PDA

View Full Version : [Java] Perchè RMI?

nucarote
25-09-2007, 10:40
Ben conscio delle ultime evoluzioni nell'ambito della programmazione su Reti come i Web Services, mi chiedo se sia ancora oggi conveniente sviluppare software Java utilizzando questa tecnologia che oramai sulla scena da molto tempo. Secondo voi?

PGI-Bis
25-09-2007, 10:53
L'RMI sta su un altro pianeta. Si usa per lo più nelle intranet per problemi di "traforaggio" dei firewall ma il livello di astrazione che offre è fenomenale, specialmente sul fronte dei servizi attivi.

Pensa agli hack a cui è costretto Ajax per mantenere un doppio canale tra client e server attraverso http o alla noia terrificante che abbruttisce quando si debba scrivere daccapo un'infrastruttura client-server.

Lì troviamo l'RMI che sorride e fa ciao con la manina. D'altronde se prendi gli application server J2EE, la parte che non è web è fatta con RMI.

nuovoUtente86
25-09-2007, 11:08
scusa cos' è un hack?

nucarote
25-09-2007, 11:10
scusa cos' è un hack?

Definizione alla carlona: Un particolare accorgimento utile per risolvere una difficolta e/o limitazione.

nucarote
25-09-2007, 11:14
L'RMI sta su un altro pianeta. Si usa per lo più nelle intranet per problemi di "traforaggio" dei firewall ma il livello di astrazione che offre è fenomenale, specialmente sul fronte dei servizi attivi.

Pensa agli hack a cui è costretto Ajax per mantenere un doppio canale tra client e server attraverso http o alla noia terrificante che abbruttisce quando si debba scrivere daccapo un'infrastruttura client-server.

Lì troviamo l'RMI che sorride e fa ciao con la manina. D'altronde se prendi gli application server J2EE, la parte che non è web è fatta con RMI.

Ecco mò verranno tutti gli AJAXisti a picchiarti con le mazze chiodate arrugginite. :D :D
Ad ogni modo, concordo, con una coppia interfaccia-classe e una classe di messagge riesci a costruirti delle valide applicazioni Client-Server. Non capisco solo come mai questa tecnologia, IMHO così potente sia passata in secondo piano.

variabilepippo
25-09-2007, 11:17
Un particolare accorgimento utile per risolvere una difficolta e/o limitazione.

Esatto, però molto spesso la parola "hack" assume una connotazione negativa: soluzione non ufficiale e quindi non supportata ad un problema.

Non a caso sono di uso comune le espressioni "quick hack", "ugly hack" e "dirty hack". ;)

nucarote
25-09-2007, 22:50
nessun altro parere?:stordita:

cionci
26-09-2007, 01:07
Ecco mò verranno tutti gli AJAXisti a picchiarti con le mazze chiodate arrugginite. :D :D
Ad ogni modo, concordo, con una coppia interfaccia-classe e una classe di messagge riesci a costruirti delle valide applicazioni Client-Server. Non capisco solo come mai questa tecnologia, IMHO così potente sia passata in secondo piano.
Non è in secondo piano, è solo che serve solitamente in ambienti corporate e non in applicazioni "normali". E' per questo che ti sembra che sia passata in secondo piano, ma se dovessi realizzare un'applicazione client-server sarebbe una delle soluzioni di cui tenere conto. RMI (o Corba in linguaggio non Java) e i Mobile Agents mi sembrano le soluzioni più eleganti per questo genere di applicazioni.

lovaz
26-09-2007, 10:38
... Non capisco solo come mai questa tecnologia, IMHO così potente sia passata in secondo piano.
Documentazione cosi' cosi'?
Voglio dire: le basi sono semplici, poi cerchi di fare una applicazione un po'
complessa ed escono i problemi.
Il mio parere nasce certamente dall'ignoranza, tra un po' mi dovro' cimentare
in un programma complesso, spero di chiarirmi le idee.

A proposito, non esiste un framework un po' piu' ad alto livello?
Devo crearlo io? :D

cionci
26-09-2007, 10:58
Esistono framework sui mobile agents...ti dovrebbero astrarre tutta la parte di RMI (sempre che ne facciano uso).