View Full Version : Affitto a clandestini, appartamenti confiscati
Fides Brasier
25-09-2007, 09:13
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/25/appartamenti_confiscati_clandestini.shtml
Sigilli per sedici alloggi che ospitavano irregolari
Affitto a clandestini, appartamenti confiscati
Verona, è il primo caso in Italia. Ai proprietari anche 15 mila euro
di multa
VERONA – Sedici appartamenti confiscati e quindicimila euro di multa ad ogni proprietario. Il motivo? I loro inquilini erano immigrati irregolari. È successo a Verona, nel quartiere Veronetta, in un condominio da tempo rifugio di clandestini. È il primo caso in Italia. Il gip veronese Rita Caccamo ha ordinato la confisca delle abitazioni, i cui proprietari sono stati condannati per averli affittati a immigrati, in gran parte clandestini, e in vari casi per aver violato le norme sulla sicurezza all'interno dei locali. Gli alloggi erano stati sequestrati l'11 ottobre scorso dopo il blitz ordinato dalla Procura scaligera ed eseguito all'alba da decine di uomini della questura e della polizia municipale. L'azione era stata decisa in seguito alle segnalazioni dei residenti del quartiere, insospettiti dai numerosissimi soggetti che occupavano 36 appartamenti in condizioni igienico-sanitarie molto precarie.
Il decreto penale di condanna che contiene il provvedimento di confisca degli alloggi rappresenta una sentenza-pilota: si tratta del primo caso in Italia in cui, oltre ad una condanna pecuniaria per chi è giudicato responsabile dello sfruttamento dell'immigrazione clandestina, viene anche tolta la disponibilità materiale e giuridica del bene. Un provvedimento commentato con favore dal sindaco di Verona Flavio Tosi: «La pronuncia del tribunale, coraggiosa e innovativa, colpisce chi specula sull'immigrazione clandestina e costituisce un deterrente per i proprietari degli immobili dal violare la legge. È importante che sia stata emanata a Verona, ora avremo un maggior rigore nel controllo del mercato degli alloggi in affitto».
Le persone condannate sono 38: tra di loro proprietari, affittuari e subaffittuari degli appartamenti. Le sanzioni vanno dai mille ai quindicimila euro, le più gravi sono state per i titolari degli alloggi.
Due i capi di imputazione principali: oltre allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina, c'è la violazione della legge del 1971 sulla sicurezza negli ambienti domestici, per la presenza in molti degli appartamenti di bombole di gas metano privi di dispostivi di controllo della fiamma e di aperture di ventilazione. Molti degli appartamenti, durante la perquisizione, erano anche stati trovati in condizioni igieniche e sanitarie precarie. Il sequestro dei locali e lo sgombero degli occupanti è avvenuto dopo il controllo su tutti e trentasei gli appartamenti del condominio di via XX Settembre da tempo al centro di verifiche delle forze dell'ordine.
Quasi tutti gli abitanti delle abitazioni erano extracomunitari. Gli appartamenti veniano utilizzati anche come luogo di spaccio, come avevano segnalato i residenti della zona alla polizia. E infatti molti dei clandestini scoperti sono sospettati di vari reati come spaccio di stupefacenti, ricettazione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Al decreto penale che stabilisce la confisca stanno presentando opposizione i legali dei proprietari, che contestano il principio per cui i loro assistiti avrebbero dovuto controllare il comportamento degli inquilini.
R.I.
25 settembre 2007
Ottimo :)
tdi150cv
25-09-2007, 10:14
... la cara Verona ... da qualche mese guarda caso sta cambiando radicalmente ! OTTIMO !
Guardare e imparare !
da qualche mese guarda caso sta cambiando radicalmente !
"l gip veronese Rita Caccamo ha ordinato la confisca delle abitazioni".
Vedi di non prenderti meriti che non ti competono. Tu sei uno di quelli che la legge fa schifo, la magistratura è rossa ecc ecc.
Ricordatelo.
tdi150cv
25-09-2007, 11:01
Vedi di non prenderti meriti che non ti competono. Tu sei uno di quelli che la legge fa schifo, la magistratura è rossa ecc ecc.
Ricordatelo.
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
perchè cerchi il flame a tutti i costi ?
Fides Brasier
25-09-2007, 11:02
No, grazie!!no grazie, che...? :fagiano:
a mio avviso e' la dimostrazione che il "problema" dell'immigrazione clandestina e' prima di tutto lo sfruttamento delle tante "brave persone italiane" che sfruttano questa gente.
tdi150cv
25-09-2007, 11:05
no grazie, che...? :fagiano:
a mio avviso e' la dimostrazione che il "problema" dell'immigrazione clandestina e' prima di tutto lo sfruttamento delle tante "brave persone italiane" che sfruttano questa gente.
vero ... ma a me personalmente sorge pontanea una domanda ... sti clandestini che fine hanno fatto ? Li hanno presi e portati al loro paese oppure li hanno rimessi in liberta' ??????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
perchè cerchi il flame a tutti i costi ?
Hai scritto che guarda caso le cose stanno cambiando in questi mesi per far intendere cosa? Che sia merito di Tosi?
Tutto, mentre in altri post ti lagni delle leggi, della magistratura ecc ecc.
E' il tuo modo di postare se quando te lo ricordo ci vedi un flame il problema non è mio.
La notizia è senz'altro positiva, sui tentativi di attribuirsene i meriti invece .... :sofico:
... la cara Verona ... da qualche mese guarda caso sta cambiando radicalmente ! OTTIMO !
Guardare e imparare !
Ricordatelo.
Esatto.
E bastava leggere l'articolo e non fermarsi al solo titolo per evitarsi uscite comiche.
:D
Ciao
Federico
P.S. io aspetto ancora una risposta
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18737976&postcount=59
che naturalmente non può arrivare perchè si trattava di una pura menzogna propagandistica.
Uhmmm.... Caccamo... tipico cognome veronese peraltro... :asd:
polli079
25-09-2007, 11:31
Trovo che sia un'ottima cosa, la presenza dei clandestini penso sia dovuta anche dall'agevolazioni che hanno in questo paese (che poi sono forme di sfruttamento che cmq gli permettono di vivere meglio del loro paese natale), più si riescono ad eliminare questi fattori, più saranno "invogliati" ad andare altrove.
tdi150cv
25-09-2007, 12:41
La notizia è senz'altro positiva, sui tentativi di attribuirsene i meriti invece .... :sofico:
Esatto.
E bastava leggere l'articolo e non fermarsi al solo titolo per evitarsi uscite comiche.
Ciao
Federico
P.S. io aspetto ancora una risposta
che naturalmente non può arrivare perchè si trattava di una pura menzogna propagandistica.
insisto ... ho parlato di Tosi ?
a ma dimenticavo ... hai ragione ... chiuso anche qui ... quado avrai capacita' di confornarti senza pretendere di sapere cosa gira nella testa del tuo interlocutore tornero' a discutere con te ... anche per i vecchi tread.
Caro mio ... se pensi di poter prendere per il culo la gente hai molti utenti con cui poterlo fare con me sbagli target bellezza ...
ottima notizia. cominciamo a mettere dentro anche gli italiani , veronesi in sto caso , che sfruttano i clandestini a scopo di lucro...
clm,a,;z,;a,;z
la cara Verona ... da qualche mese guarda caso sta cambiando radicalmente ! OTTIMO !
Guardare e imparare !
27-28 Maggio ... Verona ... UNA CITTA' NUOVA ... Grazie cittadini !
:confused:
E dunque a CHI ti riferivi?
Forse che il gip Caccamo è in carica da qualche mese guarda caso?
Forse è per via di questa fresca nomina che Verona sta cambiando radicalmente?
E forse è entrato in carica precisamente durante le Amministrative dello scorso maggio?
:sofico:
... quado avrai capacita' di confornarti senza pretendere di sapere cosa gira nella testa del tuo interlocutore tornero' a discutere con te ... anche per i vecchi tread.
Come tentativo di svicolare è piuttosto mal riuscito*.
Ti costava tanto, un esempio fra i tanti, ammettere che la tua interpretazione di parte delle parole a Ferrero era solo frutto della tua immaginazione*?
Ripeto il link alla mia domanda inevasa:
Caro mio ... se pensi di poter prendere per il culo la gente hai molti utenti con cui poterlo fare con me sbagli target bellezza ...
A me interessa discutere, con chi ha qualcosa da dire.
E ho una certa insofferenza per gli slogan menzogneri.
E per chi si crede furbo.
ciao
ciao
Federico
* voglio essere gentile
Darkangel666
25-09-2007, 13:40
Per curiosità a chi alludevi allora?
Uhmmm.... Caccamo... tipico cognome veronese peraltro... :asd:
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:w28zJh8gyQ0lZM:http://www.treddi.com/upload/tutorial/chroma_key/caccamo.jpg
...
Hai avuto abbastanza tempo per cercare una scappatoia oppure rinunci alla replica :asd: ?
tdi150cv
25-09-2007, 13:54
appunto ... alludevo a qualcuno ?
Perchè non si puo' pensare che alludevo al fatto che da un po' a Verona stanno cambiando molte cose ?
Se poi quel GUARDACASO fa pensare che io potessi alludere a qualcuno piuttosto che una parola per far star zitti coloro che insistono nel dire che a Verona non sta cambiando nulla non e' un problema mio anzi ...
detto questo ... finitela di attaccarvi a qualsiasi cosa e rimanete in topic ... si parla finalmente di qualcosa che cambia ... capisco che puo' dare fastidio ... ma per Verona e' un passo fondamentale !
Darkangel666
25-09-2007, 13:57
Perchè non si puo' pensare che alludevo al fatto che da un po' a Verona stanno cambiando molte cose ?
Se poi quel GUARDACASO fa pensare che io potessi alludere a qualcuno piuttosto che una parola per far star zitti coloro che insistono nel dire che a Verona non sta cambiando nulla non e' un problema mio anzi ...
Non riesco a capire il nesso tra questo post ed il precedente :mbe:
Da qualche mese, secondo te, stà cambiando qualcosa in meglio a VR, cioè che cosa è cambiato? Io non noto tutte queste differenze.
Tom Joad
25-09-2007, 14:07
VERONA – Sedici appartamenti confiscati e quindicimila euro di multa ad ogni proprietario. Il motivo? I loro inquilini erano immigrati irregolari. È successo a Verona, nel quartiere Veronetta, in un condominio da tempo rifugio di clandestini. È il primo caso in Italia. Il gip veronese Rita Caccamo ha ordinato la confisca delle abitazioni, i cui proprietari sono stati condannati per averli affittati a immigrati, in gran parte clandestini, e in vari casi per aver violato le norme sulla sicurezza all'interno dei locali. Gli alloggi erano stati sequestrati l'11 ottobre scorso dopo il blitz ordinato dalla Procura scaligera ed eseguito all'alba da decine di uomini della questura e della polizia municipale. L'azione era stata decisa in seguito alle segnalazioni dei residenti del quartiere, insospettiti dai numerosissimi soggetti che occupavano 36 appartamenti in condizioni igienico-sanitarie molto precarie.
:asd:
Non riesco a capire il nesso tra questo post ed il precedente :mbe:
...
Ma infatti NON ve ne è alcuno. :D
Ma ad onor del vero neppure Napoleone alla Beresina*, per quanto valente che fosse come generale, seppe fare di meglio.
Ciao
Federico
* (per citare un caso esemplare in cui il protagonista si trovava in una posizione indifendibile)
:.Blizzard.:
25-09-2007, 14:11
vero ... ma a me personalmente sorge pontanea una domanda ... sti clandestini che fine hanno fatto ? Li hanno presi e portati al loro paese oppure li hanno rimessi in liberta' ??????
Se ti puo' far contento conosco storie di gente che ha tenuto in casa di nascosto un giovane ragazzo di colore senza permesso di soggiorno, arrivato in Italia senza conoscere nessuno. Omosessule. Rischia la galera per questo nel suo paese di origine. "'sti clandestini", a volte, non vengono in Italia solo per fare soggiorno e derubare, ma per sopravvivere. Quindi prima di aprire bocca prova magari a pensare che ogni tanto bisogna andare dietro la parola "clandestino" per accorgersi che ci sono persone con problemi ben piu' seri dei nostri.
Da qualche mese, secondo te, stà cambiando qualcosa in meglio a VR, cioè che cosa è cambiato? Io non noto tutte queste differenze.
e' cambiato che da qualche mese il verona e' in C
ed e' meglio per tutti! soprattutto per noi vicentini!
:cool:
Clapzpapza
nomeutente
25-09-2007, 14:13
Cerchiamo di contenere i toni ed in particolar modo:
- non è necessario attribuire a Tdi150cv (né ad altri) un pensiero che non ha espresso esplicitamente: se vuole esprimerlo lo può esprimere e gli si risponderà, ma se lascia qualche dubbio di interpretazione potete chiedergli cosa intende senza trarre conclusioni affrettate;
- se un interlocutore ti incalza, si può rispondere pacatamente mostrando che ha torto, senza scattare subito sulla difensiva come ha fatto Tdi.
tdi150cv
25-09-2007, 14:17
Cerchiamo di contenere i toni ed in particolar modo:
- non è necessario attribuire a Tdi150cv (né ad altri) un pensiero che non ha espresso esplicitamente: se vuole esprimerlo lo può esprimere e gli si risponderà, ma se lascia qualche dubbio di interpretazione potete chiedergli cosa intende senza trarre conclusioni affrettate;
- se un interlocutore ti incalza, si può rispondere pacatamente mostrando che ha torto, senza scattare subito sulla difensiva come ha fatto Tdi.
piu' che altro ... ho mai avuto problemi a dire quello che penso ? ;)
Detto questo avanti ...
Darkangel666
25-09-2007, 14:20
Detto questo avanti ...
Lo dico pure io, rispondi alle mie richieste di chiarimento altrimenti non si può proseguire nella discussione.
tdi150cv
25-09-2007, 14:21
Se ti puo' far contento conosco storie di gente che ha tenuto in casa di nascosto un giovane ragazzo di colore senza permesso di soggiorno, arrivato in Italia senza conoscere nessuno. Omosessule. Rischia la galera per questo nel suo paese di origine. "'sti clandestini", a volte, non vengono in Italia solo per fare soggiorno e derubare, ma per sopravvivere. Quindi prima di aprire bocca prova magari a pensare che ogni tanto bisogna andare dietro la parola "clandestino" per accorgersi che ci sono persone con problemi ben piu' seri dei nostri.
sono daccordo ... ma a differenza tua e di molti faccio fatica a credere che coloro i quali vivono unicaente di delinquenza siano dei poveri disperati che nel loro paese rischiavano di essere linciati.
Detto qesto c'è una scarosanta voglia di stroncare lo sfruttamente dei clandestini ma c'è anche una voglia enorme di capire che fine fanno questi sfrattati ... il rischio infatti e' quello di trovarli per la strada ...
Ottima iniziativa. La spremitura degli immigrati da parte dei proprietari di case è un fenomeno dannosissimo che alimenta la bolla immobiliare a livelli assurdi. Spero che analoghi provvedimenti vengano presi ovunque.
Lo dico pure io, rispondi alle mie richieste di chiarimento altrimenti non si può proseguire nella discussione.
vedi se lo avessi invitato alla risottata ad isola , ci saremmo divertiti un mondo noi 3 :D :D :D
cpoapzpa
Darkangel666
25-09-2007, 14:33
vedi se lo avessi invitato alla risottata ad isola , ci saremmo divertiti un mondo noi 3 :D :D :D
cpoapzpa
La prossima volta non mancherò, tutti e 3 ci sbronziamo di graspa di riso, filmo la serata per poi uppare su iutubo.
Il mondo non potrebbe mai perdere un evento così epocale.
La prossima volta non mancherò, tutti e 3 ci sbronziamo di graspa di riso, filmo la serata per poi uppare su iutubo.
Il mondo non potrebbe mai perdere un evento così epocale.
concordo! porto la tenda e mi accampo da qualche parte li' :D :D :D
ckpapkzpkla
...- non è necessario attribuire a Tdi150cv (né ad altri) un pensiero che non ha espresso esplicitamente: se vuole esprimerlo lo può esprimere e gli si risponderà, ma se lascia qualche dubbio di interpretazione potete chiedergli cosa intende senza trarre conclusioni affrettate;
Va bene, prima di trarre conclusioni affrettate aspettiamo l'interpretazione autentica dell'interessato.
Perciò continuiamo a chiedere a tdi150cv:
Forte dei numerosi precedenti, non aspetto risposta.
Ciao
Federico
Ma ora le case verranno messe all'asta? :confused: (o meglio, tra 25 anni, quando primo grado, secondo grado, cassazione, TAR, TIR e TER saranno passati... :rolleyes: )
detto questo ... finitela di attaccarvi a qualsiasi cosa e rimanete in topic ... si parla finalmente di qualcosa che cambia ... capisco che puo' dare fastidio ... ma per Verona e' un passo fondamentale !
Si ma dì a quale caso dobbiamo guardare da qualche mese. Hai fatto un'allusione, non è stata capita spiegala. Che le cose stanno cambiando potevi dirlo anche senza alludere.
zerothehero
25-09-2007, 22:31
Detto questo avanti ...
Credo di no. :D
Detto questo avanti ...
In quest thread, per esempio
In quest thread, per esempio
E appena pochi giorni fa anche qui, dove aspetto vanamente una risposta...
La tecnica è collaudata: sparare slogan (spesso falsi) e dileguarsi (ovvero battere in ritirata) non appena qualcuno ne dimostra l'infondatezza.
:rolleyes:
Ciao
Federico
Bellissima iniziativa e, OT, splendido thread :asd:
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.