View Full Version : Gli iPhone sbloccati smetteranno di funzionare
Redazione di Hardware Upg
25-09-2007, 14:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gli-iphone-sbloccati-smetteranno-di-funzionare_22663.html
I prossimi aggiornamenti software porteranno all'inutilizzabilità degli iPhone sbloccati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rudyduca
25-09-2007, 14:47
Ribadisco la mia posizione:
nessun problema, se lo tengono loro. Ci sono centinaia di altri modelli con meno "cavilli"!
Paganetor
25-09-2007, 14:51
ma gli aggiornamenti riguarderanno i terminali nuovi immessi in commercio, no? non c'è una sorta di "iPhone update" ( :asd: ) che, una volta connesso in rete il cellulare, scarica un aggiornamento del software...
scusate se faccio un paio di quote dal topic relativo al punto della situazione sull'iphone ma...
comprato oggi su ebay a 330 euro spedito
E che te ne fai se non lo puoi usare?
sei rimasto un po indietro .... si usa si usa ;)
mi sa che indietro c'è rimasto qualcun altro... usare lo si usa, ma per poco :asd:
AnonimoVeneziano
25-09-2007, 14:52
Certo che questa politica del "utente come proprio nemico" è proprio in voga di questi tempi , soprattutto in casa Apple.
Ciao
tommy781
25-09-2007, 14:52
e mi sembra pure giusto, lo cracchi? bene poi non pretendere pure di poterlo aggiornare o riparare se si guasta.
ma gli aggiornamenti riguarderanno i terminali nuovi immessi in commercio, no? non c'è una sorta di "iPhone update" ( :asd: ) che, una volta connesso in rete il cellulare, scarica un aggiornamento del software...
Se davvero fosse un qualcosa legato solo ai nuovi immessi sul mercato sarebbe da killer.
A quel punto gli attuali iPhone non succubi di questa manovra di anti-sblocco verrebbero venduti a prezzi stellari...
(e ci sarebbe gente disposta a comprarli sempre e comunque)
si, ma sai come la pensano gli hacker/smanettoni; ormai è questione di divertimento:......tu fai così ?...e io te lo cracco così
:D:D:D:D:D:D:D:D
la verità è che Jobs nn può vincere, e lo sa benissimo, ma l'orgoglio è l'ultimo a morire...
Jobs, fatti un giro alle major cinematografiche/discografiche, che già loro piangon da anni.....
Stigmata
25-09-2007, 14:54
e mi sembra pure giusto, lo cracchi? bene poi non pretendere pure di poterlo aggiornare o riparare se si guasta.
quoto... liberi di craccarlo, ma non piangete se poi non funziona più
non si possono disabilitare gli iPhone iUpdates ?
quoto... liberi di craccarlo, ma non piangete se poi non funziona più
Qui la cosa sembra un po' diversa; del tipo "Tu lo cracchi?Bene io allora non lo faccio piu' funzionare".
ma xchè vi lamentate tutti su ogni news che viene pubblicata?
la apple ti vende un apparecchio perfettamente funzionante, xchè devi smanettare e sbloccarlo?
se ti piace te lo compri e te lo tieni cosi, altrimenti ti compri altro.
apple non obbliga nessuno a cacciare i soldi.
danyroma80
25-09-2007, 14:59
Condivido la linea scelta da Apple.
Loro vendono un qualcosa ad un prezzo x con delle condizioni y e senza puntarti la pistola alla tempia. Se vuoi un iphone accetti le loro condizioni oppure, visto che il mercato è libero, acquisti qualcos'altro.
Condivido la linea scelta da Apple.
Loro vendono un qualcosa ad un prezzo x con delle condizioni y e senza puntarti la pistola alla tempia. Se vuoi un iphone accetti le loro condizioni oppure, visto che il mercato è libero, acquisti qualcos'altro.
Ti quoto troppo. Ma chi vi obbliga? A me personalmente nessuno, e infatti l'iphone può marcire sugli scaffali :D
non si possono disabilitare gli iPhone iUpdates ?
se li idisabiliti non ti ifunzionerà più sto icoso (che sembrerebbe essere un itelefono :stordita: )
vediamo se il paragone calza....
Ho comperato un paio di jeans.. li ho usati per un po' ma fa troppo caldo(oppure ne ho macchiato irrimediabilmente una estremità) , faccio come si usava una volta: li taglio all'altezza delle ginocchia e ci faccio due bramuda di jeans... a questo punto incontro per strada quello che mi ha vednuto i jeans che mi da una botta in testa e mi leva i jeans di dosso perche secondo lui li ho comperati interi e li devo lasciare cosi'...
.. i catastrofici film futuristici anni 80/90 sul futuro controllato dalla corruzione dei politici e dalle multinazionali sta arrivando prima del previsto...
Paganetor
25-09-2007, 15:08
no però, un momento: tu compri il telefono "sottocosto" garantendo al gestore telefonico un introito legato all'abbonamento di tot mesi che devi obbligatoriamente fare... se lo sblocchi e non spendi più i soldi con me, io gestore ci perdo e non mi sta bene, quindi per tutelarmi (e per far sì che io venda ancora i suoi prodotti) Apple fa aggiornamenti per rendere difficile la vita a chi cerca di "evadere" la clausola contrattuale che mi lega al gestore telefonico...
mi domando però una cosa: se un iPhone viene venduto, sarà venduto in abbinamento a un contratto telefonico... sbloccarlo significa dover comunque pagare la parte rimanente del contratto al gestore e utilizzare il telefono con un altro gestore (pagando pure lui)... dove sta il buco nel mio ragionamento? :mbe:
@ alexfri: dimentichi del contratto telefonico che prevede il canone mensile. Il tuo esempio non può essere paragonato purtroppo ad una situazione del genere.
ehm.... in effetti... ho comprato un bene di cui non sono propietario? :D
non puoi cambiare la sim, non puoi metterci la tua suoneria, non puoi cambiare la batteria!!!
ma scusa eh... ma lo si compra sto coso o lo si noleggia?
se lo si noleggia allora niente da dire, ma se lo compro diventa una mia proprieta', e devo/posso averne il pieno controllo... non che qualcun'altro decide cosa posso fare o non fare con una mia proprieta'...
l'assistenza tu me la devi dare sull'hardware... non si scappa... non c'e' nessun software che possa danneggiare l'hardware... alla peggio si bricka il cell... al centro assistenza ci mettono 3 secondi per sbloccarlo e riportarlo in modalita' operativa (cmq effettivamente puoi decidere di non dare assistenza software se non e' il software certificato).
vediamo se il paragone calza....
Ho comperato un paio di jeans.. li ho usati per un po' ma fa troppo caldo(oppure ne ho macchiato irrimediabilmente una estremità) , faccio come si usava una volta: li taglio all'altezza delle ginocchia e ci faccio due bramuda di jeans... a questo punto incontro per strada quello che mi ha vednuto i jeans che mi da una botta in testa e mi leva i jeans di dosso perche secondo lui li ho comperati interi e li devo lasciare cosi'...
.. i catastrofici film futuristici anni 80/90 sul futuro controllato dalla corruzione dei politici e dalle multinazionali sta arrivando prima del previsto...
non posso fare altro che quotarti...ognuno deve essere libero di fare quel che vuole...
secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè qualcuno come il buon Jon lech Johansen si inventi qualcosa per ri-bypassare il blocco?:D
abbiamo visto fare ste cose da un sacco di tempo e siamo tutti sopravvissuti...in un modo o nell'altro...
p.s. comunque io sto i-coso lo lascerei volentieri a marcire sugli scaffali...
Paganetor: sottocosto stocazzo, hai visto che razza di margini di guadagno ha apple?
in ogni caso mi fa piacere notare per l'ennesima volta che:
se è apple e lo cracchi, sono cazzi tuoi
se è microsoft e lo cracchi, è una merda perchè ti entrano i virus
:asd:
paganetor: no, basta non attivare il contratto AT&T; vai in un applestore qualunque negli USA, compri il trabiccolo, prometti che poi lo userai con AT&T, invece di attivare il contratto installi l'unlock e "simuli" l'attivazione
Comunque non vedo questi grossi problemi, mezz'ora dopo l'update ci sarà il relativo crack
tu compri il telefono "sottocosto"
...
OT
uso decisamente improprio del concetto di sottocosto... caso mai lo acquisti "sottoprezzo", ma sottocosto direi ASSOLUTAMENTE NO!
...tu compri il telefono "sottocosto" garantendo...
Sottocosto!?!
Non lo prendi sottocosto visto che apple ci guadagna vendendolo a quel prezzo, però sei vincolato all'abbonamento e nel momento in cui acquisti l'iPhone accetti anche di pagare l'abbonamento e quindi non lo puoi poi sbloccare.
Mi piacerebbe sentire un commento di Br31n, dato che nell'altro topic si scagliava contro la redazione per la "faziosità del titolo dell'articolo"...
E ora che mi dici?
Paganetor
25-09-2007, 15:14
ah ecco, c'è la gabola: lo compri giurando che lo userai con un contratto AT&T :D
e quelli dei negozi ci credono? :asd:
però non capisco.... se lo vendono in un negozio apple ci può anche stare, ma venderlo in un negozio AT&T significa che DEVI fare il contratto, o passare un tuo vecchio contratto sulla sim nuova, se no col piffero che te lo vendo!
un'azienda che ha scopiazzato dal mondo BSD e vende dell'HW inutile ? vabbé lasciamo stare va ... cmq roba che non mi interessa visto che l'iphone non ce l'ho e non me ne sbatte :sofico:
passate a openmoko ;)
Paganetor
25-09-2007, 15:15
vabbè, sottocosto... sottoprezzo... avete capito cosa intendo! dai, non fate i pignoli! :D
diabolik1981
25-09-2007, 15:16
no però, un momento: tu compri il telefono "sottocosto" garantendo al gestore telefonico un introito legato all'abbonamento di tot mesi che devi obbligatoriamente fare... se lo sblocchi e non spendi più i soldi con me, io gestore ci perdo e non mi sta bene, quindi per tutelarmi (e per far sì che io venda ancora i suoi prodotti) Apple fa aggiornamenti per rendere difficile la vita a chi cerca di "evadere" la clausola contrattuale che mi lega al gestore telefonico...
mi domando però una cosa: se un iPhone viene venduto, sarà venduto in abbinamento a un contratto telefonico... sbloccarlo significa dover comunque pagare la parte rimanente del contratto al gestore e utilizzare il telefono con un altro gestore (pagando pure lui)... dove sta il buco nel mio ragionamento? :mbe:
sottocosto? iPhone è venduto ampiamente sopra-costo.
paganetor: infatti da quando c'è l'unlock in giro vedrai più gente che esce con scatole iphone dall'applestore che non da AT&T
bonomork
25-09-2007, 15:16
prodotto x fiketti/e..
Paganetor
25-09-2007, 15:18
in effetti costa come una PS3 :asd:
però in più ci devi fare un abbonamento :asd:
Mi piacerebbe sentire un commento di Br31n, dato che nell'altro topic si scagliava contro la redazione per la "faziosità del titolo dell'articolo"...
E ora che mi dici?
che c'entra!? con l'altro articolo aveva perfettamente ragione. ciò non vuol dire che uno si scaglia per partito preso contro la redazione, ma se quest'ultima pubblica fuffa è giustissimo farlo notare...
e poi che senso ha provocare direttamente un altro utente... che atteggiamento infantile :muro:
danyroma80
25-09-2007, 15:20
certo tu puoi fare quello che vuoi, ma se un giorno quel qualcosa non funziona più a seguito di una violazione di un vincolo contrattuale, non hai nessuna garanzia, neanche a livello legale.
Te lo faccio pure io un esempio: Se acquisto una vettura e modifico ad esempio la centralina, quando l'auto sta ancora in garanzia e poi disgraziatamente si rompe qualcosa che non è strettamente correlata alla modifica effettuata (ad esempio l'autoradio di serie) la casa non ti effettua la riparazione.
passate a openmoko ;)
quando sarà disponibile ci passerò, ma per adesso è solo un progetto ACERBO e non veicolabile
non posso fare altro che quotarti...ognuno deve essere libero di fare quel che vuole...
secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè qualcuno come il buon Jon lech Johansen si inventi qualcosa per ri-bypassare il blocco?:D
abbiamo visto fare ste cose da un sacco di tempo e siamo tutti sopravvissuti...in un modo o nell'altro...
p.s. comunque io sto i-coso lo lascerei volentieri a marcire sugli scaffali...
sì ma "libero di fare quello che vuole" non significa violere le regole ed i contratti; se ti propongo un contratto in cui ti dico che ti do il telefono al prezzo X ma devi usarlo con me, tu firmi e ti prendi il telefono, NON puoi il giorno dopo dirmi che sono uno stronzo che limito la tua libertà.....non ti ho mica puntato una pistola alla testa...non ti sta bene usare il telefono con X, allora non comprarlo...
Il discorso è che ci si lamenta tanto delle politiche delle aziende ma rispecchiano quelle degli utenti che cercano sempre di avere di più spendendo di meno; e poi giustificano il tutto col diritto alla libertà...ma x favore...
Haran Banjo
25-09-2007, 15:24
Il prezzo giusto per l'iPod è... è... maddài, Apple deve DARMI dei soldi, se vuole che io usi questo aggeggio inutile.
danyroma80
25-09-2007, 15:24
si vede che molti qui dentro non hanno mai firmato nulla..
sì ma "libero di fare quello che vuole" non significa violere le regole ed i contratti; se ti propongo un contratto in cui ti dico che ti do il telefono al prezzo X ma devi usarlo con me, tu firmi e ti prendi il telefono, NON puoi il giorno dopo dirmi che sono uno stronzo che limito la tua libertà.....non ti ho mica puntato una pistola alla testa...non ti sta bene usare il telefono con X, allora non comprarlo...
Il discorso è che ci si lamenta tanto delle politiche delle aziende ma rispecchiano quelle degli utenti che cercano sempre di avere di più spendendo di meno; e poi giustificano il tutto col diritto alla libertà...ma x favore...
questo ok, ma se apple non ti fa firmare NULLA al momento dell'acquisto e gli basta la "promessa" che lo attiverai con AT&T... beh mi sembra un po' assurdo.
che ti facciano firmare subito il contratto prima di portartelo a casa (un po' come fa tim con le sue offerte) e poi vediamo se uno se lo sblocca e deve comunque pagare una fraccata di soldi per due anno senza sfruttarli
c'è un po' di furbizia in malafede di apple secondo me
Paganetor
25-09-2007, 15:29
sì vabbè, ma dai, lo sanno anche i sassi che si può usare solo con AT&T in America... se volete fare i finti tonti e dire "ah, non si può crackare? eh, non lo sapevo :stordita: " liberi di farlo, ma non fate una bella figura...
Paganetor
25-09-2007, 15:29
e comunque il vincolo con AT&T è per l'utilizzo della telefonia... l'iPod fa tante altre cose e volendo lo si può usare anche solo per quello
gabi.2437
25-09-2007, 15:30
Mah, tutte ste news sull'iphone...sisi...
REPERGOGIAN
25-09-2007, 15:31
il blocco della garanzia ci stava tutto
ma il blocco dell'apparecchio, che cmq si paga, mi sembra una vera bastardata.
non posso però dire tanto di più contro apple in quanto, penso, di sicuro AT&T avrà minacciato apple di intervenire o semplicemente il contratto tra i due prevede grosse penali per la apple o something like that
per me se lo possono tenere (soprattutto dopo questa dichiarazione).
se nn vogliono che si verifichi un unlock devono proteggerlo meglio, come gli LG con codice imie finete in R (dalla serie 8180 in su), li dovevi fargli fare un bel giro per averlo libero
Paganetor
25-09-2007, 15:33
tecnicamente però Apple ha detto che con gli aggiornamenti il terminale potrebbe smettere di funzionare, un po' come capita quando a un gioco crackato volete far fare l'aggiornamento con una patch ufficiale... se va bene torna a essere un gioco "originale", quindi chiede il cd o altro, ma se va male si pianta e richiede una nuova installazione...
qui pare essere lo stesso: aggiorni alcuni file di sistema del cellulare e questo può smettere di funzionare perchè gli altri file non sono quelli che si aspetta...
saviorpr
25-09-2007, 15:34
e comunque il vincolo con AT&T è per l'utilizzo della telefonia... l'iPod fa tante altre cose e volendo lo si può usare anche solo per quello
LOL...
pittosto mi prendo un palmare serio o un notebook allora
Paganetor
25-09-2007, 15:34
sì sì, non dico che sia meglio di un buon palmare ;)
dico solo che volendo lo si può usare anche per altro ;)
quando sarà disponibile ci passerò, ma per adesso è solo un progetto ACERBO e non veicolabile
eh beh, lo era anche l'iphone 3 mesi fa, la versione consumer dell'openmoko esce ad ottobre, chissà se a natale ti vedremo in giro con uno di questi
o piuttosto con l'iphone? =)
1- intanto modera i termini perchè non ho mai dato dello stronzo a nessuno.
2-hai ragione, per questo penso che dovrebbero regolarizzare la vendita dell'i-phone, paghi un tot in più per avere lo sbloccaggio:D tutto qui
3-nel mio caso non c'è problema perchè l'iphone non lo prenderò mai manco fosse l'ultimo cellulare sulla faccia della terra.
Decisione inutile ed anche controproducente.
Fra poco tempo interfacce touch screen simili a quella dell'iPhone si vedranno anche su altri modelli ed allora non avrà più tanto senso comprare un iPhone piuttosto che un Nokia.
A quel punto la Apple inizierà a perdere quote .
Steve Giobs dovrebbe imparare dalla Microsoft : vendendo un SO piratabilissimo quale MSDOS è divenuta in pochi anni una delle principali aziende del settore.
SystemFailure
25-09-2007, 15:46
secondo me fanno bene a adottare questa politica...
come molti hanno detto nessuno ti costringe a comprare l'iphone..
se lo vuoi comprare lo compri a determinate condizioni...
se lo crakki smette di funzionare. secondo me è giusto.
immaginate di essere titolari di un azienda informatica.
e sviluppate un software (questo comporta costi di produzione , retribuzione al personale,e investimenti vari) e create diversi pacchetti Standard PRO e Enterprise. un cliente arriva e compra la versione standard che costa 1/3 di quella enterprise.
dopo un mese lo cracca attiva la versione Enterprise. Sareste sempre disposti ad accettare questo? Scommetto che appena vi giunge la notizia adotterete il solito sistema che ha usato Apple.
e sviluppate un software (questo comporta costi di produzione , retribuzione al personale,e investimenti vari) e create diversi pacchetti Standard PRO e Enterprise. un cliente arriva e compra la versione standard che costa 1/3 di quella enterprise.
dopo un mese lo cracca attiva la versione Enterprise. Sareste sempre disposti ad accettare questo? Scommetto che appena vi giunge la notizia adotterete il solito sistema che ha usato Apple.
il paragone non calza molto per il fatto che alla Apple ,che sia usato un gestore oppure un altro, non dovrebbe importare molto : i telefoni li vende comunque.
Questa decisione forse è stata presa su pressione dei gestori locali per tutelare i loro contratti ma avrà sicuramente delle ripercussioni sul volume di vendite.
che c'entra!? con l'altro articolo aveva perfettamente ragione. ciò non vuol dire che uno si scaglia per partito preso contro la redazione, ma se quest'ultima pubblica fuffa è giustissimo farlo notare...
e poi che senso ha provocare direttamente un altro utente... che atteggiamento infantile :muro:
Da quando chiedere l'opinione di un altro utente è essere infantile?
Sparare sentenze come te mi sembra alquanto infantile:mc: :mc: :mc:
Slamdunk
25-09-2007, 15:52
iIsti iHanno iRutt iUu iCazzz.
Comunque nessun timore, il tempo di uscita di una crack anti-update-anti-crack è inversamente proporzionale al numero di persone che lavorano per fare l'update-anti-crack
Paganetor
25-09-2007, 15:53
altra domanda: gli iPhone acquistati insieme al contratto AT&T hanno lo stesso prezzo di quelli comprati in un negozio apple?
nonikname
25-09-2007, 15:57
Imho , la Apple non doveva vincolarsi a nessun gestore: avrebbe avuto un grosso introito in meno all'inizio (AT&T) , ma avrebbe venduto uno sfacelo di HW in seguito...
Le cose vanno complicandosi.. :D
Sono super d'accordo con te nonikname...
L'atteggiamento della Apple è solo contro producente...
Sono super d'accordo con te nonikname...
L'atteggiamento della Apple è solo contro producente...
Ma fra 2 anni non dovranno essere sbloccati comunque? (o su richiesta).
Sarà necessario spedire alla apple in busta chiusa l'Iphone e la sim del nuovo operatore?
Mi sembra una cosa improponibile.
Non ditemi che si può fare il cambio di operatore sullo stesso numero perchè potrei anche non volerlo fare.
DevilsAdvocate
25-09-2007, 16:09
Qui la cosa sembra un po' diversa; del tipo "Tu lo cracchi?Bene io allora non lo faccio piu' funzionare".
Mi ricorda tanto la prima Xbox e l'Xbox live, si vede che Microsoft ha
fatto scuola... :(
AnonimoVeneziano
25-09-2007, 16:11
ma xchè vi lamentate tutti su ogni news che viene pubblicata?
la apple ti vende un apparecchio perfettamente funzionante, xchè devi smanettare e sbloccarlo?
se ti piace te lo compri e te lo tieni cosi, altrimenti ti compri altro.
apple non obbliga nessuno a cacciare i soldi.
Difatti non mi sono lamentato.
Ho solo commentato la politica di un azienda che a mio parere sembra sbagliata.
Saluti
DevilsAdvocate
25-09-2007, 16:12
secondo me fanno bene a adottare questa politica...
come molti hanno detto nessuno ti costringe a comprare l'iphone..
se lo vuoi comprare lo compri a determinate condizioni...
se lo crakki smette di funzionare. secondo me è giusto.
NON si tratta di rubare dei soldi a nessuno, si tratta di poter usare
liberamente un oggetto che si è PAGATO (anche perchè tu compri iPhone
assieme ad un contratto di due anni, che poi paghi anche se sblocchi
l'iPhone.... )
Al pari delle varie Mod che consentivano di installare Linux sull'Xbox, e via dicendo...
marcoluciano
25-09-2007, 16:15
Non diciamo sciocchezze, non funziona come credi. tu entri i nun apple store e compri l'iphone, non sei obbligato a sottoscrivere niente nel negozio. il contratto poi lo fai a casa direttamente da dentro itunes.
Infatti io ho l'iphone comprato a NY e lo uso con Wind, l'ho sbloccato in 20 minuti , e non sono cittadino americano, ne tantomeno pago abbonamenti a AT&T
DevilsAdvocate
25-09-2007, 16:27
Non diciamo sciocchezze, non funziona come credi. tu entri i nun apple store e compri l'iphone, non sei obbligato a sottoscrivere niente nel negozio. il contratto poi lo fai a casa direttamente da dentro itunes.
Infatti io ho l'iphone comprato a NY e lo uso con Wind, l'ho sbloccato in 20 minuti , e non sono cittadino americano, ne tantomeno pago abbonamenti a AT&T
Hum, allora dici che è venduto "scontato" perchè lo considerano vincolato
ai loro operatori ed invece "sbloccandolo" gli togli del tutto questo guadagno?
Ugualmente è assurdo che tu non possa manco usarlo come lettore mp3 se non
fai il contratto dove voglion loro, cmq in questo caso la situazione sarebbe
più ingarbugliata, ti do ragione.
tecnicamente però Apple ha detto che con gli aggiornamenti il terminale potrebbe smettere di funzionare, un po' come capita quando a un gioco crackato volete far fare l'aggiornamento con una patch ufficiale... se va bene torna a essere un gioco "originale", quindi chiede il cd o altro, ma se va male si pianta e richiede una nuova installazione...
qui pare essere lo stesso: aggiorni alcuni file di sistema del cellulare e questo può smettere di funzionare perchè gli altri file non sono quelli che si aspetta...
Oh... Uno che ha capito come stanno le cose!
Anzi la Apple è stata anche gentile ad avvertire prima: "guardate stiamo per far uscire questo update, ma quelli che hanno crackato l'iPhone (benchè noi SCONSIGLIAMO di farlo!!!!) stiano attenti a farlo perchè il loro iPhone nella maggior parte dei casi, si potrebbe trasformare in un fermacarte!"
Ha anche specificato che non lo fanno apposta (il che è una buona notizia: cioè non intendono volontariamente bloccare gli hack), ma certo non stanno a fare gli update tenendo conto dei vari crack esistenti.
Chi ha fatto l'hack basta che eviti di aggiornarlo fino a nuova patch... Oppure lo può riportare nelle condizioni originali e farla.
marcocappe
25-09-2007, 16:37
La notizia non è propriamente corretta ed è stata in seguito ridiscussa da Phil Schiller, come riporta macrumors.com:
''This has nothing to do with proactively disabling a phone that is unlocked or hacked,'' Phil Schiller, Apple's senior vice president of worldwide product marketing, said in an interview. ''It's unfortunate that some of these programs have caused damage to the iPhone software, but Apple cannot be responsible for ... those consequences.''
Cmq sia per chi ha già sbloccato l'iphone col firmware 1.0.2 dovrà semplicemente non aggiornarlo fino a che non verrà trovato un metodo per usare firmware più recenti (e sappiamo tutti che sarà fatto ;) ) ed il telefono continuerà tranquillamente a funzionare.
tavano10
25-09-2007, 16:40
a parte il fatto che un appaercchio che acquisto (pagandolo molto caro) voglio farci tutto quello che voglio...altrimenti al posto di acquisto usate il termine NOLEGGIO che è meglio...
non capisco la posizione della apple... avrebbe tutta la convenienza nel permettere all'iphone di espandersi anche ad altri operatori...
marcoluciano
25-09-2007, 16:43
Cmq sia per chi ha già sbloccato l'iphone col firmware 1.0.2 dovrà semplicemente non aggiornarlo fino a che non verrà trovato un metodo per usare firmware più recenti (e sappiamo tutti che sarà fatto ;) ) ed il telefono continuerà tranquillamente a funzionare.
Esatto!!! Il FW 1.1.1 ribloccherà l'iphone e perciò è sconsigliato effettuare l'upgrade (peraltro NON obbligatorio) a chi abbia sbloccato il telefono.
Chi parla e sostiene altro, semplicemente non sa come funziona ;) Lasciate parlare chi ce l'ha e lo usa con gusto da una settimana e oltre :D
PS: tra l'altro comprarlo negli States con l'euro cosi forte sul dollaro è una manna.... viene meno di un qualunque cellulare non smart-phone
eh beh, lo era anche l'iphone 3 mesi fa, la versione consumer dell'openmoko esce ad ottobre, chissà se a natale ti vedremo in giro con uno di questi
o piuttosto con l'iphone? =)
a parte che non ho capito il sarcasmo...
io ho un htc e non ho nessuna intenzione di comprarmi iphone. nel momento in cui potrò installare openmoko sul terminale che voglio, quindi sull'htc, lo metterò immediatamente
Da quando chiedere l'opinione di un altro utente è essere infantile?
Sparare sentenze come te mi sembra alquanto infantile:mc: :mc: :mc:
ultima risposta che riceverai in merito:
chieder l'opinione è una cosa, provocare sbeffeggianti è un'altra.
se poi ti sei reso conto di aver fatto una pessima figura conveniva stare zitti che non peggiorare la propria situazione cercando di nascondersi dietro un dito.
Gr8Wings
25-09-2007, 16:50
sarà che potrebbero avere formalmente anche 'ragione' alla apple, però tutta la vicenda mi suona come una preview del grande fratello orwelliano ...
stiamo alla larga !
powerpc: il sarcasmo deriva dall'aver frainteso quel che intendevi a causa dalla mia ignoranza (pensavo che il progetto openmoko si riferisse al binomio hardware/software, mentre scopro ora per merito tuo che è solo software, e il terminale che viene proposto, ovvero il neo1973, è solo il primo supportato)
chiedo venia =)
powerpc: il sarcasmo deriva dall'aver frainteso quel che intendevi a causa dalla mia ignoranza (pensavo che il progetto openmoko si riferisse al binomio hardware/software, mentre scopro ora per merito tuo che è solo software, e il terminale che viene proposto, ovvero il neo1973, è solo il primo supportato)
chiedo venia =)
:mano: ;)
Mercuri0
25-09-2007, 17:08
il paragone non calza molto per il fatto che alla Apple ,che sia usato un gestore oppure un altro, non dovrebbe importare molto : i telefoni li vende comunque.
Errore Apple ha un contratto con la At&t per cui parte dei soldi dell'abbonamento vanno alla apple stessa. E sono milioni all'anno.
E questi soldi sono preventivati nel prezzo che loro fanno dell'iPhone, a prescindere di quale esso sia (a chi sembra troppo alto che non lo compri)
A parte questo, sembra che pochise ne siano accorti, ma nella news non dicono "che lo fanno apposta" ma "che potrebbe succedere", perché loro non si preoccupano di fare aggiornamenti ad-hoc anche per i telefoni manomessi.
Francamente non capisco la gente che ritiene che la possibilità di craccare il telefono debba essere un atto "dovuto" da Apple. Il prodotto che lei vende prevede questo tipo di servizio, va bene, lo compri, no, c'è molto altro.
(io non uso neanche l'iPod perché voglio un lettore che carichi gli mp3 come fossero file, senza iTunes. Non per questo cito Orwell o penso che non mi faccia fare quello per cui ho pagato: semplicemente non lo compro: dovrei spendere soldi e poi preoccuparmi di lavorare/pagare per craccarlo? Ma sono scemo?)
E poi stiamo parlando di un telefono figo, in un mercato con un sacco di alternative, non di un prodotto di una qualche necessità.
p.s. non si può nemmeno usare come hard-disk per il trasporto dei dati. Diciamo la verità, non fosse Apple, e non fosse per l'enorme campagna pubblicitaria, questo affare l'avremmo completamente ignorato.
luca20141
25-09-2007, 17:21
Per Paganetor
Non so se ho letto male, ma mi pare d'aver capito che quando compri un iPhone, lo porti a casa, e lo colleghi ad iTunes lo sblocco avviene quando hai registrato il tuo abbonamento AT&T attraverso iTunes (o qualcosa di simile). Senza fare questa operazione, l'iPhone è un soprammobile. Addirittura mi pare d'aver capito che non funziona nemmeno il lettore mp3 integrato.
Lo sblocco ti permette di bypassare questa operazione e rende automaticamente funzionanti tutte le applicazioni, senza dover fare questa registrazione. Tutte tranne voicemail, che è un servizio offerto da AT&T e basta.
Ora lo so che mi porterò addosso le ire e gli insulti di mezzo forum, però io ho provato a comprare l'iPhone sbloccato. Aspetto che mi arrivi dall'America e poi vediamo come funziona.
Prevedo i soliti fustigatori dicendo che:
1) sono soldi miei e so il rischio a cui vado incontro.
2) l'ho fatto per curiosità, visto che mi attirava l'oggetto e non mi andava di aspettare la messa in vendita sul mercato italiano.
3) l'ho pagato relativamente poco, immaginando che sul mercato italiano non arriverà a meno di 399 euro.
4) sono pienamente consapevole che non è una scelta logica e ponderata, ma solo un capriccio :)
Contenti?
Beelzebub
25-09-2007, 17:31
Ormai mi aspetto un comunicato della Apple tipo: "gli iPhone sbloccati esploderanno entro 10 secondi... " :D
Contenti?
ehehe.. e dekè?
Cmq molti non sanno tutto e parlano come se ne avessero avuti 1000 in uso tutti con tim e vodafone.. ma perfavore!
Cmq Luca... in maniera molto umile ti dico se mi puoi dare delle impressioni appena ti arriva... visto che fra un mesetto circa mi capiterà di prendermene uno di persona all'apple store di Pasadena, LA, CA. Con contrattissimo AT&T senza pippe di sblocco!!! :Prrr:
Grazie in anticipo!
PS:
Ma basta trollare!
In Italia avrà un mercato allucinantemente diverso che sugli US. Dalla 2a gen forse l' iPhone diventerà più "Europeo"
Ora lo so che mi porterò addosso le ire e gli insulti di mezzo forum, però io ho provato a comprare l'iPhone sbloccato. Aspetto che mi arrivi dall'America e poi vediamo come funziona.
Prevedo i soliti fustigatori dicendo che:
1) sono soldi miei e so il rischio a cui vado incontro.
2) l'ho fatto per curiosità, visto che mi attirava l'oggetto e non mi andava di aspettare la messa in vendita sul mercato italiano.
3) l'ho pagato relativamente poco, immaginando che sul mercato italiano non arriverà a meno di 399 euro.
4) sono pienamente consapevole che non è una scelta logica e ponderata, ma solo un capriccio :)
Contenti?
contento tu...
Mercuri0
25-09-2007, 17:37
sono pienamente consapevole che non è una scelta logica e ponderata, ma solo un capriccio
Ognuno c'ha i capricci che vuole, per carità, è sacrosanto.
Nondimeno, complimenti ad Apple per riuscire a vendere capricci a molta gente. :ave:
Ugualmente è assurdo che tu non possa manco usarlo come lettore mp3 se non
fai il contratto dove voglion loro, cmq in questo caso la situazione sarebbe
più ingarbugliata, ti do ragione.
Devils...
Non è così...
Nelle fasi di attivazioni, (OBBLIGATORIA) sembrerebbe che devi sottoscrivere il contratto AT&T subito... ma in realtà... annullando l'ultimo passaggio sembri che spunti una ultima scelta... che è quella di una sorta di "Prepagata" con AT&T...
Con quest'ultimo passaggio devi solo comunicare una carta di credito e via.. ti si attiva l' iCoso pagando il primo mese/ricarica...
Ovviamente poi tu chiami il servizio e fai annullare 'il pagamento automatico su Credit Card'.. e ti ritrovi il cellulare ATTIVATO SECONDO LEGGE AMERICANA... non spendendo le flat di AT&T.... e PIENAMENTE E UFFICIALMENTE FUNZIONANTE.
Poi ovvio che (in US).... o ricarichi e te lo usi come appunto telefono.....
O CI FAI QUEL CACCHIO CHE VUOI! (crack.. altre sim, iPod con wifi e browser e bla bla.....
Io son contro tutti sti discorsi infantili quando mi parlate di "Mostro Apple", quando in realtà ti leva eventualmente la garanzia su un prodotto "CRACCATO" e/o SBLOCCATO in maniera NON UFFICIALE.... e ti avverte che le crack non ufficiali POTREBBERO non funzionare perchè ti spaccano l'OS del l' iPhone.
E' leggittimissimo per Apple fare così!! O volete pure che vi funzioni anche la Garanzia? :mbe:
INVECE!!!!!!................ PER PRIMO.... CRITICO ad APPLE altri problemi...
Critico i veri problemi!!!.... (quelli insomma + hardware di questa 1a gen)
ossia la durata delle batterie.
Tutto il resto (Flash plug-in, etc etc) sarà appunto risolto da Update.
Mercuri0
25-09-2007, 18:50
Si sembra che parte delle sottoscrizioni di At&t vadano alla Apple (le cifre esatte ovviamente non sono note)
http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2007/07/19/piper-att-sharing-subscription-fees-with-apple
Anzi da come ne parlano sembra quasi che il contratto sia più favorevole ad Apple che alla At&t!
Chiaramente "scontato" è una parola impropria, come hai ben virgolettato. Comunque di certo Apple considera anche il guadagno con le sottoscrizioni.
diabolik1981
25-09-2007, 19:00
E dove sarebbe lo sconto?
blogdolci
25-09-2007, 19:18
Questo iphone è il migliore che abbia mai visto, libero da ogni tipo di blocco:
http://blogdolci.com/2007/09/16/apple-iphone-very-sweet/
Suvvia facciamoci due risate per stemperare l'attesa in italia dell'iphone
Monoaural
25-09-2007, 19:54
Ma scusate, non si può aspettare che esca "brand free" ?
mi sono stati sempre antipatici perfino i primi ipod, non ci trovo niente di che. nonostante tutto la gente li ha comprati, fanno molto figo. ipod è diventato sinonimo di mp3... poi sono usciti anche iMac, iPhone, come software producono iLife, iWork, e qualche altre iqualcosa, tutto limitato come funzioni, ma dalla grafica impeccabile.
arriveremo che producono lavatrici costosissime rispetto alla media, con superschermo lcd da 7°, touch screen, ipod integrato, 200gb di hd, telefono con vivavoce, ma se vuoi fare un lavaggio con acqua calda non si può, mancherà la resistenza... se vuoi centrifugare, compra il moduletto esterno.. e se si rompe un cuscinetto o la pompa per l'acqua, non la puoi cambiare, lo schassis è sigillato. spediscila alla apple che te li cambiano!
faranno anche un frigorifero, ma il congelatore glielo metti sotto, comprato a parte, collegandolo come una dock station... come al solito se devi ricaricare il gas spediscilo alla apple...
faranno la iAutoradio, qualità audio nella media, schermo gigantesco touch screen, grafica impeccabile, costruita con lo stesso software e hardware dell ipod, certo, gli mp3 si sentiranno benissimo, alla radio si ci può anche rinunciare! tanto a che serve oggi la radio sig steve??
mi sono stati sempre antipatici perfino i primi ipod, non ci trovo niente di che. nonostante tutto la gente li ha comprati, fanno molto figo. ipod è diventato sinonimo di mp3... poi sono usciti anche iMac, iPhone, come software producono iLife, iWork, e qualche altre iqualcosa, tutto limitato come funzioni, ma dalla grafica impeccabile.
arriveremo che producono lavatrici costosissime rispetto alla media, con superschermo lcd da 7°, touch screen, ipod integrato, 200gb di hd, telefono con vivavoce, ma se vuoi fare un lavaggio con acqua calda non si può, mancherà la resistenza... se vuoi centrifugare, compra il moduletto esterno.. e se si rompe un cuscinetto o la pompa per l'acqua, non la puoi cambiare, lo schassis è sigillato. spediscila alla apple che te li cambiano!
faranno anche un frigorifero, ma il congelatore glielo metti sotto, comprato a parte, collegandolo come una dock station... come al solito se devi ricaricare il gas spediscilo alla apple...
faranno la iAutoradio, qualità audio nella media, schermo gigantesco touch screen, grafica impeccabile, costruita con lo stesso software e hardware dell ipod, certo, gli mp3 si sentiranno benissimo, alla radio si ci può anche rinunciare! tanto a che serve oggi la radio sig steve??
:mbe: ti sei sfogato? bene.
Conosci il nome "apple" da quando sono usciti gli iPod? :muro: malissimo.
Giusto per dirti e consigliarti di andarti a sfogare altrove ti devo ricordare che le iCosediapple... iCazzi e iMazzi....
insomma sta 'i' non viene per prima con il lettore mp3!!
Ricordi anche percaso che figata che fu il MacOs 9 vs Windows 98 ???
Ma perfavore!
Adesso... se uscira la apple iAutoradio... e la nokia nAutoradio ... io sarò propenso verso quella che penso mi sia + utile!
Tutti voi trollini e boccetti che conoscete la mela morsicata grazie agli iPod fate a volte sorridere.
[certo mi dirai ora che hai 45 anni, 4 lavori e che tuo cugggggino....]
Ciau.
Master_T
25-09-2007, 20:47
Non vedo il problema.
1- Nessuno obbliga a installare gli update
2- Sicuramente verranno aggiornati i tool di unlock ad ogni revision di apple
3- Si può sempre re-flashare il software originale in caso di problemi.
[certo mi dirai ora che hai 45 anni, 4 lavori e che tuo cugggggino....]
No, 18 anni, studente, contro ogni tipo di moda, e anche io compro il prodotto che mi piace di più, di solito il più funzionale! come autoradio ho una alpine con ritardi temporali, come lettore musicale un creative zen v plus, come telefono un completissimo nokia n73 music edition... se avrei seguito le mode apple a quest'ora avrei speso più del doppio per avere un quarto delle funzioni... ovviamente con una grafica impeccabile!
Luposardo
25-09-2007, 21:20
DANNI ? semmai il danno lo fanno loro bloccandolo !!! prevedibile... veramente assurdo.. a cosa è arrivata la Apple !!!! me lo aspettavo però.
@mansell, "se avrei" NO! proprio NO!
METATHRON
25-09-2007, 22:28
pur essendo un azionista di apple considero la polotica dell'I-Phone una follia. rischia di essere un boomerang. apple è quasi morta come produttore di pc solo perchè ai tempi non ha voluto aprire la piattaforma mac e il sistema operativo. e ha così lasciato il mercato libero ai pc ibm compatibili e a windows, quando aveva anni di vantaggio tecnologico. non capisco questa ossessione di chiusura. per avere i soldi sicuri adesso si mangiano la possibilità di avere un mercato molto + amplio. se l'i-phone (che non comprerò mai a queste condizioni) fosse un device aperto, senza contratti cappio con singoli operatori venderebbe 10 volte tanto. ma apple preferisce le royalties sui contratti telefonici. trovo la scelta miope e pericolosa. spero che sia un flop per loro, e di vendere le azioni apple prima che se ne accorgano però...:-)
pur essendo un azionista di apple considero la polotica dell'I-Phone una follia. rischia di essere un boomerang. apple è quasi morta come produttore di pc solo perchè ai tempi non ha voluto aprire la piattaforma mac e il sistema operativo. e ha così lasciato il mercato libero ai pc ibm compatibili e a windows, quando aveva anni di vantaggio tecnologico. non capisco questa ossessione di chiusura. per avere i soldi sicuri adesso si mangiano la possibilità di avere un mercato molto + amplio. se l'i-phone (che non comprerò mai a queste condizioni) fosse un device aperto, senza contratti cappio con singoli operatori venderebbe 10 volte tanto. ma apple preferisce le royalties sui contratti telefonici. trovo la scelta miope e pericolosa. spero che sia un flop per loro, e di vendere le azioni apple prima che se ne accorgano però...:-)
Ma nessuno si rende conto che un iPhone senza un contratto con flat dati come quello che Apple offre e PRETENDE (anche in Europa) dai soci, non avrebbe senso? Hanno puntato su un aggeggio che ha fra le attrattive principali safari, mail, youtube e compagnia cantante e credete che vogliano venderlo senza accoppiargli anche obbligatoriamente un qualcosa che ti permetta di sfruttarlo appieno?
Può non piacere, può sembrare troppo costoso, quello che volete, ma non ditemi "perchè Apple non lo vende sbloccato?", non ha senso.
No, 18 anni, studente, contro ogni tipo di moda, e anche io compro il prodotto che mi piace di più, di solito il più funzionale! come autoradio ho una alpine con ritardi temporali, come lettore musicale un creative zen v plus, come telefono un completissimo nokia n73 music edition... se avrei seguito le mode apple a quest'ora avrei speso più del doppio per avere un quarto delle funzioni... ovviamente con una grafica impeccabile!
Tu i prodotti Apple li hai visti solo con il binocolo e ne parli solo per luoghi comuni...ripassa, anche per criticare, quando avrai almeno una vaga cognizione di quello di cui stai parlando.
Eccheccazzo, un forum serve per discutere, non per trolleggiare a piacimento...
Ha ragione chi sostiene che in fondo è solo una questione di prezzo.
Se l'iPhone è venduto a 400 euro + 2 anni di abbonamento obbligatorio, l'abbonamento è parte integrante del prezzo di acquisto.
Ma allora, si chiede giustamente qualcuno, perché non tagliare la testa al toro e proporlo anche in versione sbloccata a un prezzo diverso?
Beh, io credo perché quel prezzo sarebbe troppo diverso!
Faccio un esempio. In Svizzera il Nokia N95 è venduto a 999 CHF senza abbonamento, a 399 (ossia meno della metà) con abbonamento 24 mesi Swisscom o Sunrise.
Facendo le debite proporzioni, l'iPhone sbloccato dovrebbe costare più del doppio del prezzo al quale è proposto con abbonamento. Significa che andremmo a sfiorare i 1000 euri, mentre negli USA tre mesi fa sarebbe costato 1200 dollari o più.
Ragazzi, 'sto iPhone sarà anche bello, figo e quel che volete, ma alla Apple sono pazzi! :eek:
Mercuri0
25-09-2007, 23:21
Ragazzi, 'sto iPhone sarà anche bello, figo e quel che volete, ma alla Apple sono pazzi!
A me pare stiano facendo soldi, o sbaglio? ^^''
A me pare stiano facendo soldi, o sbaglio? ^^''
Sì, forse sono più pazzi quelli che lo acquistano. :D
EMAXTREME
25-09-2007, 23:53
[stupid.mode=on]
ma non lo avete ancora capito che fidarsi dela apple e come chiedere di farsi in*****e da un rinoceronte ? :D
perche scervellarsi tanto quando potete benissimo rifarvi con questo, sarà la millesima volta che posto questo link su ogni notizia riguardante iphone 1!1!1!1!
http://www.youtube.com/watch?v=aFKyAMQPbmI
chi vuole apple si compri pure l'iphone e ci metta come gadget (o widget) il guinzaglio per farsi portare a passeggio da steve jobs XD
[stupid.mode=off]
scherzi a parte ritengo ASSURDE le limitazioni che la apple, come al solito, impone sui suoi prodotti, sembra quasi che la gente sia felice di avere un motore da 800cv limitato a 200 per "sicurezza"
capirei un "controllo trazione" ma un mattone sotto al pedale dell'acceleratore no...
ma non lo avete capito che fidarsi dela apple e come farsi incula*e da un rinoceronte? :D
perche scervellarsi tanto quando potete benissimo rifarvi con questo .. esara la millesima volta che posto questo link su ogni notizia riguardante iphone
http://www.youtube.com/watch?v=aFKyAMQPbmI
chi vuole apple si compri pure l iphone e ci metta come gadget (o widget) il guinzaglio per farsi portare a passeggio da steve jobs XD
:doh:
La colpa è tutto di renato ruggieri, il presidente della tim.
il c****** giustamente nn ha ccettato l'invito di Steve jobbs, ed ha mandato un suo sostituto.
e quindi steve jobbs si è inc****** e lo ha mandato subito via....
tornando nel topic, mi sembra giusto....
Ricordi anche percaso che figata che fu il MacOs 9 vs Windows 98 ???
si io si, quando pensavo che win 98 fosse instabile incontrai os 9, fu fantastico. rivalutai windows in un attimo.
se vuoi ti dò numeri di telefono di studi grafici, agenzie, redazioni, tipografie per le quali era normale che si inchiodasse più volte al giorno.
anzi, dato che so in anticipo che contesterai, scommettiamoci. ma forte. poi ci vediamo (oh, la posta deve valere lo sbattimento, mettici per lo meno 3 zeri), arrivo con la mia agendina e facciamo un po' di telefonate così sentiamo i pareri dei diretti interessati a riguardo. ci stai?
ps: e windows per lo meno aveva l'attenuante che doveva funzionare su un milione di configurazioni hardware diverse. mac os 9 proprio no. d'altro canto se con il 10 hanno cambiato TUTTO, a partire dalle basi, è proprio perchè con quelle del 9 al 10 non ci si arrivava.
Mirabilis
26-09-2007, 09:40
il bello che dicono...non lo facciamo come ripicca, lo facciamo x' il software PUO creare danni...e quindi, lo rendiamo una saponetta blocca fogli.....
Una scusa migliore no?
Non dico che sia giusto sbloccarlo....solo che potrebbero rendersi un po piu conto che se non mettono quei blocchi, ne venderebbero a vagonate...il cliente non e' un nemico, tu vivi grazie al cliente.
diabolik1981
26-09-2007, 09:43
il bello che dicono...non lo facciamo come ripicca, lo facciamo x' il software PUO creare danni...e quindi, lo rendiamo una saponetta blocca fogli.....
Una scusa migliore no?
Non dico che sia giusto sbloccarlo....solo che potrebbero rendersi un po piu conto che se non mettono quei blocchi, ne venderebbero a vagonate...il cliente non e' un nemico, tu vivi grazie al cliente.
Non voglio difendere Apple, ma mi sorge il dubbio che l'HACK dello sblocco produca una qualche incompatibilità con i nuovi upgrade al punto da bloccare il corretto funzionamento dell'i-coso. Oltretutto non è compito di Apple quello di creare un update compatibile con gli hack, quindi rilascia solo quello compatibile con i telefoni sani e, giustamente, non si preoccupa di creare problemi a chi lo ha sbloccato.
fika_cobra
26-09-2007, 10:10
Non riusciranno mai a fermare la pirateria, se non rispettano loro le regole della libera concorrenza imponendoci con chi usare cosa, ci pensiamo noi!
Ci possono essere milioni di aspetti negativi nella pirateria, ma non dimentichiamo che è un eficace strumento di lotta popolare contro i prezzi imposti nonchè strumento di redistribuzione della ricchezza...non mi pare che i cantanti di oggi siano più poveri di quelli di 15 anni fa...le ville da 100 stanze se le comprano lo stesso
AnGeLiAs
26-09-2007, 11:33
Aggiornando alcne cose, Ormai gli Hack sono cambiati... esiste un modo diverso, una scheda dove viene inserita la Sim a taglio dentro, e fa funzionare i-phone senza problemi...
Aggiornamento? OK lo si fa tanto Iupdate trovera il CellPuzz integro dal punto di viste del S.O.Puzz.
Una sola cosa, mi so letto tutto, e posso dire una cosa in tutta tranquillita...
La Apple è una grande casa.. ma con l'uscita dell'Ipod e ora Iphone ha perso molti punti ( su me ).
Ipod è per Viziati, auricolari di casa, carica batterie di casa... casse esterne di casa...
cioè compri Ipod, e devi spendere sempre da me, alla fine è un dannato Mp3 o Mp3... peggiore di molti altri...
Che vi credevate... lo ha fatto con gli Ipod a mettere tutto bloccato.. non lo faceva col CelPuzz??? siamo realisti...
PS: io non mi aspettavo una cosa simile con l'uscita dell'Ipod, li bisognava fare polemica, non certo ora...
un ipod costa 300 euro quasi, un Iphone 399 e puoi telefonarci ( lo usi giusto giusto come ipod, e ovviamente niente Hd, ma riesci ad usarlo come Ipod) Quindi brava apple!hai mandato Ipod All'Avanscoperta, e ora ti prendi tutto il seminato ;).
Ipod è per Viziati, auricolari di casa, carica batterie di casa... casse esterne di casa...
cioè compri Ipod, e devi spendere sempre da me, alla fine è un dannato Mp3 o Mp3... peggiore di molti altri...
E' proprio necessario parlare di cose di cui non si conosce niente? Per iPod ci sono MILIONI di accessori NON Apple perfettamente compatibili e a prezzi concorrenziali, chi ha detto che bisogno comprare tutto da Apple?
Se vogliamo dirla tutta, un innegabile punto di forza degli iPod è proprio la vastissima gamma di accessori di ogni tipo e prezzo disponibili...è un valore in più non indifferente (ovviamente figlio della posizione dominante).
canislupus
26-09-2007, 12:18
Sono contento della scelta della APPLE.
I motivi sono i seguenti:
1) L'apple fa un prezzo in base a degli accordi di esclusiva con un carrier telefonico. Quindi se il carrier non vende, apple rischia di non ricevere + ordini
2) E' ora che la gente capisca che il costo dell'iPhone è dato dal telefono + l'abbonamento. Non sono due cose scindibili perchè così è stato concepito.
matteoscor89
26-09-2007, 12:26
a me sembra una ripicca da bambini dell'asilo questa...
cmq la garanzia che decada mi sembra giusta...lo usi diversamente da come prescritto?se si rompe sono ca**i tuoi...è come se compri una macchina e la elabori per fare i rally o altre gare, lgico che la garanzia decade, qui il discorso è simile...
cmq se le condizioni sono un telefono bloccato in tutto e senza possibilità di espansione può rimanere in bella mostra nello scaffale del negozio...ci sono altre aziende che mi offrono telefoni che posso personalizzare (NOKIA...)
2) E' ora che la gente capisca che il costo dell'iPhone è dato dal telefono + l'abbonamento. Non sono due cose scindibili perchè così è stato concepito.
Verissimo. In realtà il prezzo del telefono non è di 400 euro, ma di 400 euro + 2 anni a rate (perché è questo il senso dell'abbonamento obbligatorio: parte del prezzo del telefono è spalmato sul canone fisso mensile). In questo modo riescono a rendere ancora accettabile un prezzo che, se sparato tutto in contanti, forse farebbe venire qualche dubbio anche al più accanito dei difensori della mela.
Resta da vedere come andranno le cose in Italia, dove notoriamente hanno un grandissimo successo le schede prepagate e gli abbonamenti procurano l'orticaria. L'Applemania riuscirà a cambiare anche questa nostra radicatissima abitudine? Sono proprio curioso (senza alcuna ironia).
Resta da vedere come andranno le cose in Italia, dove notoriamente hanno un grandissimo successo le schede prepagate e gli abbonamenti procurano l'orticaria. L'Applemania riuscirà a cambiare anche questa nostra radicatissima abitudine? Sono proprio curioso (senza alcuna ironia).
Se riusciranno a portare anche qui (ma stanno già avendo parecchi problemi a quanto pare) il tipo di contratto che VOGLIONO associare all'iPhone, potrebbero far breccia in un certo tipo di clientela.
Una flat dati con anche tot chiamate e messaggi gratis ad un prezzo mensile non folle, come l'offerta AT&T e in misura minore quelle europee, qui per adesso ce le sogniamo grazie ai banditi che abbiamo come operatori :D
Fra parentesi non capisco la tesi del prezzo "spalmato". Il prezzo dell'iPhone è quello da negozio, il canone mensile è il prezzo di un servizio che ti permetta di sfruttarlo a pieno, mica continui a pagare il telefono a rate :p
Se riusciranno a portare anche qui (ma stanno già avendo parecchi problemi a quanto pare) il tipo di contratto che VOGLIONO associare all'iPhone, potrebbero far breccia in un certo tipo di clientela.
Una flat dati con anche tot chiamate e messaggi gratis ad un prezzo mensile non folle, come l'offerta AT&T e in misura minore quelle europee, qui per adesso ce le sogniamo grazie ai banditi che abbiamo come operatori :D
Fra parentesi non capisco la tesi del prezzo "spalmato". Il prezzo dell'iPhone è quello da negozio, il canone mensile è il prezzo di un servizio che ti permetta di sfruttarlo a pieno, mica continui a pagare il telefono a rate :p
Infatti. Quoto.
Eppoi insomma la politica del 3G con la "3" in Italia è stata quasi sempre così fin dall'inizio con cellulari buoni e contratti medio-lunghi. (e ad esempio a me del videofonino non è che me ne faccia tanto... ma di uno smartphone si).
Se ci fossero flat a prezzi decenti 'iPhone sicuramente avrà una sua clientela...
E dobbiamo considerare anche l'avvento delle future Wi-MAX... e delle future gen del iPhone (speriamo non nel 2050 e a prezzi stellari!)
Invece è proprio così. Qua in Svizzera, dove gli abbonamenti sono la regola, modelli che costano fino a 500/600 CHF vengono addirittura dati gratis (o al prezzo simbolico di 1 CHF) se stipuli un abbonamento di 2 anni. E siccome è ovvio che nessuno regala niente, è evidente che quel "gratis" è invece ricaricato nel prezzo dell'abbonamento.
Quindi, se paghi il telefono un tot + abbonamento obbligatorio, nel canone dell'abbonamento stai pagando anche parte del telefono. Altrimenti, perché costringerti a farlo? ;)
luca20141
27-09-2007, 09:18
Ciao,
gioloi ha ragione: non solo in Svizzera, ma nella maggiorparte dei paesi europei funziona nello stesso modo: abbonamento + telefono ad un prezzo stracciato.
La 3 fa la stessa politica e anche Vodafone ci ha provato con il "No problem": Nokia N70 e abbonamento di 18 mesi... Si però a 39 euro al mese più SCATTI alla risposta!
D'accordo con Kratos nel considerare banditi gli operatori italiani! Del resto, si sa, in Italia si punta sulle ricaricabili, perchè sono soldi in anticipo e c'è meno controllo sulla spesa. (Immagino che gli utenti di HWU controllino il proprio conto online sul sito per conoscere lo stato della ricarica, ma quanti non lo fanno? Penso la maggioranza).
Mi chiedo se, adesso che è stato abolito il costo di ricarica, non si punti a far stipulare abbonamenti ai clienti. Del resto è stata una bella perdita di introiti per loro. Magari con una bella flat per due anni da propinare, si rifanno. Fatevi un giro sui vari siti di telefonia per vedere il proliferare di forme contrattuali di abbonamento.
E forse forse, è anche il momento giusto per lanciare l'iPhone anche qui legandolo ad un abbonamento. Per quanto riguarda l'onestà del prezzo dell'abbonamento, ho i miei dubbi :)
Un'ultima domanda, in particolare per gioloi:
Ma se in Svizzera i telefoni con contratto vengono venduti a 1 CHF, così come accade in Francia, Finlandia e Polonia (per citare alcuni esempi che conosco).... perchè in America l'iPhone è venduto a 399 + abbonamento?
Non dovrebbe essere 399 $ senza abb. oppure 1 $ con abbonamento?
Strano, no?
Ma se in Svizzera i telefoni con contratto vengono venduti a 1 CHF, così come accade in Francia, Finlandia e Polonia (per citare alcuni esempi che conosco).... perchè in America l'iPhone è venduto a 399 + abbonamento?
Non dovrebbe essere 399 $ senza abb. oppure 1 $ con abbonamento?
Strano, no?
Significa che l'iPhone costa talmente tanto da non poterlo ammortizzare solo con l'abbonamento.
Anche qui funziona così, con i modelli più costosi. Il Nokia N95, per esempio, non c'è nessun operatore che lo offre a 1 CHF, poiché sbloccato costerebbe 999 CHF. Le migliori offerte che ho visto sono di Swisscom e Sunrise, due operatori locali, che lo danno a 399 + 2 anni abbonamento.
E' per questo che dicevo: se ragioniamo a ritroso, e i'iPhone fino a poco tempo fa addirittura lo vendevano a 600 dollari + 2 anni di abbonamento, quanto costerebbe sbloccato? Una fortuna, molto probabilmente.
Comincio a pensare che il motivo per il quale non riescono a trovare un accordo sia proprio legato al prezzo. Se qua da noi proponessero l'iPhone a 660 CHF (400 euro al cambio corrente) + 2 anni di abbonamento, non so quanti riuscirebbero a venderne. Sarebbe di gran lunga il telefono più costoso nella sua fascia di mercato.
Significa che l'iPhone costa talmente tanto da non poterlo ammortizzare solo con l'abbonamento.
Anche qui funziona così, con i modelli più costosi. Il Nokia N95, per esempio, non c'è nessun operatore che lo offre a 1 CHF, poiché sbloccato costerebbe 999 CHF. Le migliori offerte che ho visto sono di Swisscom e Sunrise, due operatori locali, che lo danno a 399 + 2 anni abbonamento.
E' per questo che dicevo: se ragioniamo a ritroso, e i'iPhone fino a poco tempo fa addirittura lo vendevano a 600 dollari + 2 anni di abbonamento, quanto costerebbe sbloccato? Una fortuna, molto probabilmente.
Comincio a pensare che il motivo per il quale non riescono a trovare un accordo sia proprio legato al prezzo. Se qua da noi proponessero l'iPhone a 660 CHF (400 euro al cambio corrente) + 2 anni di abbonamento, non so quanti riuscirebbero a venderne. Sarebbe di gran lunga il telefono più costoso nella sua fascia di mercato.
Quello che volevo dire è che credo che il tuo ragionamento sia sbagliato: non possiamo applicare pari pari gli esempi che hai esposto :)
Nel senso che probabilmente nel caso dell'iPhone NON si applica la riduzione del prezzo dell'hardware subordinata all'abbonamento come siamo abituati a vedere, infatti il telefono costa comunque tanti bei $$$. Però appunto non credo che tramite l'abbonamento ne abbiano abbassato il costo che altrimenti sarebbe stato ancora più alto: questo perchè IMHO i rapporti produttore/operatore in questo caso sono invertiti, a quanto pare è Apple che detta legge e oltre a NON dover abbassare artificialmente il prezzo del telefono ha pure una percentuale sugli abbonamenti :eek:
Poi è chiaro che in questo modo perdi i benefici della formula telefono/abbonamento e risulta parecchio costoso; però per quanto ne so io gli abbonamenti collegati a iPhone hanno più "valore" rispetto a quelli a cui siamo abituati (flat dati in primis).
Nonostante tutto credo che nel mercato un senso lo abbia :p
Quello che volevo dire è che credo che il tuo ragionamento sia sbagliato: non possiamo applicare pari pari gli esempi che hai esposto :)
Ovviamente il mio ragionamento può essere sbagliato ;), non dico di no, però a questo punto il discorso dell'abbonamento obbligatorio perderebbe di senso. Se 400 euro è il prezzo di mercato, finito, per quale motivo non mi potrei prendere il telefono così com'è e lasciare che sia io a decidere con chi abbonarmi, e se abbonarmi? Perché stabilire accordi ferrei con un solo operatore nazionale e vincolare l'acquisto del telefono alla stipula di un abbonamento, e di un abbonamento di fascia alta, quindi parecchio costoso?
Certo, perché questo è il modo migliore di sfruttare il telefono, ma se fosse solo una questione tecnica si potrebbe benissimo lasciare libertà di scelta. Sarebbe l'utente, razionalmente, a orientarsi verso l'abbonamento, una volta accertato che, senza, perderebbe due terzi delle funzionalità del suo telefono.
Invece no. Ti costringono. E ti costringono a un esborso notevole, bada bene, perché non credo si tratti di abbonamenti economici.
oltre a NON dover abbassare artificialmente il prezzo del telefono ha pure una percentuale sugli abbonamenti :eek:
Vedi che dici la stessa cosa che dico io? E' ovvio che Apple si fa retrocedere una parte dei soldi dall'abbonamento coatto, che quindi vanno a sommarsi al prezzo di listino del telefono. Sono comunque soldi che vanno nelle tasche di Apple, e non dell'operatore telefonico, e quindi, in ultima istanza, vanno a pagare il telefono oltre ai 400 euri già sborsati in negozio. Se ti venisse venduto il telefono senza abbonamento, Apple non incasserebbe il surplus a esso legato, quindi dovrebbe fartelo pagare di più per non rimetterci la differenza.
Forse è un ragionamento sbagliato, ma non mi pare del tutto campato in aria. ;)
salve,volevo avere solo un input a questo riguardo: se vado in un negozio AT&T per acquistare un iphone, entro lo pago ed esco (e tutta la procedura avviene via itunes per il contratto ecc.) oppure devo già firmare qc o simili?!?
Se ci fosse qc con notizie in merito certe o che l'avesse già acquistato mi fa un piacere :D
salve,volevo avere solo un input a questo riguardo: se vado in un negozio AT&T per acquistare un iphone, entro lo pago ed esco (e tutta la procedura avviene via itunes per il contratto ecc.) oppure devo già firmare qc o simili?!?
non so, però puoi chiedere direttamente al desk di AT&T se a loro va bene che lo compri a prezzo favorito e poi a loro non arriva un dollaro perchè tanto tu lo sblocchi :D
EMAXTREME
27-09-2007, 19:25
quoto gioloi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.