PDA

View Full Version : Comando Net User

gigi88
25-09-2007, 12:44
Ciao! Avrei la necessità di modificare il comando di windows attivabile dal prompt dei comandi Net User /time, nello specifico vorrei poter impostare ore e minuti e non solo ore intere (ad esempio 9.15).
Qualcuno sà aiutarmi?
Grazie! Ciao :)

andbin
25-09-2007, 13:24
Ciao! Avrei la necessità di modificare il comando di windows attivabile dal prompt dei comandi Net User /time, nello specifico vorrei poter impostare ore e minuti e non solo ore intere (ad esempio 9.15).
Qualcuno sà aiutarmi?Scusa ma cosa c'entra net user con il time? net con comando 'user' gestisce le informazioni sugli utenti.

gigi88
25-09-2007, 13:47
Scusa ma cosa c'entra net user con il time? net con comando 'user' gestisce le informazioni sugli utenti.

Si ma nel prompt dei comandi se inserisci net user nomeaccount /times:L-V,12-13 (ad es.)

Imposti delle restrizioni orarie a quell'account e io vorrei poter ad esempio impostare 12.15-13.30, cioè impostare anche i minuti.
Spero di essermi spiegato..:)

andbin
25-09-2007, 14:01
Si ma nel prompt dei comandi se inserisci net user nomeaccount /times:L-V,12-13 (ad es.)Ah, non lo sapevo (non conosco tutte tutte le opzioni del comando 'net'!).

Imposti delle restrizioni orarie a quell'account e io vorrei poter ad esempio impostare 12.15-13.30, cioè impostare anche i minuti.
Spero di essermi spiegato..:)<qui> (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/abc4ee9f-7d72-4482-a03d-865268b85343.mspx) spiega l'utilizzo del comando 'net user'.

Stando a quello che dice, non risulta che ci sia la possibilità di specificare i minuti. Ora bisognerebbe solo vedere se questo è un limite del comando 'net user' o se a livello della architettura di gestione degli utenti esiste proprio questo limite.
Se tecnicamente fossero specificabili anche i minuti, lo dovresti fare o con un altro tool o, parlando a livello di programmazione, con qualche API Win32.

gigi88
25-09-2007, 14:12
Ah, non lo sapevo (non conosco tutte tutte le opzioni del comando 'net'!).

<qui> (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/abc4ee9f-7d72-4482-a03d-865268b85343.mspx) spiega l'utilizzo del comando 'net user'.

Stando a quello che dice, non risulta che ci sia la possibilità di specificare i minuti. Ora bisognerebbe solo vedere se questo è un limite del comando 'net user' o se a livello della architettura di gestione degli utenti esiste proprio questo limite.
Se tecnicamente fossero specificabili anche i minuti, lo dovresti fare o con un altro tool

Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione :). A me andrebbe bene anche l'utilizzo di un tool o comunque applicazione esterna, anche se ho già fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla..

parlando a livello di programmazione, con qualche API Win32.

Nello specifico sapresti indicarmi come fare?

variabilepippo
25-09-2007, 14:19
Nello specifico sapresti indicarmi come fare?

Non ho letto con attenzione la discussione quindi ti chiedo: "Vuoi impostare l'ora del sistema operativo?".

gigi88
25-09-2007, 14:22
Non ho letto con attenzione la discussione quindi ti chiedo: "Vuoi impostare l'ora del sistema operativo?".

Ciao! no vorrei impostare delle limitazioni orarie ad alcuni account. Con il comando net user /times è possibile, però solo con le ore intere, io invece ho la necessità di impostare ore e minuti..

andbin
25-09-2007, 14:43
Nello specifico sapresti indicarmi come fare?Mi sono fatto il mio solito giretto nella documentazione del Platform SDK. La gestione degli account utente è fatta tramite le funzioni NetUserXXX.

In particolare c'è un campo nelle varie strutture dedicate a questa gestione che si chiama usriX_logon_hours ed è un PBYTE che può puntare (se non è NULL) ad una area di 21 byte (168 bit). Ogni singolo bit corrisponde ad una ora nell'arco della settimana.
Ci vuole poco a fare 24*7 = 168. Quindi, come avevo supposto all'inizio, la gestione di questa limitazione dell'account è fatta a incrementi di 1 ora. Windows non gestisce risoluzioni inferiori.

gigi88
25-09-2007, 15:01
Mi sono fatto il mio solito giretto nella documentazione del Platform SDK. La gestione degli account utente è fatta tramite le funzioni NetUserXXX.

In particolare c'è un campo nelle varie strutture dedicate a questa gestione che si chiama usriX_logon_hours ed è un PBYTE che può puntare (se non è NULL) ad una area di 21 byte (168 bit). Ogni singolo bit corrisponde ad una ora nell'arco della settimana.
Ci vuole poco a fare 24*7 = 168. Quindi, come avevo supposto all'inizio, la gestione di questa limitazione dell'account è fatta a incrementi di 1 ora. Windows non gestisce risoluzioni inferiori.

Grazie per la delucidazione, a tuo avviso non è possibile variare gli incrementi (ad esempio di 30 min.) rieditando il comando NetUser?
Diversamente non conosci qualche tool con funzioni analoghe?

andbin
25-09-2007, 15:21
Grazie per la delucidazione, a tuo avviso non è possibile variare gli incrementi (ad esempio di 30 min.) rieditando il comando NetUser?No, la documentazione è chiara: ogni bit rappresenta un'ora. Questa è la "granularità" della limitazione.

Diversamente non conosci qualche tool con funzioni analoghe?No non ne conosco. Comunque bisognerebbe vedere innanzitutto se e come un qualche tool esterno possa "mettersi in mezzo" al processo di logon per gestire limitazioni di questo tipo.
Non sono abbastanza competente su quest'area dei sistemi Windows per dire se è possibile o no.

gigi88
25-09-2007, 15:46
No, la documentazione è chiara: ogni bit rappresenta un'ora. Questa è la "granularità" della limitazione.

No non ne conosco. Comunque bisognerebbe vedere innanzitutto se e come un qualche tool esterno possa "mettersi in mezzo" al processo di logon per gestire limitazioni di questo tipo.
Non sono abbastanza competente su quest'area dei sistemi Windows per dire se è possibile o no.

Capisco, in ogni caso ti ringrazio per l'attenzione. :)
Ciao