View Full Version : Aiuto Urgente!!! Dlink DWL-G122 e Antenne
PlanetHollywood
25-09-2007, 10:53
Salve a tutto il forum, sono un nuovo iscritto ed un nuovo inesperto utilizzatore del sistema WiFi. Ho bisogno di Voi....
Per farla breve ho 4 pc da servire da un Access Point di cui 2 senza problemi e 2 con difficoltà.
Il primo problema è la scheda Dlink DWL-G122 che mi hanno consigliato per un portatile. L'installazione del software/driver da CD-Rom (e anche delle versioni più aggiornate scaricate dal web, almeno altre 3) non crea problemi.
All' inserimento della USB il PC la vede e mi trova la rete con un segnale del 70/80%...perfetto, quando inizio a navigare si pianta. Mi trovo connesso con segnale zero e a volte 100% ma non si naviga più. Poi sulla configurazione della scheda mi trovo un messaggio "Driver assenti per questa periferica".
Reset del PC e tutto ricomincia....vede la rete...70/80% di segnale navigo e si ripianta. Questo con tutti i software/Driver provati e adirittura anche sugli altri 3 PC di casa.
Secondo problema, su un PC sito in un cappannone distante circa 40 metri da casa ho installanto una PCI wifi. Premesso che L' Acess Point è sito all'ultimo piano di fronte ad una finestra ed è in ottica con il cappannone.
Con l'antenna originale della PCI il segnale arriva a una tacca (segnale molto basso) ma stabile...navigo discretamente. Per aumentare il segnale ho installato esternamente una direttiva a pannello dichiarata 17Dbi con 2 metri di cavo coax a bassa perdita, ma il segnale è aumentato di poco....2 tacche (segnale basso). Dopo svariati tentativi di puntare l'antenna (che ribadisco è in ottica senza ostacoli) verso la finestra dove si trova l' AP non ho ottenuto nulla di più. Antenna pacco? Direttiva e Omnidirezionale non compatibili? (entrambe in polarizzazione verticale).
Spero in un vostro gentile aiuto...
Cordiali Saluti.
Andrea
Alfonso78
25-09-2007, 14:04
l'adattatore usb è andato oppure hai problemi alle porte usb
prova l'adattatore su di un altro pc oppure cambi porta usb
strano comunque che con un'antenna direttiva non hai rilevato qualche miglioramento
hai visto con netstumbler?
PlanetHollywood
25-09-2007, 14:48
Grazie Alfonso di essere intervenuto...
allora ho provato tutte le porte USB possibili e su 4 PC diversi...con i driver aggiornati. Stesso problema!!!
Per l'antenna non ho provato con netstumbler perchè da profano di wifi non so neanche cosa sia...
Penso che l'antenna che mi hanno venduto sia un pacco...
Se hai altre info sono tutto orecchi!!!
Saluti ANDREA
SkorpionX
25-09-2007, 14:50
secondo me e' la chiavetta che e' bacata, io ce l'ho uguale e non mi da problemi...
Alfonso78
25-09-2007, 14:55
se è in garanzia fattela cambiare
PlanetHollywood
25-09-2007, 15:05
Ciao, esatto...dopo vado in negozio, l'ho presa 3 gg fa!!!!
Ho scaricato NETSTUMBER.... alfonso mi spieghi le funzioni principali?
Vediamo se riesco a puntare meglio quella specie di antenna!!!
Andrea
Alfonso78
25-09-2007, 19:34
serve a visualizzare un grafico che indica l'intensità e la continuità del segnale
inoltre riesci a visualizzare altre reti nelle vicinanze e i rispettivi canali di trasmissione
PlanetHollywood
27-09-2007, 11:01
Ciao, allora....
riportato la scheda USB Dlink DWL-G122 in negozio dove l'ho acquistata pochi giorni fa e loro prontamente NON ME L'HANNO SISTITUITA perchè la Dlink non sotituisce prodotti difettosi immediatamente ma bisogna servirsi del centro assistenza. Quindi perdere un sacco di tempo!!!! (Bene...:muro: )
Riguardo al NETSTUMBLER ho tentato di puntare meglio la direttiva a pannello sfruttando il software, ma niente miglioramenti.
Mi da un "Signal di -78" e "Noise di -100"
Ho testato il cavetto e lui funziona bene... ho contatto via Mail chi mi ha venduto on-line l'antenna e non si fa più sentire....credo di aver preso un bel pacco.
Che dite?
Qualche antenna da consigliare?
Grazie e Saluti
Andrea
SkorpionX
27-09-2007, 14:15
se l'hai riportato entro 7 giorni te lo devono cambiare per forza, c'e' il diritto di recesso cmq...
Intrepido
27-09-2007, 17:52
Ciao, che modello di antenna è, non è per caso di quelle "artigianali"?
PlanetHollywood
27-09-2007, 23:36
Ciao...
Gli ho detto del diritto di recesso...ma non per Dlink contratto di garanzia!!!!
Ho provato nel frattempo una penna DWL-G122 identica prestata gentilmente da un amico....e funziona al primo colpo sul portatile, navigato per ore senza nessun problema!!! Allora è la conferma che quella che ho acquistato è difettosa.
L'antenna invece...che dire...non saprei se è fatta in casa....
è un pannello bianco con la scritta in rilievo 2,4 e un attacco N dietro e la staffa. Credo che sia un pacco....e basta, ne proverò un'altra.
Avete consigli?
Saluti
Andrea
Intrepido
28-09-2007, 08:39
Ciao...
Gli ho detto del diritto di recesso...ma non per Dlink contratto di garanzia!!!!
:eek: non sono un'avvocato, ma se D-link vuole vendere sul suolo italiano, deve stare alla legge italiana, se la legge prevede il recesso entro sette giorni, il negoziante non si può rifiutare.
"Minaccialo" di fare una denuncia dai caramba:D .
L'antenna invece...che dire...non saprei se è fatta in casa....
è un pannello bianco con la scritta in rilievo 2,4 e un attacco N dietro e la staffa.
Era una curiosità.
Ciao
Alfonso78
28-09-2007, 09:00
in effetti è assurdo se non esercitano il diritti di recesso
non ricordo se è di sette o dieci giorni però
dovrei fare una ricerca
PlanetHollywood
29-09-2007, 09:50
Ciao,
aggiornamento....
In negozio hanno provato la Chiavetta USB DWL-G122 con un driver non ufficiale è funziona. Porata a casa installato questi driver con configurazione solo da windows (niente software Dlink) sembra funzionare!!!
Bene...risparmiato tempo.
Ritoccato il puntamento dell'antenna a pannello collegata all'altro PC è ad intermittenza ho un segnale "buono"....più di così non si va. Però la conessione sembra stabile a 54Mb e la navigazione in rete non cade. Posso accontentarmi?
Ora che finalmente tutti e 4 i PC di casa sono in rete devo destreggiarmi a capire ed imparare come fare a criptare il tutto (ora è aperta).
Se mi passerete qualche consiglio su come fare ve ne sarei grato.
Poi non vi assillo più!!!!
Ringraziandovi in anticipo vi porgo i miei più cordiali saluti.
Andrea
Alfonso78
29-09-2007, 11:06
accertati che i dispositivi wireless supportino la sicurezza wpa
poi vai sul pannello di controllo del router nella sezione sicurezza
qui imposta la cifratura wpa inserendo una password
vai sui dispositivi wireless dei pc e imposti la stessa cifratura con password impostata precedentemente
altri accorgimenti da fare saranno:
modificare password di accesso del router
nascondere l'SSID della connessione wireless
impostare il filtro mac
disattivare il dhcp e impostare ip manuali nei pc
eventualmente modificare anche l'indirizzo di default del router (facoltativo)
svitolitas
25-11-2007, 12:55
In negozio hanno provato la Chiavetta USB DWL-G122 con un driver non ufficiale è funziona.
Potresti per caso dirmi dove posso trovare quel driver? Ho la stessa chiavetta anche io...
Grazie
Caterpillar_WRT
25-11-2007, 13:01
Ciao,
aggiornamento....
In negozio hanno provato la Chiavetta USB DWL-G122 con un driver non ufficiale è funziona. Porata a casa installato questi driver con configurazione solo da windows (niente software Dlink) sembra funzionare!!!
Bene...risparmiato tempo.
Ritoccato il puntamento dell'antenna a pannello collegata all'altro PC è ad intermittenza ho un segnale "buono"....più di così non si va. Però la conessione sembra stabile a 54Mb e la navigazione in rete non cade. Posso accontentarmi?
Ora che finalmente tutti e 4 i PC di casa sono in rete devo destreggiarmi a capire ed imparare come fare a criptare il tutto (ora è aperta).
Se mi passerete qualche consiglio su come fare ve ne sarei grato.
Poi non vi assillo più!!!!
Ringraziandovi in anticipo vi porgo i miei più cordiali saluti.
Andrea
Ci dici che driver sono?
Ho 2 G122 che mi stanno facendo impazzire.
Caterpillar_WRT
28-11-2007, 00:15
Io ho risolto con i driver Ralink + mod di Carciofone.
Una ha acquistato stabilità, l'altra, grazie al monitor per il noise l'ho posizionata meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.