View Full Version : Danni e dipendenza da tabacco
Blaster_Maniac
25-09-2007, 10:04
Premetto che sono un fumatore per ora non dipendente dalla nicotina!
Posso fumare 3-4 sigarette in un giorno e non fumarne nessuna il giorno dopo, e poi l'indomani magari solo 1. Complessivamente fumo da un annetto poco meno, ho iniziato perchè avevo sempre evitato per oltre 20 anni di fumare, senza farmi problemi quando i fumatori miei amici mi dicevano di provare. Quindi ho deciso IO di fumare, non sono stato trascinato.
Continuo perchè la sigaretta mi da un senso di rilassatezza abbastanza piacevole.
Ora, mi rivolgo ai fumatori più incalliti del forum, nel giro di una decina di mesi, si acquisisce normalmente una dipendenza, oppure il peggio devo ancora aspettarmelo?
Voi dopo quanto avete sentito la necessità di fumare frequentemente?
E, sempre secondo voi, così parlando generalmente, quanto pensiate possano essere dannose una media di 15-20 sigarette a settimana?
Non mi considero fumatore... ma se devi cominciare.... x 15 sigarette alla settimana non farlo... non ha un senso
io arriverò massimo a 5/6 sigarette la settimana nei periodi massimi....
a 2 nei minimi.
Io invece delle sigarette fumo la pipa e per ora dipendenza non ne sento.
In vacanza fumavo 1 o 2 cariche e poi appena tornato, non avendone il tempo, non ho fumato per 10gg senza neanche accorgermene
Ancora non hai nessuna dipendenza.. smetti finchè sei in tempo!!
~ZeRO sTrEsS~
25-09-2007, 11:21
Ancora non hai nessuna dipendenza.. smetti finchè sei in tempo!!
*
se proprio vuoi fumare, fatti quella cannetta ogni tanto
Blaster_Maniac
25-09-2007, 11:26
*
se proprio vuoi fumare, fatti quella cannetta ogni tanto
Beh considerate che ora fumo tabacco rollato. E' uno sbattimento fare le sigarette, oltretutto in questo sistema una la fumo in 2-3 volte, per cui mi dura anche un giorno. Insomma fumo pochissimo, solo per sentirmi un pò più rilassato quando voglio(tipo la sera o quando sono in giro a passeggio)
gabi.2437
25-09-2007, 11:37
Mah, già il sentirsi "rilassato" è un gran brutto segno.
Io non fumo, mi fa schifo, di certo non mi rilasserei in quel modo, mentre tu si...
Blaster_Maniac
25-09-2007, 11:53
Mah, già il sentirsi "rilassato" è un gran brutto segno.
Io non fumo, mi fa schifo, di certo non mi rilasserei in quel modo, mentre tu si...
Non fumando non puoi sapere quali effetti provoca. Un leggero abbassamento di pressione per esempio è rilassante.
Beh considerate che ora fumo tabacco rollato. E' uno sbattimento fare le sigarette, oltretutto in questo sistema una la fumo in 2-3 volte, per cui mi dura anche un giorno. Insomma fumo pochissimo, solo per sentirmi un pò più rilassato quando voglio(tipo la sera o quando sono in giro a passeggio)
vendono le macchinette x rollare...
Blaster_Maniac
25-09-2007, 12:02
vendono le macchinette x rollare...
Si ma ne fumi di più perchè fai prima :O
Palladio
25-09-2007, 12:10
consiglio la lettura di quest'articolo (http://www.farmasalute.it/percorsi/apparato_respiratorio/effetti_bioligici_tabacco.asp) sui "simpatici" effetti della nicotina.
Buona lettura.
orda2000
25-09-2007, 12:15
Insomma fumo pochissimo, solo per sentirmi un pò più rilassato quando voglio(tipo la sera o quando sono in giro a passeggio)
:muro: :muro: :muro:
il fumo fa schifo e fa male.
e poi sei ti senti rilassato quando fumi... hai già qualche dipendenza.
per rilassarti puoi benissimo fare tantissime altre cose!
sicuramente molto più sane!
FastFreddy
25-09-2007, 12:18
Per rilassarti non c'è niente di meglio di una camomilla dopo cena... :p
Presumo che nessuno di quelli che hanno criticato il tabacco prenda caffé o beva alcolici... :rolleyes:
Poi che il fumo faccia schifo non è una cosa oggettiva ;)
Presumo che nessuno di quelli che hanno criticato il tabacco prenda caffé o beva alcolici... :rolleyes:
presente, e dico che se uno riesce a non fumare la cosa non può che fargli bene :)
FastFreddy
25-09-2007, 12:40
Presumi bene... :D
Voi dopo quanto avete sentito la necessità di fumare frequentemente?
a me è capitato dopo 1 anno e mezzo passando da 2-3 sigarette al giorno a 10 sigarette al giorno.
Se ancora non hai dipendenza, salvati! Non ha senso continuare.
Se poi il senso di rilassatezza che ti dà il tabacco ti piace così tanto e vuoi continuare, allora forse stai già diventando dipendente.
E, sempre secondo voi, così parlando generalmente, quanto pensiate possano essere dannose una media di 15-20 sigarette a settimana?
non saprei sinceramente, sicuramente meno male di uno che ne fuma 15-20 al giorno, ma dirti "quanto", non saprei proprio. In ogni caso, anche poche, fanno comunque male.
Non fumando non puoi sapere quali effetti provoca. Un leggero abbassamento di pressione per esempio è rilassante.
la nicotina è Vasocostrittore, termine che cozza un pelino con "abbassamento della pressione"
la nicotina è Vasocostrittore, termine che cozza un pelino con "abbassamento della pressione"
ma infatti il fumo alza la pressione! Ma i sintomi della pressione alta e quelli della pressione bassa, sono abbastanza simili
Mah...io sono ex fumatore (12 anni a minimo 20 Marlboro rosse al giorno) e dico, x fumare 2-3 sigarette al giorno, non fumare, che cazzo vuol dire fumare csì ? Ne puoi fare a meno assolutamente e così facendo nn rischi di prendere un vizio del cazzo quale è il fumo. STOp. il resto sono cazzate.
Ciao. Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.