PDA

View Full Version : spiegamento determinato effetto foto

photograshadow
25-09-2007, 15:27
salve a tutti, so che la domanda è sempre la stessa, ma non riesco a capire, nonostante abbia provato varie regolazioni delle curve e delle tonalità in photoshop, come è possibile dare questo determinato effetto alle foto:

http://img444.imageshack.us/img444/4044/resized167794276386ca3ayh2.jpg

questo effetto con queste tonalità leggermente verdognole ed ammuffite (scusate il termine ma non conosco il gergo pittorico :D ) lo vedo in moltissime fotografie d'autore che vogliono trasmettere sensazioni particolari, e mi piace molto. tuttavia non riesco a capire come si realizzi: mi sembrerebbe un bilanciamento del bianco particolare.. se è così, come si può cambiare il bilanciamento del bianco in photoshop (ovviamente se è possibile)?:)

MacNeo
25-09-2007, 16:11
bilanciare il bianco con photoshop?? ERESIA, non si può!!!!

no scherzo, ovvio che è possibile ;)
come tutte le cose in photoshop, lo puoi fare in vari modi.
direi che il più semplice è aprire un adjustement layer di tipo levels o curves, cliccare sull'eyedropper bianco e quindi cliccare in un punto della foto che "si suppone" debba essere bianco. Lo stesso puoi fare con l'eyedropper nero (in un punto nero) e l'eyedropper grigio (in un punto neutro).

Ovviamente puoi usare questa tecnica per "ingannarlo" e settare il colore che vuoi. Se col bianco clicchi su un tono rosato, vedrai una tonalità sul bluastro. E viceversa, se col bianco clicchi su un tono azzurro, virerà tutta la foto al rosso.

Nel tuo esempio, la foto è verso il tramonto quindi è possibile che abbia bilanciato il bianco usando una tonalità rossiccia derivata dal sole, che ha portato tutto verso il verde/blu.

Esempio:
http://img529.imageshack.us/img529/6296/immagine1ta7.th.jpg (http://img529.imageshack.us/img529/6296/immagine1ta7.jpg)
a sinistra bianco corretto, al centro bianco tarato sul rosa del telefono, a destra bianco tarato sul verde della gamba del tavolino.
Poi ovviamente li regoli meglio, io ho lasciato proprio così com'è venuto.

Ripensandoci, la cosa più semplice forse è, sempre dagli adjustment layers, usare un Photo Filter abbastanza carico (densità al 50% o più). Prova un po'...

orlando_b
25-09-2007, 16:24
:mbe:

si si
le foto fanno spiegate

perchè arrotolate si rovinano

photograshadow
25-09-2007, 18:18

si si
le foto fanno spiegate

ma questo è un forum di fotografia digitale, non analogica.. :read:

MacNeo
25-09-2007, 19:27
guarda che, se non l'hai capito, il suo era un commento sul tuo "spiegamento" che sarebbe dovuto essere "spiegazione" ;)

Kophangan
25-09-2007, 20:27

si si
le foto fanno spiegate

:D :D :D :D

photograshadow
25-09-2007, 21:41
guarda che, se non l'hai capito, il suo era un commento sul tuo "spiegamento" che sarebbe dovuto essere "spiegazione" ;)

eh l'ignoranza non ha limiti, scusate i miei verbi.. ma sapete... sono cresciuto nel deserto dell'arizona (come da foto) e sono abituato a parlare con le iene e i canguri (anke se in arizona nn ci sono), quindi la dialettica è quel ke è... :fagiano: :fagiano:

photograshadow
25-09-2007, 21:42
ah cmq grazie x la spiegaz del white balance, ovviamente funziona! :)