PDA

View Full Version : Il mio primo assemblaggio, un problema e qualche domandina


gianrud
25-09-2007, 14:02
Ho appena messo insieme il sistema di cui in firma, conservando solo case, alimentatore, FD e HD 40Gb del vecchio PC e tutto sommato devo dire che è andata abbastanza bene, pensavo peggio.
A parte qualche dettaglio, ha funzionato tutto praticamente al primo colpo, salvo per un problema software nell'integrazione dei vari sistemi operativi che avrei voluto vedere nel nuovo sistema (Millennium, Ubuntu, XP), problema che descrivo in dettaglio in un'altra discussione che ho aperto nella sezione software intitolata "PROBLEMA UBUNTU SPARITA LA PARTIZIONE (HELP AIUTO SOCORRO!)". In pratica si è rovinata la partition table e non vedo più il contenuto del vecchio hd da 40 Gb, se qualcuno ha un'idea su come ripristinarla senza rischiare di rovinare la fat o di perdere i dati sarei veramente grato.
Per il resto mi pare che non ci siano grossi problemi.
Volevo chiedere: qual è il range di temperature della CPU, cioè a che punto bisogna allarmarsi? A me in genere, a case aperto, dà sui 36 gradi sia CPU che sistema, ma a volte, e mi pare strano, magari il sistema a 38 e la CPU più fresca, tipo 27 o financo 24. Mah, forse farei bene a disinteressarmene. Comunque è tutto normale secondo voi?
Chiudendo il case, la ventilazione migliora o peggiora, la temperatura aumenta o cala?
Conviene chiudere gli slot inutilizzati o è meglio lasciarli aperti (per la ventilazione, dico) ?
Ah, e c'è un modo per vedere la temperatura della CPU dal SO, senza entrare in Bios?

frapavel
25-09-2007, 14:18
Ciao, per il discorso della tabella dell'HD non saprei darti una mano.
Per il resto posso dirti che temperature tra i 30-40 gradi sono normali per le CPU specie se sta girando qualche programma che le impegna.
Sui P4 socket 478 con core Prescott potevi anche arrivare a più di 60 gradi senza problemi anche con case ben ventilato. I nuovi core stanno sui 35-38 gradi con una buona ventola, allarmati se salgono sopra i 50 ma più basso stai meglio è per la durata della CPU.
Se chiudi il case può accadere che la temperatura aumenti o diminuisca, dipende dal sistema di ventilazione.
Se buono (un paio di ventole che immettono ed un paio che estraggono aria) la temperatura può diminuire perchè col case aperto perdi la "forzatura" dell'aria imposta dalle ventole, che aiuta a raffreddare i dissipatori.
Se il case ha ventole piccole o poche o nessuna, la temperatura aumenta.

Un programma per monitorare le temperature, tensioni e frequenze da Win è ITE Smartguardian oppure Speedfan.

Ciao.