View Full Version : [Java] Perchè RMI?
nucarote
25-09-2007, 10:40
Ben conscio delle ultime evoluzioni nell'ambito della programmazione su Reti come i Web Services, mi chiedo se sia ancora oggi conveniente sviluppare software Java utilizzando questa tecnologia che oramai sulla scena da molto tempo. Secondo voi?
L'RMI sta su un altro pianeta. Si usa per lo più nelle intranet per problemi di "traforaggio" dei firewall ma il livello di astrazione che offre è fenomenale, specialmente sul fronte dei servizi attivi.
Pensa agli hack a cui è costretto Ajax per mantenere un doppio canale tra client e server attraverso http o alla noia terrificante che abbruttisce quando si debba scrivere daccapo un'infrastruttura client-server.
Lì troviamo l'RMI che sorride e fa ciao con la manina. D'altronde se prendi gli application server J2EE, la parte che non è web è fatta con RMI.
nuovoUtente86
25-09-2007, 11:08
scusa cos' è un hack?
nucarote
25-09-2007, 11:10
scusa cos' è un hack?
Definizione alla carlona: Un particolare accorgimento utile per risolvere una difficolta e/o limitazione.
nucarote
25-09-2007, 11:14
L'RMI sta su un altro pianeta. Si usa per lo più nelle intranet per problemi di "traforaggio" dei firewall ma il livello di astrazione che offre è fenomenale, specialmente sul fronte dei servizi attivi.
Pensa agli hack a cui è costretto Ajax per mantenere un doppio canale tra client e server attraverso http o alla noia terrificante che abbruttisce quando si debba scrivere daccapo un'infrastruttura client-server.
Lì troviamo l'RMI che sorride e fa ciao con la manina. D'altronde se prendi gli application server J2EE, la parte che non è web è fatta con RMI.
Ecco mò verranno tutti gli AJAXisti a picchiarti con le mazze chiodate arrugginite. :D :D
Ad ogni modo, concordo, con una coppia interfaccia-classe e una classe di messagge riesci a costruirti delle valide applicazioni Client-Server. Non capisco solo come mai questa tecnologia, IMHO così potente sia passata in secondo piano.
variabilepippo
25-09-2007, 11:17
Un particolare accorgimento utile per risolvere una difficolta e/o limitazione.
Esatto, però molto spesso la parola "hack" assume una connotazione negativa: soluzione non ufficiale e quindi non supportata ad un problema.
Non a caso sono di uso comune le espressioni "quick hack", "ugly hack" e "dirty hack". ;)
nucarote
25-09-2007, 22:50
nessun altro parere?:stordita:
Ecco mò verranno tutti gli AJAXisti a picchiarti con le mazze chiodate arrugginite. :D :D
Ad ogni modo, concordo, con una coppia interfaccia-classe e una classe di messagge riesci a costruirti delle valide applicazioni Client-Server. Non capisco solo come mai questa tecnologia, IMHO così potente sia passata in secondo piano.
Non è in secondo piano, è solo che serve solitamente in ambienti corporate e non in applicazioni "normali". E' per questo che ti sembra che sia passata in secondo piano, ma se dovessi realizzare un'applicazione client-server sarebbe una delle soluzioni di cui tenere conto. RMI (o Corba in linguaggio non Java) e i Mobile Agents mi sembrano le soluzioni più eleganti per questo genere di applicazioni.
... Non capisco solo come mai questa tecnologia, IMHO così potente sia passata in secondo piano.
Documentazione cosi' cosi'?
Voglio dire: le basi sono semplici, poi cerchi di fare una applicazione un po'
complessa ed escono i problemi.
Il mio parere nasce certamente dall'ignoranza, tra un po' mi dovro' cimentare
in un programma complesso, spero di chiarirmi le idee.
A proposito, non esiste un framework un po' piu' ad alto livello?
Devo crearlo io? :D
Esistono framework sui mobile agents...ti dovrebbero astrarre tutta la parte di RMI (sempre che ne facciano uso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.