PDA

View Full Version : Il computer si blocca

Frazzo
25-09-2007, 11:52
Salve a tutti, conosco questo forum per fama.. so che è pieno di utenti esperti, cosi, avendo riscontrato un problema stamattina, sono corso a iscrivermi..

Il mio computer stamattina si è bloccato durante la schermata di caricamento nella quale c'è il logo windows (possiedo win xp aggiornato)... a ogni riavvio resta fermo la, non lo si sente lavorare e se uso il tasto di accensione per spegnerlo si spegne subito senza dover aspettare i 5 secondi...
in modalità provvisoria stesso problema...

Da un po di mesi convivo con un conflitto, del quale non sono sicuro della causa, che provoca un errore critico durante il caricamento dei programmi ad esecuzione automatica, questo errore è random nel senso che avviene solo alcune volte, "quando gli gira".
questa mattina ha fatto una decina di riavvi a causa di errori critici (ma a mio malincoure è ormai nella norma........) ...all'ennesimo riavvio si è bloccato li, senza causa apparente! :cry:

Spero che riuscirete a darmi una mano, in ogni caso vi ringrazio anticipatamente..
Se volete ulteriori informazioni chiedete :help:

SkunkWorks 68
25-09-2007, 12:16
Benvenuto :)
Io partirei subito con i classici test RAM ed HD.
Test RAM:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Test HD con l'utility che trovi,di norma,sul sito del produttore.
Ciao

Frazzo
25-09-2007, 12:31
ciao e grazie!

pensi che i due problemi possano esser legati?

per gli errori critici il problema credo sia software, avevo gia eseguito un test della ram con una 50ina di cicli che non avevano riscontrato problemi, il test del hd non l'ho mai fatto... la causa del problema potrebbero esser dei driver video installati dalla webcam (spero di non dir castronate) infatti dopo aver formattato il problmea di è riscontrato solo dopo aver reinstallato la webcam ..l'errore critico infatti ora oltre all'avvio di xp ce l'ho anche se avvio il programma della webcam (che ho cmq tolto dall'esecuzione automatica)

il vero problema adesso è il fatto che si blocca ...potrebberò esser danneggiati dei file del boot?
visto che devo cmq formattare mi basterebbe aver accesso in qualche modo ai dati... (la modalità provvisoria non va T_T) come posso fare?

SkunkWorks 68
25-09-2007, 12:36
Il fatto che il problema si presenti anche in modalità provvisoria mi porterebbe ad escluderlo(per il driver della webcam).Non riesci ad accedere alla modalità provvisoria...:mbe:?.Hai detto che in modalità provvisoria l'errore si presenta lo stesso...Facendo il test con memtest dal boot come da guida,riesci?
La marca dell'HD quale è?
Ciao

Frazzo
27-09-2007, 17:15
ho risolto!
ho fatto boot da cd di windows e in console di ripristino ho usato checkdisk /p
ha riscontrato un po di problemi ma dopo si è aperto!!! il problema mi è successo di nuovo ... ma boh il format è vicino...

bimbumbam
27-09-2007, 17:46
C'è buona probabilità che il tuo HD stia partendo fai un back al + presto!