View Full Version : Consiglio configurazione per studio di architettura
ciao
un amico architetto mi ha chiesto lumi per una nuovo pc che desidera acquistare, da utilizzare per il lavoro del suo studio.
E allora eccomi qui a chiedere lumi a voi espertoni!! :D
Non ci sono particolare limiti di budget... diciamo max tra i 2000 e 2500.
Comprensivo di monitor e configurazione raid.
L'utilizzo e' ovviamente per autocad e programmi con rendering 3d.
grazie a chi interverra' nella discussione!
ciciolo1974
25-09-2007, 12:11
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18184602&postcount=4) trovi un paio di configurazioni interessanti, con caratteristiche diverse...L' ultima è forse "esagerata" in termini di HD, ma puoi facilmente modificarla riditribuendo il guadagnato su altri componenti (es monitor da 24" piuttosto che da 20")
ciao
grazie della riaposta, ma.... manca il link o sbaglio :mbe: ?
cabernet
25-09-2007, 12:30
clicca sopra "qui"
prima di fargli spendere 2000 euro sarebbe bene sapere quali programmi usa perche in base a quelli si assembla la vga,che puo arrivare anche a 600 euro solo quella (vga quadro professionali)
grazie
ciciolo1974
25-09-2007, 12:57
clicca sopra "qui"
prima di fargli spendere 2000 euro sarebbe bene sapere quali programmi usa perche in base a quelli si assembla la vga,che puo arrivare anche a 600 euro solo quella (vga quadro professionali)
grazie
L' ha scritto prima..autocad e rendering 3d...può anche darsi che gli basti una "semplice" 8800 GTS, che costa cmq 250€
Da architetto, per i miei programmi, la scheda OpenGL è prioritaria;)
grazie non avevo fatto caso al "qui". Non ci vedevo piu' dalla fame hi hi.
Una lista approssimativa dei progammi:
autocad
archicad
Photoshop e illustrator
sketch up 6
e, non molto spesso ma anche
rino
e 3dsmax
L' ha scritto prima..autocad e rendering 3d
beh...un po' generico per la scelta di una scheda video. il software e la relativa versione ti indirizzano verso una scheda opengl o diretctx ormai. purtroppo la scheda professionale non sempre vale la sua spesa.
@opale:
autocad e 3dsmax in quali versioni? il primo fino alla 2006 è ottimizzato per opengl. il secondo fino alla 7. dopo le directx danno prestazioni maggiori in fase di gestione.
sketch up va in opengl, rhino idem ma si comporta benissimo anche con una scheda gaming di fascia media.
in base a queste considerazioni poi si vede se prendere una scheda pro o una gaming ;)
cabernet
25-09-2007, 13:19
8800gts 320 mb e vai tranquillo
rhino si gestisce benissimo con una vga da gameplay
io con una atix1950xt che va molto meno della 8800gts lavoro ottimamente e divinamente con rhinoceros 4
8800gts 320 mb e vai tranquillo
rhino si gestisce benissimo con una vga da gameplay
io con una atix1950xt che va molto meno della 8800gts lavoro ottimamente e divinamente con rhinoceros 4
semiOT: secondo me bisognerebbe fare un thread ufficiale altrimenti per ogni configurazione per grafica3D si ripete la pappardella per software e scheda video...:fagiano:
per le versioni devo chiedere lumi.
ma in ottica "futura" se la compatibilita' va verso directx, allora e' meglio optare per quello, no??
e per quanto riguarda il monitor?
grazie
scusate, ma guardando il link di prima:
CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 260
io non la trovo a meno di 400 eur...
per le versioni devo chiedere lumi.
ma in ottica "futura" se la compatibilita' va verso directx, allora e' meglio optare per quello, no??
e per quanto riguarda il monitor?
grazie
beh dipende...convidene più cambiare scheda video che versione di programma. una licenza autocad o 3dmax costano un botto di soldi! ed essendo architetto avrà sicuramente una licenza. se possiede per esempio autocad 2004 una scheda directx è molto mediocre. una quadro di fascia bassa invece (si parte dai 250€) da ottimi risultati in modellazione.
se mi dici che possiede 3dsmax 9 e autocad 2007 allora la scelta ricade su GF8800, a meno che non voglia psendere 2000€ per una quadro di fascia altissima, che però risulterebbe non sfruttata a dovere. ;)
scusate, ma guardando il link di prima:
CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 260
io non la trovo a meno di 400 eur...
www.trovaprezzi.it ;)
allora chiedo lumi e credo che poster' questa sera o domani
intanto grazie a tutti
allora chiedo lumi e credo che poster' questa sera o domani
intanto grazie a tutti
di niente!
spettacolare il gatto del tuo avatar...ma è la locandina di un film per caso? mipare di averlo già visto...:stordita:
l'ho trovato su un blog, ormai chiuso, che postava immagini comiche.
http://img216.imageshack.us/img216/4185/women2de6.jpg
l'ho trovato su un blog, ormai chiuso, che postava immagini comiche.
http://img216.imageshack.us/img216/4185/women2de6.jpg
:rotfl:
allora ho chiesto bene:
al momento i programmi utilizzati sono
Archicad versione 9 e 10
ARTLANTIS
c'è l'intenzione di comprare una licenza autocad, quindi probabilmente sarà acquistata la versione 2007 e 2008
sicuramente verrà utilizzato sketchup
e stanno valutando se acquistare rino
grazie per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.