiarito il significato di quel test..
resta il fatto che la linea è lenta e che il router ci mette una vita per connettersi....

gravola
18-10-2007, 16:00
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 29.6 28.0
Attenuation (dB): 7.0 5.5
Output Power (dBm): 7.9 17.8
Attainable Rate (Kbps): 11840 1248
Rate (Kbps): 4512 288
K (number of bytes in DMT frame): 142 10
R (number of check bytes in RS code word): 16 16
S (RS code word size in DMT frame): 1 16
D (interleaver depth): 64 4

Super Frames: 193724 193722
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 13173264 823318
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A
HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
ES Errors 0 0

intendevi dire questi parametri????

comunque io sto cominciando a pensare che è solo una fregatura l'adsl.
Possibile che non riesco a capire quanto è il mcr di tele2???
io ho una vaga sensazione che a Potenza l'offerta tele2 4mega tutto incluso ha avuto un boom.E quindi ci troviamo tutti come sardine sullo stesso spazio senza un minimo di banda garantita..che ne dite???

Savius
19-10-2007, 22:19
Grazie Gravola per la risposta! ^^
Ti posso dire che, almeno per ora, riesco a connettermi e vado abbastanza bene ora... Non ho modificato alcun parametro di connessione in questi giorni nè ho sostituito altri router per fare altre prove... Il problema è dipeso dal tuo gestore e non da te! Almeno è quello che ho constatato io! Se hai da poco stipulato un qualche contratto nuovo o sei appena passato a questa nuova compagnia, è probabile che debbano ancora completare le operazione di variazione contratto... Ovviamente questa è solo una mia ipotesi e la dico perché così mi riferirono quelli di "Libero"... Spero tu riesca a risolvere presto questo problema! In bocca al lupo! ;)

[EtErNiTy]
22-02-2008, 17:06
Oggi pure io ho riscontrato lo stesso problema con il mio U.S.
Questa è la prima volta che mi capita una cosa simile, nel primo pomeriggio ho notato un forte rallentamento della linea e ho fatto qualche test dal quale è saltato fuori questo problema. Ho una connessione Alice Flat(2 mega o 7 come la volete intendere):
------------------Downstream----Upstream
SNR margin (dB):-----33.0-----------30.0
Attenuation (dB):-----8.0------------6.0

Consigli?

aleroc
19-09-2011, 05:24
io ho 2 test sul router (va' be', la vodafone station), se faccio il primo mi dice:

"Test di connessione al vostro provider di servizi DSL
Test ATM OAM F5 segment ping: connessione presente"

se faccio il secondo...

"Test di connessione al vostro provider di servizi DSL
Test ATM OAM segment ping: F4 connessione non presente"

è grave? è risolvibile?

Mi hanno fatto ildowngrade qualche mese fa... questo è un problema in più?

Grazie

carlomagno79
03-06-2012, 14:08
ciao a tutti, ho un problema simile che tento di spiegare:
Ho un modem 3com office connect adsl software 3CRWDR200A-75_v3.0.1_WW che uso da anni senza alcun problema su una linea alice.
Da un po' di tempo si verifica una cosa strana: ho sempre usato vari pc e telefoni wifi, ultimamente ho preso un Imac che per mesi ho usato senza problemi, ultimamente però, usandolo, noto rallentamenti della connessione quindi, incuriosito vado a vedere nei test del router e ottengo:
Test ATM OAM F5 segment ping: FAIL
Test ATM OAM F5 end-to-end ping: FAIL

La cosa ancora più strana è che, se collego un altro dispositivo (iphone in questo caso), tutto torna normale sbloccando la situazione per tutto il tempo in cui il secondo dispositivo rimane collegato.
Sapete aiutarmi?