PDA

View Full Version : PROBLEMA UBUNTU SPARITA LA PARTIZIONE (HELP AIUTO SOCORRO!)

gianrud
25-09-2007, 11:32
Ieri sera ho installato Ubuntu a 32 bit su un HD IDE da 40 Gb dove avevo Millennium Edition e ca 35 Gb di dati, con l'opzione di ridimensionamento automatico della partizione.
E' andato tutto a buon fine, ho provato a fare qualche avvio con la scelta del sistema operativo da GRUB, un po' Ubuntu e un po' Millennium; dato che me li vedeva entrambi e tutto funzionava bene, sono andato a dormire tranquillo. :cool:
Ma stamattina risultano sparite entrambe le partizioni, non fa più neppure il bootstrap e mi dà DISK FAILURE. :eek:
Dato che sulla stessa macchina ho anche un altro HD SATA con Windows XP, da XP posso vedere che non c'è nessun problema hardware col disco da 40 Gb, che viene visto perfettamente ma con numero di partizioni pari a zero!
Sono sparite tutte e due le partizioni, sia quella originale con su Millennium che quella nuova di Ubuntu.
Va detto che tutto questo accadeva mentre stavo cambiando MoBo e Cpu, quindi su un sistema decisamente instabile, per cui non credo che si possa dare la colpa a Ubuntu. Resta però il fatto che ho perso 35 Gb di dati e programmi :cry: e vorrei recuperarli.
La domanda è questa: dato che il disco è in perfetto stato e i files giacciono sicuramente intatti sulle loro brave tracce magnetiche, mentre la tavola di partizione è rovinata (infatti mi ha anche dato l'errore "Partition table corrupted"), qualcuno di voi sa come posso fare a recuperare i files? :help:

ilsensine
25-09-2007, 11:36
Queste cose accadono _sempre_ e _solo_ quando non si è fatto un backup, per motivi esoterici.

Puoi tentare con un buon programma di recupero dati, chiedi o cerca in Programmi & Utility.

Non ho idea di cosa possa essere accaduto, ma tieni conto che d'ora in poi qualsiasi operazione fai su quel disco rischia di peggiorare la situazione.