PDA

View Full Version : [Possibile Problema] P5B

michelgaetano
25-09-2007, 12:19
Salve ragazzi,

vorrei il Vostro parere sul problema che mi si è recentemente presentato.

Questa è la mia configurazione:

Procio: C2D E 6600 @ 2,4 ghz
Mobo: P5B (liscia )
GPU: 8800 gtx
Ram: 2 gb ddr II 800 mhz ( non sono niente di eccezionale, suppong )
HDD: Maxtor 320 gb 16 mb buffer

Il prolema è il seguente:

all'avvio, il computer stenta ad accendersi, sento le ventole ( credo quella della gpu ) come girare a vuoto, e la scheda madre emette 4 beeps, 1 lungo e 3 corti. Il sistema poi riesce ( non sempre, a volte si avvia windows ma il monitor non riceve segnale ) ad avviarsi, ma il problema persiste se spengo e riaccendo.

Stando a quanto riporta questo sito -> http://www.amptron.com/html/bios.beepcodes.html

sembra sia un malfunzionamento dell'adattatore video...

Nella mia ignoranza, temevo fosse la scheda video ( che presenta temperature dell ordine di 75 gradi in idle... -_- ), e mi son fatto prestare una 6600. Una volta montata, il problema è lo stesso: i beeps rimangono, e il problema pure.

È davvero la mia p5b a non funzionare correttamente? O può essere qualcos'altro?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :)

AMD64bit
25-09-2007, 13:38
succede anche da freddo? ovvero quando è spento da molto?

michelgaetano
25-09-2007, 16:48
succede anche da freddo? ovvero quando è spento da molto?

sì, ma la cosa è piuttosto casuale, talvolta succede pure che si accende normalmente :(

AMD64bit
25-09-2007, 18:16
allora fai un memtest

skyfunk
25-09-2007, 18:37
Per il Bios AMi quel beep lungo e 3 corti indica " Errore nel test della memoria " ,quindi,come ti consigliava AMD64BIT fai un test della memoria oppure prova a togliere un banco alla volta per capire qual'è quello difettoso...

michelgaetano
25-09-2007, 19:04
test effettuato, nessun problema rilevato :( ( in 1 ora circa )

AMD64bit
25-09-2007, 19:24
è successo anche a me all'inizio di questa estate con la configurazione in firma..... solo che come te non era un problema di memoria, bensì, dopo giorni di test e prove, il northbridge era troppo caldo......
risolto con una ventola che butta aria direttamente addosso al dissipatore del northbridge

michelgaetano
26-09-2007, 00:32
ehm non è un problema di memoria o almeno memtest non ha rilevato nulla :(

qualche altra opinione in merito? o posso già iniziare a pensare ad una futura scheda madre? :stordita:

AMD64bit
26-09-2007, 13:11
hai le ram in dual channel?
hai provato a sentire con la mano la temperatura del northbridge?