PDA

View Full Version : Distribuzione per gestire VPN

cagnaluia
25-09-2007, 13:17
Ciao,

vorrei allestire un piccolo server per la gestione degli accessi remoti alla rete.
Alias VPN.

Una distribuzione ad hoc.. completa dei miglori tool e aggiornamenti per la sicurezza.. IPSec in primo luogo, la gestione degli utenti, degli accessi e certamente la possibilitą di vedere chi č in linea, per quanto tempo, cosa fa... e vari report.

Cosa posso usare? Quale distribuzione fa al caso mio?

PS: si tratta di utenti Windows che si collegheranno in una rete controllata da Domain Win2003srv.

jventure
25-09-2007, 14:13
se posso consigliarti anche se non č una distro hoc.
metti su un sistema debian testing con:
- iptables
- ipsec
- snort
- openssl
- openssh
- openvpn

ovviamente con i tool di amministrazione da remoto corrispondenti tramite interfaccia web.

ci metti un po' a configurare il tutto ma viene esattamente come vuoi tu.

altrimenti:
ipcop http://ipcop.org

dovrebbe fare al caso tuo, personalemente non mi piace

ajez
25-09-2007, 14:22
Ciao,

vorrei allestire un piccolo server per la gestione degli accessi remoti alla rete.
Alias VPN.

Una distribuzione ad hoc.. completa dei miglori tool e aggiornamenti per la sicurezza.. IPSec in primo luogo, la gestione degli utenti, degli accessi e certamente la possibilitą di vedere chi č in linea, per quanto tempo, cosa fa... e vari report.

Cosa posso usare? Quale distribuzione fa al caso mio?

PS: si tratta di utenti Windows che si collegheranno in una rete controllata da Domain Win2003srv.

noi al lavoro per fare ste cose usiamo openbsd con openvpn .

cagnaluia
25-09-2007, 14:49
una volta trovata la distribuzione giusta o configurata una con i pacchetti corretti, che porte devo aprire sul firewall hardware per far passare la connessione?

jventure
25-09-2007, 14:53
OpenVPN usa la porta UDP 1194 per le comunicazioni, quindi
bisognerą abilitare questa porta in entrata e in uscita nelle macchine firewall
coinvolte.

http://www.studenti.math.unipd.it/~gilberto/SICUREZZA/PROGETTO/TutorialOpenVPN-nuovo.txt

poi dipende anche da come lo configuri.

buon lavoro concittadino :)