PDA

View Full Version : come si crea un disco di ripristino ?

dario81
25-09-2007, 15:40
vi spiego la mia situazione
oggi ho portato a casa il pc nuovo e il tizio del negozio mi ha consigliato di creare un disco di ripristino una volta installati i programmi principali

il fatto è che lui non è stato in grado di creare di questo cd attraverso il programma che era incluso in un cd (forse della scheda madre) :eek:

mi sapete indicare le fasi per creare appunto un disco di ripristino ? grazie !

MM
25-09-2007, 15:42
Intendeva di fare un'immagine del disco con tutto il sistema operativo in modo da poter reinstallare velocemente in caso di sistema non funzionante
Ovviamente i dati vanno salvati a parte e periodicamente
Lo puoi fare con Ghost o True Image, programmi specifici per queste cose

dario81
25-09-2007, 16:11
Intendeva di fare un'immagine del disco con tutto il sistema operativo in modo da poter reinstallare velocemente in caso di sistema non funzionante
Ovviamente i dati vanno salvati a parte e periodicamente
Lo puoi fare con Ghost o True Image, programmi specifici per queste cose
si bravo, proprio quello
un'immagine con sia sistema operativo che programmi installati per un'eventuale ripristino veloce !
per i dati ho vari hard disk esterni quindi no problemi

quindi tu mi consigli quei due programmi per creare il disco ? sono intuitivi ? io non ho mai fatto una cosa simile

UtenteSospeso
25-09-2007, 17:24
C'è sempre una prima volta.

True Image ti permette di creare un ripristino residente sull'HD accessibile premendo F11 all'avvio dopo il POST.

MM
25-09-2007, 17:26
Si, sono intuitivi, basta ragionarci un pochino
Comunque se va male puoi sempre riprovare, tanto il disco originale mica si rovina ;)
Casomai il problema è verificare che l'immagine creata sia funzionante, perché altrimenti si richia di doverla usare e si scopre che non va
Dopo aver fatto l'immagine, proverei a ripristinarla su un altro disco e poi vedere se questo si avvia correttamente

dario81
25-09-2007, 19:11
grazie per i consigli :D